Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2007, 15:10   #1
Kangur8
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Alimentatore 20pin e sk madre 24pin

Sono riuscito a rimediare da un'amico un'alimentatore da 400w, non è una supermarca ma dice che ha sempre fatto egragiamente il suo lavoro.

Rispetto al mio alimentatore da 300w LiteOn pesa esattamente 1/4 e ora capisco che non tutti gli alimentatori sono della stessa qualità.

Volevo provare a metterlo giù e vedere che cosa accadeva però ho notato che questo alimentatore ha lo zoccolo per la sk madre da 20pin e invece io ho la femmina sulla sk madre che è da 24, ho provato a vedere se combaciavano i buchini e si infila solo a sinistra dello zoccolo femmina (guardandolo con la CPU rivolta verso l'alto).

Volevo sapere se potevo azzardare oppure se quei quattro piedini mancanti sono di vitale importanza.

Già che ci sono... che differenza c'è tra 20 e 24pin?

Grazie!
Kangur8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 15:14   #2
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da Kangur8 Guarda i messaggi
Sono riuscito a rimediare da un'amico un'alimentatore da 400w, non è una supermarca ma dice che ha sempre fatto egragiamente il suo lavoro.

Rispetto al mio alimentatore da 300w LiteOn pesa esattamente 1/4 e ora capisco che non tutti gli alimentatori sono della stessa qualità.

Volevo provare a metterlo giù e vedere che cosa accadeva però ho notato che questo alimentatore ha lo zoccolo per la sk madre da 20pin e invece io ho la femmina sulla sk madre che è da 24, ho provato a vedere se combaciavano i buchini e si infila solo a sinistra dello zoccolo femmina (guardandolo con la CPU rivolta verso l'alto).

Volevo sapere se potevo azzardare oppure se quei quattro piedini mancanti sono di vitale importanza.

Già che ci sono... che differenza c'è tra 20 e 24pin?

Grazie!
i 4 pin aggiuntivi alimentano la scheda video PCI-E. Il connettore 20 pin era per le vecchie mainboard AGP. Posso dirti che ieri ho provato un 20pin sul mio sistema (in firma) e dopo 2 minuti si è spento tutto...
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:16   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dipende dall'ali e dal sistema.
Al momento mi trovo nella stessa situazione, ali Chieftec 420W e Asus M2N-E SLi con una X1950PRO. Il sistema regge ma capita talvolta che si riavvi una volta durante il caricamento di windows. Passato quel varco si ha però la certezza di non avere altre sorprese.
Adesso ho appena prelevato i 4 pin mancanti da un ali rotto, devo ingegnarmi per i collegamenti, se non ci fossero stati quei 3,3V che mi costringono a passare dal (semi-inutile) connettore P6 sarebbe bastato un semplice molex...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 20:19   #4
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
ma ce l'adattatore da 20 pin a 24 pin
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 21:47   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Costa e non è lo stesso che prendere corrente da altri cavi!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 12:05   #6
robertomsta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: BOLOGNA
le tensioni d'uscita a 20 e 24 sono le stesse quindi basta fare ponti.o trovi il connettore mancanta da un vecchio ali o comperi a 3-4 euro l'adattatore 20-24 pin. se l'ali da 400w pesa 1/4 di quello da 300w forse quello da 400 è di qualità inferiore.
robertomsta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 17:32   #7
Kangur8
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Di questi che cosa mi dite? è buona come marca?

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-TECH...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...3663&rd=1&rd=1
Kangur8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 20:38   #8
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Ciao, io ho alimentato per un pò di tempo il mio sistema con un Enermax con connettore a 20 pin (la MB ha il 24)...mai nessun problema, neanche in OC. Un mesetto fa, giusto per star tranquillo, ho montato un adattatore 20=>24pin senza notare ovviamente alcuna differenza
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian