|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Primavera [fiori Warning]
Non sono un vero amante delle macro, o forse é che fino a poco tempo fa non portavo occhiali, per cui mi perdevo alcuni particolari da quando la vista, anche se di poco, é diminuita.
Ordunque, mentre la moglie e i suoceri facevano asparagi selvatici, io facevo caccia grossa ![]() Tutte fatte col sigma 70-300, stavolta il 50ino é rimasto nella borsa. 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. Che ti guardi? ![]() 6. ![]() 7. ![]() A voi le critiche, questo sicuramente non é un campo dove sono abituato a muovermi, quindi saranno ancora più preziose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Non vado a vedere l'ultima...mi fido di te.
Ma se non è tua moglie non ti parlo più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti è andata bene, ho pensato dopo che potesse essere un asparago selvatico...nella mia ignoranza poteva avere anche un fiore, chessò... cromato!
Quindi ho controllato! Allora, mi piace l'ultima (la 7), per i colori, per la definizione e lo sfondo. Le altre no, sia per il poco sfohato, sia per le composizioni, sia per i fiori! PS Cos'è l'asparago selvatico? Un asparago ungulato? Ultima modifica di AarnMunro : 09-04-2007 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
notevolissima la 7. bello lo stacco del blu sul resto
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Adesso siamo a due fiorini, mi copi anche le opinioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
quella era voluta, questa no
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
tutte buone tranne la 6, imho.
meravigliosa la 7 avrei preferito + pdc nelle 2 e 3
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
belle la 2 e la 7. La 2 in particolare.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
la 7 senza dubbio la migliore, veramente ottima
![]() la 5 trovo che sia sovraesposta, la 6 non mi piace e mi sembra mossa. le altre mi piacciono, forse nella 2 e nella 3 come dice anche mark, avrei dato più pdc
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.. vale anche per me : la 2 e la 7.. (la 7 su tutte)
anche la 3 non sarebbe male, ma dovrebbe essere più contrastata, poichè il soggetto tende a confondersi un pò con lo sfondo.. secondo me nelle altre c'è un pò di confusione intorno. ![]() guarda , in questi giorni sono andato in montagna a casa di amici, e ho portato con me il Sigma 70/300Apo (come il tuo penso), sicchè ho fatto foto a: 1- bambini che giocano.. 2- fiori in macro.. (mi vergogno a postare altri fiori) ![]() però mi pare che il Sigma si comporti decentemente (è nuovo, l'ho infatti provato ieri) in modo particolare a f8, ma ,se a 70mm è abbastanza tagliente, dopo i 200 (spazio macro) diventa molto 'leggero' e va contrastato in PP. ciao albe
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie a tutti
![]() Ora, commenti sparsi: la 2: si, mancano quei 2-3 cm di pdc per mettere a fuoco tutto il fiore la 3: idem. in più ho dovuto lavorare un pò sottoesponendo leggermente e chiudendo le alte luci per tirar fuori i dettagli dei pistilli la 4: forse banale. centrale, i colori e la forma che potrebbero essere interessanti però non fanno diventare lo scatto un capolavoro. Buttare. la 5: era la mia preferita. peccato sia mossa, più che sovraesposta. (é ANCHE sovraesposta, forse, ma quello si recupererebbe) la 6: pensavo fosse interessante, uno "scatto rubato". Solo che anche questa é appena mossa ma soprattutto fuori fuoco o quantomeno il tempo é troppo lungo (basta vedere la foglia grande). Cestinare la 7: anch per questa, forse il tempo é troppo lungo, per il resto grazie ![]() Cosa ho imparato: che se salivo di 2 stop con gli iso, avevo foto più nitide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuramente, oltre i 200 ammorbidisce, ma per me non é un gran problema perché a mio gusto e per i soggetti che preferisco le foto morbide sono ottime. L' usm, per dirla tutta, non la uso quasi mai. Per il resto, non mi sembra che si comporti male a tutta apertura, ma magari é l' esemplare particolarmente fortunato: http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ http://www.flickr.com/photos/4589362...7594443227752/ (guarda i disegni sul sacchetto o i sassi per terra ![]() quello che semmai soffre é un pò il fuoco, che a volte non é certo per cui basta un minimo movimento e rifocheggia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
per es. il bimbo (bellissimo) mi sembra molto morbido... gli occhi maggiormente (guardavo le ciglia), a meno che la maf non fosse lì. ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
i raw li do senza problemi (oddio, solo a fidati, non sia mai che mi ritrovi uno scatto con il logo di un supereroe sotto
![]() nell' originale a grandezza intera, negli occhi si vedono i palazzi di fronte, per dirti... però é a 150 mm la foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La 7 su tutte
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Anch'io voto per la 2 e la 7 (Ma questo non vuole dire che adesso, preso dalla foga, sei autorizzato a fare altre 25 foto di fiori uguali a queste ...
![]() Nella 2 effettivamente più pdc non avrebbe guastato anche se rendendo ancora più nitido lo sfondo forse avrebbe disturbato un po'. Per quanto riguarda gli asparagi selvatici in Trentino ce n'è una varietà che si raccoglie dai 1700/1800 m in sù (se nn ricordo male) e che costa veramente un botto. Mai assaggiati ma spero siano buoni !!!
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non vi preoccupate, sono le prime macro che faccio, ora torno ai miei soliti scatti. Se tutto va bene, domani sera mi cimento col baseball, prima giornata del campionato A1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.