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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
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Obiettivo Canon luminoso (35 vs 50 vs 85)
Buongiorno a tutti...
![]() Sto cominciando a pensare all'eventualità di prendere un obiettivo molto luminoso per ritratti o fotografie con sfuocato, visto che al momento non scendo sotto f/4 del 24-105 IS. Avrei pensato ai tre seguenti fissi: - Canon 35mm f/2 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 85mm f/1.8 Del primo ne ho sentito parlare molto bene, anche qui sul forum ed è il meno costoso. In più, utilizzandolo (almeno per il momento) sulla 10D diventerebbe equivalente a un 56mm, quindi nemmeno troppo corto. Del secondo non so molto; ho visto il test di Patriota qui sul forum è mi sembra decisamente buono e inoltre è quello con la massima apertura. Diventa un 80mm sulla 10D. Il terzo forse è il migliore dei tre, ma è anche il più costoso (un po' più del 50) e probabilmente eccessivamente lungo su 10D (136mm). Visto che non penso ne farò un uso davvero elevato pensavo di prenderlo usato, se possibile. Mi piacerebbe sentire un vostro parere a riguardo. ![]() Ciao e grazie mille ![]() Alberto
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...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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E' presto detto: il primo lo usi per street e foto di gruppo in interni; il secondo per mezzobusti in interni ed esterni, l'85 per ritratti.
A seconda di cosa fotografi scegli il fisso. Il 35 l'ho preso da poco, non l'ho utilizzato molto, ma da dalle prime impressioni mi pare vada molto meglio su fullframe. Ciao
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Alberto, devi decidere
![]() se ci vuoi fare di tutto un po vai di 35... dei 3 l'85 dovrebbe essere il migliore a livello di uniformità di resa (centr/bordo - diaframma aperto/medio) il 50 ha la chicca dell'f/1.4, dove, pur non esibendo immagini perfette (perde contrasto) se la messa a fuoco è corretta è tranquillamente utilizzabile e regala scatti inarrivabili agli altri 2. col 50 solo non devi avvicinarti troppo al solo viso. al limite tagli un po in PP questa è a 1.4 su 20d: ![]()
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
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Quote:
![]() Per quanto riguarda gli interni ho già il 12-24 e non sento la necessità di un diverso obiettivo, anche perché le foto che faccio in genere richiedono profondità di campo, dunque le grandi aperture risultano poco appetibili. Come dicevo nel post di apertura cerco qualcosa che mi permetta di scattare foto con poca profondità di campo sia in interni sia all'esterno, sia che il soggetto sia una o più persone sia che siano oggetti; inoltre la luminosità degli obiettivi potrebbe rivelarsi molto utile in condizioni di luce scarsa. Ho aperto la discussione proprio per sentire qualche impressione dai possessori dei suddetti obiettivi. Quote:
![]() Al momento sono ancora all'inizio del processo decisionale. Leggere i vostri commenti e consigli sicuramente mi sarà d'aiuto. Cosa intendi quando dici che con il 50 non devo avvicinarmi troppo al viso? Grazie mille ![]() Alberto P.S. Ma il cappellino di Photo4u l'hai dato apposta a tua moglie?? ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
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Se prendi il cinquantino secondo me puoi risparmiare acquistando l'1.8.
Tra le 3 ottiche non è possibile consigliare quale è migliore... sono semplicemente diverse, anche se credo che il 35mm come tutti i grandangolari sia sprecato su una digicamera.. meglio prendere un ottica sviluppata per il formato ridotto. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Quote:
Il 35 è da considerarsi come il 50 da reflex APS-C, non come un grandangolo. Detto questo, se Marinelli vuole sperimentare la profondità di campo, allora gli rimangono l'85 1.8 per ritratti ravvicinati e dettagli, o il 50 1.4 per fotografie un po' meno specialistiche. Ciao
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
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Con le dovute traslazioni di focale su 5D:
Uso il 50/1.4 per inquadrature a figura intera / mezzobusto , mai per primi piani dovendomi avvicinare troppo per fare il pignolo trovo che ci sia una leggera seppur fastidiosa distorsione. L' 85/1.8 per i ritratti è "la morte sua" , mezzobusti e primi piani , nessuna distorsione sfocato da "paura" Per finire il 135/2 primi e primissimi piani , supersfocato , da diaframmare per non esagerare. Con i dovuti rapporti dovuti al FOV 1.6x , prenderei il 50/1.4 , diaframma ad 8 lamelle (rispetto alle 5 del 50/1.8) costruzione solida , lunghezza focale adeguata (tipo l' 85 su 5D) , AF veloce e discreto ed è il piu' luminoso della truppa. Il 35/2 per ritratti proprio non ce lo vedo , dovrei vederlo montato su aps ma ho paura che avvicinadoti qualche distorsione potrebbe fare capolino. Buona scelta Ciauz Pat
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
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Ciao
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
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Quote:
Perché dici che i grandangolari sono sprecati su una digitale? Ad ogni modo i vari EF-S non vanno sulla 10D e poi, avendo anche una EOS 30 a pellicola non ho interesse nel formato ridotto. Quote:
![]() Ringrazio nuovamente tutti ![]() Alberto
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Beh, il cappellino è una scusa per fare qualche foto ![]() allora.. sono un po di giorni che voglio fare un test: con varie focali fare lo stesso ritratto per valutare le distorsioni prospettiche... da 50 a 200mm.... solo che non mi prendo i 10 minuti che servono.. l'altro giorno mio nonno sonnecchiava fuori (c'era un bel sole piacevole la mattina..) ma non ho colto la palla al balzo... ![]() ![]() secodno me col 50 su aps-c (e di conseguenza 85 su FF visto che la prospettiva è la stessa) non puoi riempire l'inquadratura con un viso. servono almeno 100mm eq
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
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Sì sì, vogliamo i test con l'autoscatto
![]() ![]() Ciao ![]()
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#13 | |
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Iscritto dal: Nov 2000
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Quote:
purtroppo é difficile da trovare, e quando si trova _spesso_ chiedono cifre improponibili. Però se hai pazienza riesci a trovarne diversi su ebay, spesso assieme ai corpi analogici, e te la cavi trai 60 ed i 120 euro (solo lente oppure con corpo, e non é detto che corpo + lente vadano via a 60 euro - per poco non ne prendevo una) |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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peggio per voi, li ho già fatti, postati in fot in gener. cmq, che autoscatto? sapete che difficile tenere la stessa identica inbquadratura???
