|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Come partizionereste HD da 80GB x fargli stare anche Ubuntu?
L'HD è per portatili WD Scorpio 80GB PATA.
![]() Io pensavo: 20GB in NTFS x WinXP e programmi base. 30GB in NTFS x altri programmi dispendiosi o che non si vogliono formattare in caso di "FORMAT C:" 15GB in FAT32 x zona franca di buffer tra Linux e Windows o CMQ BACKUP. 15GB in EXT3 x Ubuntu Linux. Voi che dite va bene?! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Guarda che i conti non tornano, 30+30+15+15=90Gb.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
... è 20+30+15+15=80
Non vado a sprecare + di 20GB x Winzoz, si autoimpana sempre! ![]() Sono un po nella cacca a capire come ripristinare l'immagine di Ubuntu fatta con Ghost11. La partizione non è ancora formattata, devo capire come faccio a: allocare 1GB di SWAP formattare il resto in EXT3 settare Lilo o Grub sul MBR. Magari è 1 cazzata, adesso smanetto tra i tool di Hiren's bootcd. ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
1G x Bartpe 24Gb x XP 8Gb x filesystem ubuntu 1Gb x swap ubuntu 46Gb x dati Ho un dubbio se fare la partizione dati in fat32 per condividere documenti, musica e altro tra xp e ubuntu, ma questo se non ricordo male comporta un limite a 4G sulla dimesione dei singoli file. Alternativa 2 partizione dati, una ntfs e l'altra fat32 ma lo spazio e' ridotto.... Ho verificato la documentazione di ubuntu e quello che e' necessario fare e' preparare le partizioni che ospitano il filesysyem "/" di ubuntu e lo swap. Questo si puo fare con il gparted durante la fase di installazioen di ubuntu o prima con un altro partition manager (es. disk director). Quello che e' necessario fare durante l'installazione e' scegliere la gestione manuale delle partizioni e definire i punti di mount, cioe' il collegamento tra le partizioni e il file system e swap Quello che non ho capito: 1. e' possibile installare ubuntu come sistema indipendente e quindi non installare grub per la gestione del boot ma installare successivamente un bootloader separato (es. bootus) ? 2 la procedura per disinstallare ubuntu e non !"incasinare il boot ps: credo che nel caso che formatti xp dovrai comunque reinstallare i programmi contenuti nella partizione da 30gb perche' i riferimenti e altre info sono contenute in c:\documenti&setting\.... Ultima modifica di marika43 : 30-03-2007 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.