|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Lan da Fast a Giga ethernet - Cavi da cambiare ?
Ciao,
vorrei porre una domanda, spero non gia' fatta (non ho trovato nulla in merito nel forum): una rete locale cavi utp cat 5e puo', una volta cambiati gli switch da 10/100 a 10/100/1000 , essere utilizzata come giga ethernet ? Ho letto da qualche parte che i cavi posso essere gli stessi (con diversi crimpaggi ?) Scusatemi in anticipo se ho detto una grande ca...beep ta ![]() Grazie per l'attenzione ed eventuali risposte ciao ![]() p.s.) logicamente tutti i pc hanno ormai schede di rete integrate a 10/100/1000 Gbits
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Non devi cambiare nulla!
Se i cavi sono cat.5e vanno bene anche per la gigabit LAN. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Benissimo, grazie
![]() Provvedero' ad acquistare gli switch necessari , dunque. Per il cablaggio ? Non sono necessari crimpaggi diversi ? Per le prestazioni ? Si noteranno o sono solo variazioni limitate ? Grazie ancora ciao ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
> [..]tutti i cavi di categoria 5 enhanced, cat. 6 e cat. 7 a quattro coppie sono idonei per supportare il protocollo ETHERNET 1000BaseT.>>
<<Cosa sono i cavi di categoria 6? E' una tipologia di cavo in rame a coppie simmetriche con caratteristiche trasmissive specificate fino alle frequenza massima di prova di 250 MHz. La banda passante utile (ACR) a 200 MHz deve essere, per questi prodotti, superiore a 10 dB>> << La Categoria 6 (Cat. 6) è stata ratificata come standard il 5 Giugno 2003 dal TIA (Telecommunication Industry Association), l'ente preposto alla definizione di nuove specifiche riguardanti il cablaggio strutturato. I miglioramenti che questo nuovo sistema di cablaggio offrirà sono nella doppia larghezza di banda rispetto alla Categoria 5 Enhanced e un livello prestazionale superiore per tutti i parametri, soprattutto per minori tassi di errore e migliore protezione dal rumore.>>
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Quote:
Per i cavi è ovvio che più i cavi sono lunghi e più si sentono le differenze tra cat.5e e cat.6 a vantaggio degli ultimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A proposito di cavi cat 6. c'e' qualcuno che sa come si effettua la messa a terra dei cavi STP?
Sto cercando di capirlo in QUESTO post. Grazie a chi vorra' partecipare! ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-02-2007 alle 13:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.