|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Televisori 16:9 con selezione automatica del formato
Ho appena comprato un televisore samsung 32" 16:9
L'ho collegato al decoder di sky però non riesco a far funzionare la selezione automatica del formato, anche modificando nelle opzioni del decoder il formato della tv (ma allora a che serve?) Non c'è un modo per far sì che quando c'è una trasmissione 4:3 il tv metta le bande nere laterali, mentre quando c'è un film in 16:9 allarghi l'immagine a tutto schermo (anzi usi la funzione zoom, altrimenti l'immagine viene allargata ugualmente)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
sul decoder di sky non devi far altro che impostare 16:9
tutto il resto dipende dalla tv... non hai un manuale d'istruzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma, è una rottura di scatole stare ogni volta che cambio canale a selezionare il formato adeguato se ci fosse stato un lcd 4:3 avrei comprato quello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La questione è abbastanza complessa... in NTSC/PAL il 16:9 non era concepito alla loro ideazione, quindi il 16:9 anamorfico è resto con le stesse linee/colonne (mai notato che i DVD in 16:9 anamorfico sono pur sempre in 720*576
![]() Per far entrare la vista 16:9 in una risoluzione 4:3 bisogna "schiacciarla"... la differenza è tutta qui, un escamotage bello e buono, ed un televisore non può accorgersene. Al massimo, alcuni televisori hanno la possibilità di accorgersi del letterbox e tagliare di conseguenza... però è automaticamente inutile con le trasmissioni anamorfiche (io tendo a disattivare tali funzioni). L'unico rimedio (in analogico) per ovviare l'inconveniente è che la fonte video segnali quando passa in anamorfico... e ciò è possibile sulla SCART, è il compito del pin #8. Ora io certo non so come hai collegato il decoder, però nemmeno so se il decoder di Sky (o altro che utilizzi) sfrutti questa caratteristica. Quote:
![]() Lode invece a Sky che insiste nel voler trasmettere in 4:3 con tanto letterbox pur avendo le tecnologie per un 16:9 anamorfico. Ma altrettanti lodi a Rai, Mediaset, La7 e compagnia bella, altrettanto nullafacenti sul DTT (eccetto Premium). Purtroppo, finché i broadcaster nostrani non avranno voglia di imparare a far bene il proprio lavoro, ho pura che lavorerai molto di telecomando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ho notato che quando passo a sky cinema 16:9 o sky sport 16:9, la tv passa automaticamente al formato 16:9 (cioé allarga l'immagine riempiendo anche le bande nere laterali se stavo usando il 4:3 o schiacciando verticalmente l'immagine e rendendo visibili anche le parti superiore e inferiore se stavo usando il formato zoom) è a questo che ti riferisci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.