|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
UBUNTU & WIRELESS [sono niubbo o non va?]
Eccomi ancora qui
la sagra del niubbo Ho installato Ubuntu 6.10 sul notebook tutto ok, tutto bello ma perchè non vado wireless?? Ho una rete casalinga con IP fissi..se vado di cavo di rete tutto ok, ma in wireless non so da che parte farmi ho aperto la sezione 'reti', ho configurato dns e ip niente da fare sembra che eth1 dia problemi cosa è un macello per via dei driver ?? non bastavano gli smadonnamenti con le ATI ?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Purtroppo condivido il tuo cordoglio, ho lo stesso problema...
Pare che le soluzioni siano due: 1)Ndiswrapper, è un programmino che usa i driver di Win, dovrebbe essere già presente su ubuntu, insieme alle istruzioni. 2)L'utilizzo di bcmxx e l'estrazione del firmware con fwcutter. Non ho un'idea precisa di come funzioni, ma il link è qua: http://bcm43xx.berlios.de/ In generale, puoi vedere sul 3ad che ho aperto io qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440140 So di non essere un esperto, ma spero di averti aiutato mentre si aspetta la risposta di gente più competente di me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() linux è giusto che sia un pò ostico per uno che viene da microsoft (non nomino + giuro) .. però a volte si rasenta la follia! wireless + ati ed è una settimana che non dormo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
che chipset monta la tua scheda?
il più delle volte viene riconosciuta in automatico, io non uso ubuntu ma quando l'avevo installato mi ha riconosciuto la wireless subito e poi dal menu di configurazione ho impostato tutto, disabilitato la ethernet, riavviato e tutto funzionava. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
vado sotto windows e guardo modello esatto.. (come trovo il chipset? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
OT: Come si fa a vedere se la conn funziona? Non è detto che se non va internet non vada la scheda, potrebbe essere un problema del router...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
pinga il router e vedi cosa ti dice. da shell ping "indirizzo del router" invio puoi provare con il cavo a veder se la connessione funziona. ovviamente il wireless ha da impostare ESSID e la chiave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Il problema è che ndiswrapper mi dice Driver Istalled, Hardware Present, su System->Administration->Networking ho settato tutto ma se provo a pingare da terminal mi dice
"connect: Network is unreachable" Domanda: perchè? T_T PS:Ho letto tutte le guide in giro, e sembra che abbia fatto tutto giusto... l'unica cosa diversa è che la guida era fatta per Ubuntu Breezy, e io uso Edgy... Non è che ho creato casini quando ho staccato la scheda dopo aver caricato i moduli di ndiswrapper con il "ndiswrapper -m"? Ultima modifica di Soulforged : 04-04-2007 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
se la tua scheda è supportata è meglio il driver per linux che ndiswrapper. che chipset usa? cmq la scheda di rete è ancora attiva? eth0 dovrebbe essere la scheda di rete wlan0 la wireless disattiva quella di rete e reimposta e attiva la wlan0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Non ho una scheda di rete normale ^^
PS: Userei i driver di Linux, ma purtroppo fwcutter sono riuscito a trovarlo solo in file sorgente, e non ho idea di come compilarlo... PS2: Nulla, mi sono dimenticato che Google è mio amico, ora l'ho in .deb, provo... Il fatto di aver provato con ndiswrapper potrebbe influenzare il funzionamento dei driver di Linux? E, se sì, come faccio a disattivarlo completamente? Ultima modifica di Soulforged : 04-04-2007 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per ndiswrapper rimuovi il driver con ndiswrapper -r nomedriver e poi elimini ndiswrapper dai moduli mi pare in /etc/modules per ubuntu. poi installi l'altro e configuri poi fammi sapere! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sono riuscito a trovare il file /etc/modprobe.d/ndiswrapper
Il contenuto è il seguente: "alias wlan0 ndiswrapper" Penso di aver capito cos'è, ma chiedo conferma... Lo elimino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi lasciarlo quello, è dai moduli che devi eliminare ndiswrapper /etc/modules non c'è come file? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
No, la cartella /etc/modules non esiste, o, almeno, io non l'ho vista.
Tra parentesi, è sorto un altro problema: istallando fwcutter.deb mi appare l'errore che il file wl_apsta, che lui va a cercare in Internet ad un indirizzo che non ricordo, non c'è (per forza, non sono connesso, e per connettermi da QUEL pc mi serve il wireless). Ma io, il file, ce l'ho sull'hd. Come comunicare al pacchetto .deb questo piccolo particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao ragazzi.
Se posso dirvi una cosa: INSISTETE. Ve lo dice uno che ci è già passato. Se insistete i risultati si ottengo. Veniamo al dunque. Vi consiglio di leggere con calma le regole basi per le reti wireless quì. Poi vi consiglio di provare il pacchetto "Gnome Network". Ottima guida a questo link. Ma vi ripeto il consiglio migliore è NON ARRENDERSI ma LEGGERE, LEGGERE EEE ANCORA LEGGERE. Infine se non avete fretta, aspettate che esca la 7.04 che dovrebbe supportare di "base" le wireless. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.