|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Icone introvabili in Vista...
Ciao a tutti
Per questioni di lavoro, sono alle prese con Windows Vista che, personalmente, non amo affatto, ma questa e' un'altra storia... Mi piacerebbe sapere dove sono finite quelle utilissime iconcine che con 'personalizza' si potevano aggiungere a esplora risorse, cioe' taglia, annulla, elimina, copia, incolla e proprieta' Nella 'personalizzazione' ho trovato un lungo elenco di inutilita', ma non cio' che realmente serve... Ne sapete qualcosa??????? Grazie dell'attenzione Il S.O. e' Windows Vista Ultimate edition PS: W XP Pro SP2 (senza security center!!) Donald Ultima modifica di Hardisk : 16-03-2007 alle 22:15. Motivo: errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non ci sono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie Pr|ckly
Come temevo!
Un altro punto di demerito a questo assurdo e farraginoso S.O. succhiarisorse (e soldi!!) Donald ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
non ci sono perchè tutte le funzioni contetuali a una qualsiasi operazione su file o cartelle è adesso raccolta sotto il tasto organizza ed è anche molto più comodo... ma dare un'occhiata prima di stroncare no eh?...
che poi tu soggettivamente preferisca XP è una cosa differente dal sostenere che è migliore di Vista... XP in cronfronto è un OS primitivo e Vista è invece finalmente il primo OS Microsoft a fare tutto quello che OS X di Apple permette attualmente... a sto punto OS X è un sistema assurdo, farraginoso e succhiarisorse (cito le tue parole)... andiamo nel surreale... Quando XP mancava di tantissime funzioni che OS X aveva, giù critiche, ora che sono uguali giù critiche... no comment... Ultima modifica di SonicGuru : 17-03-2007 alle 23:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh sonic, io concordo con te che non si possa mettere all'angolo un sistema operativo per due menu cambiati ma ci sono alcune cosucce che a me non sono piaciute, proprio perchè non ne capisco il senso e questa è una di quelle.
C'erano questi bottoni pronti sulla barra, (che personalmente nemmeno usavo tanto sono abituato con il ctrl+c/x/v) bastava premerli e via. Ora li hanno messi in un menu aggiungendo un passaggio per fare il tutto, ma per metterci cosa al loro posto? Masterizza? Presentazione? O.o In tanti casi spuntano tasti interessanti e utili (se si entra in una cartella condivisa spunta il pulsate della gestione permissions) ma levare taglia/copia/incolla per mettermi delle voci molto meno usate è assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Imho non è da vedere così, come un insieme di aspetti singoli, ma bisogna guardare alle finestre nel loro insieme organico, chiaramente c'è stata una risistemazione nella logica stessa della finestra in quanto tool e questo aspetto rientra nell'operazione complessiva.
Che le voci masterizza, stampa, condividi etc. siano meno usate è tutto da vedere, non credo che nessuno di noi abbia accesso ai dati d'uso dell'interfaccia che invece sicuramente hanno tenuto in conto gli esperti a Redmond... quei comandi sono operazioni multimediali sui files che prima stavano nella colonna di sinistra e io personalmente faccio anche fatica a ricordarmi dov'erano, magari la maggioranza delle persone non passa le sue giornate a copiare e incollare i files, ma molto più probabilmente a inviarli ad altri, masterizzarli, riprodurli etc... Anche io in uno dei miei primissimi post su Vista cercavo gli stessi tasti che cercava l'altro utente, poi comunque con l'utilizzo averli tutti raccolti sotto un'unica voce e avere accesso più veloce alle operazioni multimediali e di condivisione si è rivelato effettivamente comodissimo... Poi ripeto se prendiamo una qualsiasi finestra di OS X è organizzata grossomodo alla stessa maniera, anzi, a vista ha ancora meno tasti e ha invece più tasti di gruppo, che raccolgono tutta una serie di azioni... evidentemente l'usability va in quella direzione... P.S. il mio post di ieri sera era rivolto all'altro utente, non me la prendevo col tuo intervento ![]() Ultima modifica di SonicGuru : 18-03-2007 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vista e' un ottimo SO per giocare, ma e' impossibile lavorare. Questo e' quanto sto vedendo io in questi giorni, e sono allucinato. Hanno fatto di tutto per rendere la vita difficile agli utenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè al massimo sarebbe il contrario... io proprio non capisco il senso di ste sparate... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
