|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
|
SCOPRIRE L'INDIRIZZO DI RETE
Salve a tutti.
Vorrei sapere quali sono i programmi migliori di cui devo disporre per scoprire l'indirizzo di una rete LAN e magari scoprire il gateway. Quali mi consigliate per LINUX (Ubuntu) e per Windows XP(se ne esistono). Grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Linux: da terminale "ifconfig" la scheda di rete generalmante è "eth0", generalmente devi essere root, quindi per ubuntu "sudo ifconfig".
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Forse mi sono espresso male: Voglio conoscere l'indirizzo di un router che ha il dhcp disattivato in modo da impostare la mia scheda di rete con un indirizzo della stessa rete e poter navigare in internet.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
con questa procedura alla voce gateway predefinito su xp con il comando ipconfig da dos troverai tale indirizzo.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
aspetta, il pc e il router si vedono? se no, è inutile cercare l'IP del router tramite terminal oppure dos. Se il pc naviga è un conto, altrimenti la vedo dura la ricerca in quanto il DHCP del router è disattivato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Attendo vostra risposta e spero stavolta di essere stato chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
di solito i router sotto hanno un'etichetta con scritto l'ip, prova quello. Altrimenti lo resetti l'ip sara quello scritto sotto e di sicuro il dhcp sarà attivo.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Purtroppo devi procedere a tentativi. Prova ad impostare sul pc un ip tipo 10.10.10.x , 192.168.0.x o 192.168.1.x , poi lancia da finestra dos "arp -a" e controlla se ti mostra il mac e, soprattutto, quello che cerchi, cioe' l'ip del router, da impostare come gateway.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.