|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
capire se l'alimentatore e' guasto
Ciao a tutti! Questo forum e' fantastico!
![]() Mi potreste aiutare con un problemino... Io vorrei riuscire a capire se il mio alimentatore funziona oppure se sta iniziando a guastarsi, prima che mi succeda qualcosa ai componenti del pc. C'e' modo di capirlo? Qualche software che esegua l'analisi? Io non ci capisco molto di alimentatori.. ma secondo me non sta funzionando molto bene.. visto che ogni tanto sento dei 'tac' provenienti dal case (un rumore simile a quello che fa un accendino elettrico per provocare la scintilla). Ieri ho provato ad installare vista piu' volte e l'installazione mi si bloccava in vari punti sempre diversi... era come se l'hd entrasse in stallo ![]() Solo a titolo indicativo vi do la mia configurazione hardware: pentium 4 2.8 Ghz scheda madre: asus p4s8x-x alimentatore commerciale (la marca e' premier) a 400w ram: 1.5 giga DDR 400mhz scheda video: ati radeon x800gt scheda audio: sound blaster live! 5.1 hard disk maxtor 80 giga ATA |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Occhio che + che l'alimentatore potrebbe essere proprio il disco fisso sul punto di tirare le cuia. Scarica e fa fare un giro a powermax.
Per l'ali potresti controllare le tensioni sulle varie linee (+12, +5, +3,3V) con un tester, intanto dicci cosa rileva la scheda madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
secondo me è un problema di hd, i clac e l'interruzione dell'installazione sono sintomo che l'hard disk sta rompendosi
prova a fare una scansione dell'hd con hdtune |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si era proprio un problema di hard disk. Grazie..
Infatti ieri ho comprato un nuovo hard disk e Winzozz Vista si è installato. E' comunque una cosa strana perchè pur avendo staccato l'hard disk che "in teoria" dovrebbe essere rotto, continuano a sentirsi ogni tanto rumori strani dal case. Dico in teoria perchè, cosa stranissima, su quell'hd riesco ad installare tranquillamente xp professional ![]() Cmq mi sono fatto prestare un alimentatore da 400w da un mio amico che sembra funzionare meglio (è molto più silenzioso del mio), e penso che al più presto ne comprerò uno della enermax, stavo pensando all' Enermax Liberty 500W Modulare. Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
OT ke non dovevi comprare Vista
![]() ![]() per testare l'ali che io sappia non esistono programmi ma solo strumenti elettronici che mettono sotto stress l'ali e verificano se i voltaggi rimangono stabili...il fatto però che un ali sia più rumoroso di un altro non vuol dire che ti sta abbandonando ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Si... Vista nn l'ho comprato.. LOL
Non l'avrei mai comprato... almeno non così in fretta.. Ce l'ho gratuito perchè sono iscritto a msdn tramite la mia facoltà, e siccome faccio informatica lo volevo provare. Per quanto riguarda l'ali.. a quali strumenti elettronici ti riferisci? Sono semplici da usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fai informatica o ingegneria informatica? te lo kied xkè la 2 è qll che vorrei fare io
![]() ![]() ![]() edit: trovato ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Ho usato speedfan per rilevare questi voltaggi più o meno stabili
VCOREA 1,58V VINR0 1,58V +3.3V 3.28V +5V 5.08V +12V da 11.31V a 11.49V -12V -12,10 -5V -4,53 Sono normali?? Non è troppo poco 11.31v? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Vi chiedo questo perchè ho notato una cosa stranissima
con una configurazione 3 HD + scheda video + ventola cpu + mast dvd (tutti alimentati) il computer impiega una vita ad avviarsi anche 10-15 minuti! mentre se provo a staccare 2 hd il computer impiega 1 minuto e mezzo circa ad avviarsi.. Cosa strana no..? Quindi pensavo che fosse colpa dell'alimentatore che non je a fa... ![]() Voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se l'alimentatore non ce la fà di solito si spegne perchè entra in protezione.
E' più facile tu abbia un conflitto su delle periferiche o un driver non a posto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
l'alimentatore cmq l'ho ordinato.. tanto è un investimento.
per quanto riguarda la configurazione è questa: primary ide hard disk master -->windows vista hard disk slave --> ubuntu secondary ide hard disk master --> Dati masterizzatore dvd in slave il sistema operativo che ha problemi ad avviarsi è vista Come posso risolvere? provo a disinstallare tutte le periferiche tranne il master con vista e a riavviare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come ha detto fabri mi sembra più un problema dei dischi che dell'ali...fai qst prova: se sono sempre gli stessi 2 dischi ke stacchi il problema potrebbe dipendere da uno dei 2... hai configurazioni raid? se la risp è no prova a staccare un disco per volta e guarda quando risolvi il problema
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
ho già provato ma la cosa è indifferente.. dipende sopratutto da quanti dischi non da quali.
Ad esempio ora ho spento ho attaccato tutto (hds e mst) ho riacceso e si è acceso subito alla grande velocissimamente ![]() Ho rispento il pc e riacceso senza toccare niente e il problema si è ripresentato! ![]() secondo voi tutto ciò ha un senso? Non è razionale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
potrebbe avere dei problemi Vista con i driver...un OS nuovo nn è mai esente da bug...però detto così nn saprei proprio cosa potrebbe essere...hai detto ke hai già ordinato l'ali nuovo giusto? Semmai qnd arriva prova a vedere se il problema si ripresenta
![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Ho montato il nuovo alimentatore ma il problema si presenta ancora!! Quindi come avevate detto voi non è l'alimentatore.
Ho fatto uno scan con hd tune sull'hd dove è installato vista ed è tutto ok, però sulla scheda stato salute dell'hard disk (Health) ci sta una voce che è sottolineata in giallo.. strano no? sapete che significa? Questo è lo screen shot: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.