|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
iniziare con python
dopo tanto pensare ho deciso di iniziare con python dato ke non ho mai scritto una riga di codice. chi mi consiglia un'ottima guida ma che comincia proprio dalle basi e mi faccia capire come si programma?grazie
se mi cosigliate un altro linguaggio che credete sia migliore per uno ke non ha mai programmato non esitate a scriverlo, l'importante che ci sia un link ad un'ottima guida ke parata dalla basi e ke mi faccia capire il linguaggio e come si programma Ultima modifica di Th3 Kn0wl3dg3 : 26-01-2007 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
qui parti dalle basi della programmazione
http://www.ibiblio.org/obp/thinkCSpy/
![]() |
#3 |
Senior Member
|
in italiano non c'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eccoti accontentato
http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho cominciato a leggere la guida in italiano ke mi ha linkato wisher e devo dire che per una persona come me ke deve partire da zero è molto chiara.ma vorrei sapere due cose:
1)dove trovo python?praticamente la shell dove scrivere il codice sorgente 2)come supero il problema della divisione dei numeri interi?praticamente nella guida c'è messo che se divido 59 con 60 non mi da 0,98ecc ma 0 perchè python restituisce un numero intero quando ci sono questo tipo di divisioni.grazie per l'aiuto anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scaricalo da qui
http://www.python.org/download/ per le divisioni basta che tu utilizzi una variabile di tipo float per esempio risultato = (float)59/60 ti da il risultato desiderato
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la sintassi deve essere proprio come l'hai scritta tu?cioè con float tra parentesi dopo l'uguale?
P.S sai ho letto della variabile float nei primi capitoli, ma ancora ho tanto da leggere!a primo impatto mi sembra buono come linguaggio, ora vediamo cosa succede! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusami wisher, ma nel link ke mi hai dato ci sono un sacco di cose e non capisco quale devo scaricare.potresti darmi il link preciso?ho windows xp professional.grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
a te serve questo file http://www.python.org/ftp/python/2.5/python-2.5.msi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi io potevo scrivere tipo nome= (string) Paolo?
cmq grazie del link |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In genere sceglie il tipo che occupa meno memoria, quindi quando tu fai variabile = 5 l'interprete vede che 5 è un intero e quindi assegna il tipo int alla variabile, ovviamente se tu vuoi dire esplicitamente che il tuo 5 non è un intero ma altro lo puoi fare con un cast. In genere in python le stringhe si indicano tra "", quindi nel tuo caso basta mettere nome = "Paolo" ti faccio notare che se non metti le "" Paolo sarà interpretato come una variabile, non come una stringa http://it.wikipedia.org/wiki/Tipo_di_dato
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
wisher so che la stringa si mette tra virgolette, sono io che ho sbagliato a scrivere nel post precedente.volevo scrivere nome=(int)paolo. se faccio cosi python lo vede come un intero?cmq grazie per le tue risposte esaurienti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè io non saprei immaginare che risultato dovrebbe avere questa operazione... Ti segnalo che prima avevo detto di fare il cast con (TIPO), mentre mi accorgo ora che questo è valido per C, ma non per python che invece vuole TIPO(valore) quindi per fare un cast a int della variabil a non devi fare (int)a ma int(a)
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quindi l'esempio di float era sbagliato?dovrebbe essre cosi allora
risultato=59/60(float) o no? p.s. anche se non è il post giusto vorei chiederti se potresti postarmi una guida che comincia dalle basi come questa di python ma sul C++.oppure mi consigli di cominciare con il C e poi il C++?voglio imparare questo linguaggio(dopo il python)per programmare per psp ma è meglio ke trovo adesso una guida dato ke devo farmela stampare da qualcuno perchè la mia stampante è rotta spero ke potrai aiutarmi anche su questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
risultato=float (59/60) Quote:
![]() edit: comunque con simili difficoltà nei concetti di tipo, espressione e casting (senza offesa, eh ![]() Ultima modifica di loris_p : 09-02-2007 alle 15:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Scherzi a parte: per specificare che una costante rappresenta un numero in virgola mobile e non un intero, basta farla terminare con un punto. Quindi, invece di Codice:
float(59)/60 Codice:
59./60
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
questa del punto non la sapevo.nella guida mi sembra di non averla vista.
cmq loris io volevo scrivere risultato=float (59/60).cmq cosa intendi quando dici che studiando un linguaggio debolmente tipato rischio di portarmi dietro lacune inammissibili?ke lacune?e poi ci devi mettere che non avevo mai programmato quindi all'inizio non è una cosa automatica capire il funzionamento!io vorrei la guida del C o C++ solo per averla e ogni tanto per leggerla dato che alle volte vedo del codice in C e C++.so che devo studiare prima un linguaggio e non ho intenzione di mettermi confusione in testa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
intendo semplicemente dire che secondo me sbattere un po' la testa (
![]() ![]() in altri termini: meglio sputare un po' più sangue all'inizio che trovarsi incagliati poi..e questo proprio quando non si ha mai programmato prima.. tutto questo, naturalmente, imho ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
e in questo caso il linguaggio debolmente tipato è python o C/C++?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.