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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Quote:
Beh le ottiche grandangolari per il pieno formato portate sulle digitali perdono quei millimentri che magari sono stati pagati a caro prezzo e magari portano anche quelche distorsione in piu'.... cmq se hai anche una macchina 24x36 hai poco da scegliere... Ma quali obbiettivi possiedi attualmente? magari ti conviene puntare su un obbiettivo che possa coprire le lunghezze focali dove sei piu' scoperto... perchè così su 2 piedi credo sia difficile suggerirti sono tutte e 3 focali molto interessanti, io avevo suggerito il 50ino f1.8 così magari con un sacrificio in piu' anche in un secondo momento potevi prenderti anche l'85mm.... Sul pieno formato sono 2 focali(non parlo degli obbiettivi in questione perchè io ho minolta) molto interessanti, credo che le userai moltissimo, l'85mm è eccezionale per i mezzi busti, io ho provato f1.4 ed ha uno sfocato bellissimo. Mentre per il cinquantino... praticamente è un ottica tutto fare, io la uso soprattutto per i ritratti ambientati in condizione di poca luce, è molto luminoso ha una focale corta(quindi è possibile fare delle foto nitide anche con 1/30 di secondo) è eccezionale per queste condizioni... pero' sulla digitale non mantengono le stesse focali.... Un ottima scelta potrebbe essere un 28-70f2.8 e l'85mm f1.8... Alla fine ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro... se poi consideri che li devi usare con 2 macchine differenti scegliere è ancora piu' duro |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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la differenza di costruzione tra 1.4 e 1.8 é imbarazzante.
Il primo ha motore usm, full time focusing (cioé puoi focheggiare a mano senza dover cambiare lo switch tra AF e MF), diaframma a 8 lamelle contro le 5 di quello economico (che quindi ha uno sfocato diverso, le luci soprattutto sono pentagonali mentre l' 1.4 le ha rotonde) Certo, entrambi valgono, e valgono molto, in base al rispettivo costo. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
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Ciao!
Dunque, in realtà faccio foto da diversi anni poiché mio padre ha la passione della fotografia e io l'ho seguito a ruota; il mio primo contatto con una reflex l'ho avuto nel 1996 (Canon AE-1 Program) e sono passato alle EOS solo da 3 anni. Detto questo è ovvio che non sia un professionista, faccio fotografie per piacere quando ho un po' di tempo. Ad ogni modo credo sia meglio fare qualche sacrificio in più e avere qualcosa di meglio piuttosto che spendere un po' meno per qualcosa che poi non ti soddisfa molto. Al momento possiedo 3 obiettivi che coprono più o meno tutte le focali: Sigma 12-24, Canon 24-105 e Canon 75-300 più l'obiettivo in kit con la EOS 30, un Canon 28-90. Ti ringrazio molto, ciao ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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Quote:
c'è chi per passione ha trovato irrinunciabile il nuovo 50 1.2L (da 1200€) che aggiunge ben poco al 50 1.4 da 300 se non una miglior nitidezza fino a f2.8 (in poi peggiora..), una miglior resistenza ai riflessi ed uno sfocato + plastico... sicuramente è una spesa aruda da fare ma per qualcuno vale... il 50 1.4, come detto da street, ha la chicca dello sfcato bello morbido al contrario del duro 1.8. già questo potrebbe fare la differenza per un amatore. ma sono il primo a dire che il 50 1.8 vale + di quel che costa visto che l'ho provato un paio di volte con soddisfzione Parola sante dire che aquistare un 20mm per FF ed usarlo come un misero 32 su aps.c è una grande sciocchezza ma i fissi per aps.c mi pare siano solo 1 (il sigma 30) e si narra di una notevole variabilità di resa fra un esemplare e l'altro... quei pochi che l'hanno avuto su altri forum (qui non s'è ai visto..) o nonmostrano nulla o dopo poco lo vendono... peccato... in questa gallery trovate una marea di test, dateci un occhio. il sigma 30 sembra andare come il canon 35L, che costa 4 volte tanto... http://www.pbase.com/lightrules
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#19 | |
Senior Member
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Insomma quello che volevo dire è che il 50mm f1.8 è sicuramente un ottima ottica per uso amatoriale difficile rimanerne insoddisfatti ma se per te la differenza di prezzo è trascurabile prendi l'f1.4 e non ci pensare 2 volte. |
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#20 | |
Senior Member
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Poi ho visto la prova 30 vs 35. :svab: |
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