|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
linux su vecchio portatile
ciao!
vorrei installare linux su un vecchio portatile di un mio amico..che distro mi consigliate di installare..le caratteristiche del portatile sono: un Ibm thinkpad il processore è celeron ma non so la frequenza la ram è 64Mb purtroppo questo è il max che è riuscito a dirmi questo mio amico..spero sia sufficiente! premetto che se io sono praticamente nubbio questo mio amico conosce solo di fama linux..e non vuole perdere troppo tempo per capire comandi unix e roba varia diciamo un ubuntu leggero che vada pure su questo scassone di pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bari
|
FORSE nubuntu o xubuntu, ma la vedo difficile....
ci vorrebbe qlks di "molto soft" come damn small linux....o ancora meno "elaborati".... Vito
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
puppylinux o DamnSmallLinux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
http://www.puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=1
quale? sono versioni che si installano o sono solo live? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Slackware no eh?!
Io l'ho messa su un AMD k6 450MHz 64mb 5GB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
slackware solo se hai esperienza in linux, altrimenti lascia stare visto che dovresti usare fluxbox e senza un po' d'esperienza non so come te la caveresti...per quel pc comunque qualcosa che usi xfce o fluxbox...
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie a tutti per i consigli ora però illuminatemi ancora...http://www.slax.org/download.php
posso installare la slax su fisso o solo live?se si come si fa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
prova altre slack based al limite tipo vector o frugalware |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
np, comunque facendo slax-install
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
cioè da terminale digito slax-install e parte l'installazione? è grafica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E invece io quale versione di Linux ?
Mi aggancio alla domanda per chiedere nel mio caso:
portatile Toshiba mmx 233 mhz Lettore CD 1 porta USB 30 GB HD 64 MB RAM Voglio usarlo solo per qualche programma p2p e basta. Una minima interfaccia grafica potrebbe essere molto gradita. L'unica precupazione è che mi riconosca l'hardware che mi serve tutto !. Ho un minimo di esperienza in smanettamenti vari visto che sono un programmatore. ![]() Cosa consigliate ? grazie mille willy |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ubuntu6: all'avvio invece di fare startx fai slax-install
willy_bis: anche te hai 64MB di ram, davvero pochi...una distro con fluxbox e non hai problemi.
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Grazie Ragazz@ per le risposte. Mi metto subito a cercare le versioni suggerite a vedere se trovo il modo di aggiungere + RAM (se la trovo ancora) Il problema è che devo sostituire il suo chip on board (con un connettore) e non ha altri slots. Vi continuerò a fare domande, non crediate che ve la siete cavate con poco
![]() saluti willy |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
ma questo fluxbox
gira dentro DSL 2.1 ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
certo...è l'unico a cui bastano 16Mb di ram...
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ciao a tutti piccolo problemino...ieri ho provato a fare l'installazione...anzi prima di farlo ho deframmentato e con partition magic ridimensionato le dimensioni dell'hard disk in modo da lasciare lo spazio non allocato per installarci poi slax...ma purtroppo windows non si avvia più...poi il portatile l'ho lasciato al mio amico che ha tentato di installare win98...mi ha detto che non installava windows e diceva da dos che mancavano dei file di sistema...è possibile sia danneggiato il disco?oppure ho distrutto l'hard disk
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dovresti vedere in che punto dell'install ti da il problema per capire se si tratta dell'hd o cd (più probabile la seconda visto che linux si è installato). prova con un altro cd se puoi perdere i dati un bel cfdisk (fdisk se da windows) e rifai la partizione di win, perchè usare win se c'è slax? :P
PS. io consiglio ancora qualcosa con fluxbox...
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
no ma slax non l'ho ancora installata...non ho avuto tempo..considerando la deframmentazione -.- cmq all'avvio vede il disco e da dos stesso dice così..boh
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.