se dal prompt di MsDos lancio il seguente comando: COPY /B FILE1+FILE2 FILE1 va tutto bene (questo comando serve per unire due files FILE1 e FILE2, ed avere l'output su FILE1) se lo stesso comando lo eseguo da un ambiente di programmazione (da un programma), non funziona. Mi restituisce il seguente errore: File not found 0 file(s) copied Ed e' una cosa assurda. Premetto che questo comando funziona su tutti i sistemi operativi, da DOS a Windows XP. se creo un file .BAT che faccia la stessa cosa e lo eseguo dal prompt: tutto OK. Se lancio lo stesso file .BAT da un programma ecco lo stesso errore. cmd /c copy FILE1 FILE2 mi da semptre lo stesso errore, anche nel prompt hanno voluto eccedere con le protezioni, che adesso il computere e' protetto anche dal suo stesso Amministratore. Ripeto: E' allucinante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non dico assolutamente che nell'esempio specifico tu abbia torto, ma che stai generalizzando un approccio ultratecnico all'interezza dell'utenza, per di più non lo avevi manco specificato ed ecco come nascono poi le leggende metropolitane... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Sicuramente ho fatto un esempio tecnico, ma quando un utente normale si trova ad usare un qualsiasi software gestionale e questo software si blocca o non fa quello che deve fare oppure lo fa parzialmente e male, non credi che questo utente si trovi in difficolta'? E se non sa dove e come mettere le mani perda solo tempo senza risolvere niente?
Il mio era solo un semplice esempio che di sicuro finira' con il creare enormi disagi a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In secondo luogo, hai basato la tua critica sull'utilizzo di una stringa di comando all'interno di un prompt DOS, sistema risalente alla fine degli anni 80 e che è stato reso progressivamente obsoleto e man mano meno compatibile (e per fortuna) con gli attuali OS. Capisco che magari per la tua specifica attività era utile e il fatto che non funziona ti rende il lavoro più difficile, ma da qui a generalizzare all'interezza dell'utenza che, nel caso Microsoft, copre milioni di persone nel mondo, quindi sicuramente diversissime tra di loro, mi pare davvero azzardato... Ripeto, secondo me nessun utente home ha motivo di fare quell'operazione che hai descritto dal prompt di DOS, la maggior parte manco sa più cos'è il DOS, nè da dove lanciare il prompt di comandi... Viceversa Vista ha facilitato di moltissimo il lavoro all'utente normale, con le numerose e utilissime innovazioni contenute nell'Interfaccia Utente... per fare solo uno dei possibili esempi gestire i files e organizzarli è ora possibile in modo molto più veloce ed efficace che in passato, ma noi cosa andiamo a guardare? Che una stringa di comandi in DOS non funziona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
No, no, forse non sono stato chiaro: il comando da DOS funziona, non funziona se eseguito da un software, sia esso scritto in Basic, Visual Basic, C, ASP, ecc., perche' ci sono troppe protezioni le quali impediscono anche piccole azioni del genere. Non voglio pensare a cosa ci sia dietro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma dietro non c'è niente, se non l'implementazione dello UAC, funzione che su qualsiasi sistema Unix Like è presente da decenni. Era ora che arrivasse anche su Windows. Probabilmente il software non è ancora pienamente compatibile con questa funzione di Vista, tutto qui. Magari tra 1 mese o 2 gli sviluppatori tireranno fuori una versione del programma che non deve accedere ad aree protette per essere eseguito e quindi lo UAC non scatterà più e tutto funzionerà normalmente. Magari nel SP1 daranno anche un ritocchino allo UAC stesso, ma passare dal fatto che i programmi non sono ancora maturi per Vista e che qualche funzione vada messa a punto al fatto che Vista è un OS inutilizzabile ce ne passa... Del resto OS X di Apple è uscito ormai da 6 anni e non era certo com'è ora agli inizi e aveva anche lui i suoi bei problemi e non è da più di un paio d'anni, ossia dalla release precedente all'attuale Tiger, che funziona come funziona e presenta tutte quelle caratteristiche che ora ha anche Vista, all'inizio un sacco dicose non le aveva e alcune cose di Vista le avrà solo dopo l'uscita di Leopard... Diamo tempo al tempo... XP è uscito nel 2001... ora tutti imporvvisamente lo trovano un ottimo sistema, ma siamo al SP2 (tra poco 3) e XP manca di tutta una serie di funzioni utilissime che solo Vista, OS X o Linux offrono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.