|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20594.html
Il browser web Firefox sarebbe sempre più gradito al pubblico europeo, stando a recenti statisctiche pubblicate da XiTi. Valori assolutamente attendibili o da prendere con una certa cautela? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
A proposito di privacy
Una curiosità: come fanno ad ottenere questi dati? In altre parole, i siti hanno concesso a XiTi i dati per formulare le statistiche?
Posso capire che HWUpgrade aggiunga qualche riga di codice per effettuare statistiche legittime sui propri visitatori, ma è possibile - ad altri - carpire queste informazioni? In tempi di spionaggio c'è da chiederselo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
"mentre a fare da fanalino di coda troviamo Spagna, Italia ed Ucraina, con una percentuale del 15% circa."
Veramente i fanalini di coda sono Danimarca e Paesi Bassi con meno del 14%... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
dir ottimo è dir poco, io direi semplicemente il migliore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Abruzzese doc
|
Sono d'accordo. Firefox è sempre più utilizzato, ma non andrei oltre questo perché è difficile dare numeri precisi per via dei motivi spiegati nell'articolo.
In quanto all'uso di firefox non posso che essere soddisfatto (sopratutto grazie ai plugins e ad una comunità enorme che li sviluppa) e consiglio a tutti di provarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Italia fanalino di coda, come sempre.
Certo che linux al 2.6% tra i lettori di hwup, mi sarei aspettato come minimo il doppio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Beh non esageriamo con le paranoie adesso
![]() Il browser invia lui stesso i dati riguardanti se stesso, e bastano effettivamente due righe in php per ottenere i dati lato server. Se poi consideriamo che per esempio konqueror può farsi riconoscere come un altro browser... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Il tipo di browser se non ricordo male come funziona http è spedito insieme all'header della richiesta. Oppure, può richiederlo il server stesso al browser, non mi ricordo... però non si tratta di spionaggio, è un'informazione assolutamente tranquilla... ricordo che con una vecchia versione di opera potevi scegliere come "autenticarti", ovvero opera passava com opera, IE, mozilla etc etc. Non è un'intrusioene nel nostro pc
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
x SuperSandro
Veramente è il tuo browser che invia i dati ai vari server, se ci dovesse essere qualche dubbio sulla privacy dovrebbe essere sul software che noi tutti usiamo per navigare e non per quello che i siti fanno (normalmente). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
forza, forza! chi non ce l'ha lo installi e lo usi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: qui in ufficio da me, tutti programmatori, usiamo in toto Firefox, non vedo più una schermata con IE da mesi. C'è da dire però che per testare le web app si usa ancora IE, preferibilmente il 6 dato che tutti hanno quello....
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
notizia interessante ed ottimo esame critico della redazione
![]() effettivamente una indicazione di massima della tipologia dei siti monitorati aiuterebbe a capire il reale valore delle statistiche indicate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In Finlandia il governo stesso l'anno scorso ha chiesto agli utenti di smetterla
con IE e passare a Firefox per evitare i PC zombie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nn è una gara a chi ce l'ha + lungo,nn vedo xchè l'Italia debba esser considerata fanalino di coda.
Firefox può esser migliore a IE,ma sono valutazioni talvolta soggettive e legate all'utilizzatore. Se ti trovi meglio con IE usi IE,idem dicasi x Firefox,Opera o quant'altro. Se la maggior parte degli italiani usa IE (x comodità,ignoranza o quant'altro) pace...nn vuol di certo dire che l'Italia sia (parlando di browser) arretrata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como
|
opera potrebbe pure spacciarsi per altri ... i dati secondo me son da prendere un po' con le dovute precauzioni.
comunque sono interessanti. almeno non siamo più gli ultimi d'europa con FF, peggio di noi stanno Olanda e Danimarca... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Quote:
Qui dentro Dove solo il 2,6 potrebbe avere voce in capitolo,assieme a Mac Tanto fumo e niente arrosto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dalla settimana scorsa Firefox 2 è stato affiancato a Internet Explorer in tutti i pc dell'aula di informatica della mia Università... Bene così, perchè i grandi numeri si fanno anche così!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il periodo statistico è di 7 giorni, troppo poco.
Potrei dire ad esempio che gli utenti più smaliziati usano firefox e usano internet anche quotidianamente navigando magari 100 dei siti monitorati in 1 settimana. L'utente meno esperto usa senz'altro IE e in quei giorni può anche non essersi mai collegato a quei siti. Il computo totale potrebbe quindi dare un peso maggiore agli utenti FF. In ogni caso io pensavo avesse superato già il 30%. Mi sa che IE7 con Vista ridurra ulteriormente la diffusione della volpe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente son passato subito a Firefox (ma l'avrei fatto cmq). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Lol, effettivamente il dato più interessante riguarda i SO.
![]() Su HW, sito molto tecnico, siamo ad un mediocre 2,6%; ma tutti quelli che ad ogni post criticano MS tanto per fare e minacciano di passare a Linux dove sono? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.