|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
[Help] Foto "malate" fatte in teatro
Ciao ragazzi,
vi chiedo una mano per capire cosa sbaglio ![]() Praticamente da un palco in teatro ho scattato moltissime foto, tra le quali ho scelto queste 2 di sotto che rappresentano più dettagliatamente il mio problema. Praticamente guardando queste foto (lasciando da parte tutto ciò che riguarda il mosso o il soggetto) si nota che c'è una componente gialla che disturba il bianco candidissimo dei musicisti. Ho scattato col Tamron 70-300 a 300mm f/5,6 in priorità di diaframmi, poi ho compresso maggiormente le immagini e ridotte a 800x533. Il bilanciamento del bianco è impostato su automatico, la sensibilità credo fosse a iso400. Poi per curiosità ho inserito le immagini nel minilab per stamparle e applicare la correzione automatica. Ebbene, dopo la correzione fatta dalla macchina la foto è rinata e il bianco è tornato candido come lo era nella realtà. Un mio amico mi ha detto che in teatro è meglio alzare l'esposizione di 2/3, ma non credo che le immagini giallette dipendano da questo, ma più che altro al bilanciamento del bianco ![]() Voi che ne dite? ![]() Grazie per l'aiuto ![]() Ciauz 1 ![]() 2 ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
secondo me bilanciamento del bianco al 100%
io lo ho capito guardando i riflessi di luce puntiformi che si vedono negli strumenti. pur non avendo nessun dettaglio (quindi in toria dovrebbero essere clippati o bruciati) sono ancora giallognoli. ps io eviterei i minilab...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si WB errato (in interni spesso sbaglia) + un pelo di sottoesposizione (che però in fase di scatto ti ha evitato un po di mosso)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao,
WB errato... ecco quì ![]() e un pò sottoesposta, come giustamente dice Mark, però quella l'ho lasciata. ciao albe
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 24-04-2007 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho tolto il giallo e regolato un pò i livelli:
![]() Ultima modifica di windir : 24-04-2007 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, infatti è come immaginavo, però scoccia molto perchè ho 300 scatti tutti così
![]() Spero che la colpa non sia dovuta alla mia incapacità, ma da quello che dice mark dovrebbe essere una male interpretazione da parte della fotocamera del WB. C'è un modo per rimediare, a parte la post produzione con photoshop? @simalan Hai preso in pieno l'immagine come doveva essere ![]() Hai per caso usato la regolazione dei livelli basato sui contagocce bianco/nero/grigio di Photoshop ?? Scusa se te lo chiedo ma ho visto l'ottimo risultato e sono curioso ![]() ![]() PS: ah, un'altra cosa... La causa potrebbe essere la scadente illuminazione artificiale del palco che con gli strumenti in ottone crea dei riflessi ingannevoli per la fotocamera??
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 25-04-2007 alle 00:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
beh... si potrebbe dire, a voler essere cattivi ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Non credo che PS vada bene (non so se con ACR quanto sto per dire sia possibile) per una correzione di un cosi' grande numero di foto. Lightroom (o anche Aperture) invece farebbe al caso tuo ![]() ... e guarda caso quando si parla di Lightroom spunto sempre fuori io ![]() ![]() Cmq, a parte le minchiate. Con Lightroom puoi prendere una foto, calibrarne ben benino il bianco e poi copiare quest'impostazione su tutte le restanti 299 foto. Punto! Tutto questo sarebbe piu' agevole e tu avessi scattato in RAW (lo hai fatto? Non lo hai detto), dato che la correzione del bianco fatta in raw e' decisamente piu' potente - se lavori sui jpg non sempre riesci ad ottenere gli stessi risultati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prima dello scatto, invece, potresti scattare una foto ad un soggetto grigio neutro (o bianco) uniforme e regolare il wb della macchina su questa foto campione (credo che un po' tutte le dslr permettano questo tipo di calibrazione). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
però, in raw, non é un problema perché il wb non fa parte dello scatto (é una questione solo del jpg)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Non so come Party ha tirato fuori i suoi jpg; 2) I raw hanno cmq un'indicazione del tipo di bilanciamento del bianco "scritta dentro" (sole, nuvoloso, flash, ecc.), di modo che quando li apri con un visualizzatore, questo possa fare un minimo di wb, no? E questo impatta sul punto 1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
volevo intendere che se scattato in raw, parametri "software" come wb, nitidezza, contrasto, saturazione etc sono ininfluenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sono affidato totalmente alla 400D senza preoccuparmi che sarebbe potuto venire tutto sballato. ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In PS cmq si può fare. Ci sono 2 funzioni chiamate "Corrispondenza colore" (con "Neutralizza dominanti di colore") e "Esposizione". Al loro interno ci sono parametri che possono essere salvati e caricati per qualsivoglia immagine. Uso queste funzioni per regolare le tonalità di vecchie foto in B/N. Ora faccio qualche prova ma cmq è sempre un'operazione che va fatta immagine per immagine, non in maniera cumulativa ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 25-04-2007 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hahahahaha, oddio ragazzi, ho avuto fortuna: mi hanno detto che rifaranno il concerto il 5 maggio ![]() ![]() ![]() Stavolta ci ritorno e mi preparo. Anche se oramai sono sputtanato... tutte le mie foto le ho già regalate alla clarinettista della foto -__-
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it Ultima modifica di ~Mr.PartyHut~ : 25-04-2007 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ciao ![]() Ultima modifica di Time Zone : 25-04-2007 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Speriamo la mia skill aumenti ![]() Ciao e grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma non hai pensato per caso di scattare in raw?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si, ci ho pensato, infatti i primi 4 scatti li feci in RAW, solo che, visto il quantitativo di memoria occupato, ci ho rinunciato. Ho un CF da 2GB
Oddio certo, avrei potuto fare meno scatti ma buoni invece di scattare a raffica ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.