|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
MINERALI
Immortalare i minerali è affascinante con tutte quelle superfici lisce o frastagliate, lucide o opache, curve o diritte, comunque piene di riflessi e colori.
1) Ametista ![]() 2) Sembra Giove ![]() 3) Luce calda ![]() 4) Minerali in posa ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
che belle stezan, semplici e lineari, belle luci, e bei colori, nulla di eccessivo per un soggeto già di per se affascinante, mi piaciono molto, così.... semplicemente rappresentati. Alcune cose vanno solo rappresentate non interpretare. Bravo!
hola!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
ottimi scatti
su tutte la 3, mi piace la luce che illumina solo attorno a se ... bella la 1 la trovo un po scontata, da libro di scienze! belle comunque ciao ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
ciao Stezan ... come jai fatto per lo sfondo nero ? lo hai fatto te ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Belle le composizioni nella 3 e 4, imho, dovevi enfatizzare un pò di più i colori, punto forte di questi minerali.
Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Parlo con brutale franchezza.
1: Piatta, puramente rappresentativa. Per certi scopi va bene così. 2: Quel piedistallo è un pugno in un occhio. 3: Che c'azzecca la candela? 4: Bella posa, ottima composizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Si è vero, la prima ha un taglio classico, ho scattato altre immagini con inquadrature diverse, però alla fine quella che rappresentava meglio questa pietra era questa visione totale, perchè si vedevano meglio i colori e soprattutto le sfacettature con i loro riflessi e giochi di luce/colore. Quote:
![]() Nella foto 2, la pietra è tagliata molto sottile e per sfruttare la sua trasparenza ho posizionato dietro una candelina (quella visibile nella foto 3) per accentuare i colori e le venature del marmo, inoltre per l'illuminazione ho adoperato per le altre una comune torcia elettrica spostata continuamente durante i sei secondi di posa per creare più riflessi sull'ametista e meno ombre sulla rosa del deserto.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 12-01-2008 alle 14:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
2) ero indeciso se tenerlo visibile o meno, alla fine ho preferito che fosse visibile appunto per dare l'idea di un punto d'appoggio quale è la sua funzione, inoltre essendo trasparente e piccolo secondo mè non è molto invasivo, anzi!, senza, la forma e il colore della pietra poteva sembrare una "fetta di salame", che sminuiva di molto la sua immagine. ![]() 3) la candela mi serviva per creare dei particolari riflessi alle pietre e poi come uno dei due simboli presenti dei quattro elementi della natura. 4) grazie, anche per mè è la più bella.
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Riaguardo ai quattro elementi, mi imbarazza doverti avvertire che sei rimasto un po' indietro: siamo arrivati a 117... ![]() P.S.: A quando un bel duello con Sauerbraten? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ste, vedo che c'è brutto tempo anche a Trento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.. a me piacciono molto, come idea e anche come illuminazione.
![]() la 2 per la verità mi ricorda un'altra cosa... ![]() quella che preferisco, come gli altri, è l'ultima, veramente interessante. secondo me ha ragione Liviux, la luce della candela va bene, ma è il supporto della stessa che non va.. potevi inserire una di quelle lampade di sale con dentro la candela, forse era più coerente con l'immagine. cialbus
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la scelta della candela è stata un'improvvisazione, in quanto come già detto, mi serviva per illuminare da dietro il marmo rosso trasparente e tra una foto e l'altra osservando come la luce della candela illuminasse le pietre, ho provato a scattare e questo è il risultato.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Il probelma allora non è solo la pioggia!
![]() Anche a me piace la 4, l'idea di fotografare i minerali comunque è molto buona e si presta a tante interpretazioni! (che ne nasca un altro topic come quello delle gocce?) Buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Interessanti i minerali come soggetto.
Fra queste anche a me piace di più la 4. Più varia e "mossa". E buona l'idea di proseguire sul tema. Dovrò riesumare la mia collezione di quando ero piccola. Mah. Trovarla è il problema ![]() Ciao Raff |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() la 2 mi ricorda un trancio di pescespada ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Se permetti, stefano, inserisco una foto dell'unico minerale che ho sotto mano al momento. In seguito vedrò se riesco a trovare la mia vecchia collezione: avevo dei pezzi carini...
![]() 5. Ametista (h. 9 cm. circa) ![]() ciaociao Raff |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Brava Raf. hai postato una gran bella Ametista, dove si vedono molto bene le venature e le sfumature del rosa, ora rilancio proponendo un fossile di "NEMATONOTUS LONGISPINUS" - cretaceo (100 milioni di anni).
6) NEMATONOTUS LONGISPINUS ![]() 7) particolare ![]() Abbiate pazienza, anche oggi brutto tempo. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.