Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 21:13   #1
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
aiuto!! "unable boot volume"

ciao a tutti, ho un problema con il portatile, il mio portatile è un hp dv9084, il quale ha 2 hard disk, nel primo c'è la partizione nascosta di ripristino, una partizione per il quickplay (programma di hp per usare funzioni multimediali senza dover accedere al sistema operativo, e infine la partizione di xp. Nel secondo hd ho una partizione di dati e altre 3 partizioni per linux (root,home,swap).
veniamo al problema, senza nessuna motivazione, ieri funzionava oggi invece avvio xp dopo il caricamento appare una schermata blu che scompare in breve tempo, quello che sono riuscito a leggere il seguente messaggio d'errore: "unable_boot_volume" sopra a questo c'era una scritta che diceva un cosa del genere: il sitema operativo è stato chiuso per evitare problemi al pc".
ho provato ad avviare la mia distro linux (ubuntu) e non si è presentato nessun problema, da li ho anche provato a vedere se riuscivo ad accedere ai dati nella partizione di xp e riuscivo ad aprirli (almeno ho provato dati a campione).
ah dimenticavo windows da modalità provisoria non parte e compare schermata blu anche li (sempre la stessa).
qualcuno ha idea su cosa posso fare? vorrei evitare il ripristino del sistema operativo (quindi rinstallarlo) se possibile.
grazie a tutti
Old 22-01-2007, 21:21   #2
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
come puoi vedere sub windows fa XX...
ops, qua forse non è la sezione adatta per dire queste cose
per cui foramtta la partizione di win e usala per linux e sarai felice e queste cose non ti capiteranno mai.
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:18   #3
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

nessuno ha qualche idea?
Old 23-01-2007, 13:28   #4
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catanzaro
Avvia il pc con il cd di windows xp, schiaccia "R" per entrare nella console di ripristino, dopodichè quando arrivi al prompt dei comandi digita chkdsk /p /r, occhio che è una procedura che può durare anche un 30 min.
aranciammx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 13:32   #5
alessi1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: (Fi)
ciao, io ho un dv9024, anche io con 2 hdd.. ricordo un libretto nella scatola del pc dove si dice di non usare il secondo hdd per il boot di sistema, non so se c'entra qualcosa, te l'hai trovato?

sinceramente non so cosa suggerirti, posso solo dire che io ho installato linux nel primo hdd all'interno di una partizione estesa, e la convivenza con windows non da problemi..
alessi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:25   #6
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

@aranciammx grazie appena ho sottomano i dischi di ripristino proverò questa soluzione, cos'è un scan disk? l'unico mio timore è che essendo un portatile e i dischi di ripristino li ho fatti io alla prima accensione spero che ci sia questa opzione.

@alessi1 si si avevo letto anch'io quel foglio, d'altronde i nostri notebook sono fratelli , comunque credo che non sia li il problema visto che linux l'ho installato da parecchio tempo, io l'avevo messo sul secondo hd perchè mi andava meglio di lasciare spazio libero sul primo hd! grazie comunque dell'interessamento
Old 23-01-2007, 17:32   #7
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Forse è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

http://support.microsoft.com/kb/297185/it
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:07   #8
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Forse è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

http://support.microsoft.com/kb/297185/it
si hai ragione, solo che la schermata blu scompare velocemente e ho letto male!
cercando su intenet ho trovato anche questo proprio sul sito hp: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00271210

alla fine tutti consigliano un chdsk solo che adesso non ho i cd di ripristino del portatile sottomano (li ho lasciati a casa).

ah ho una domanda se per fare uso un'altro cd di windows posso fare il chdsk usando quello? cioè riuscirei a recuperare un cd di windows media center o forse anche un xp pro entrambi in versione retail, posso usare quelli per fare il controllo del disco? o c'è qualche controindicazione?

grazie a tutti degli aiuti!
Old 23-01-2007, 23:34   #9
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

allora ho provato ad avviare il pc con un cd di windows media center che mi hanno prestato, ma quando schiaccio r per fare il ripristino da promt mi dice nessun disco rilevato, penso sia un problema con dischi che dovrebbero essere serial ata, speravo di combianare visto che non ho ancora i suoi dischi di ripristino sottomano!
Old 24-01-2007, 13:05   #10
aranciammx
Member

L'Avatar di aranciammx

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Catanzaro
Per poter vedere il disco fisso devi utilizzare il disco contenente il driver del controller sata (di solito un floppy 3,5") che andrai a caricare premendo il tasto F6 quando richiesto dalla console di ripristino (prima di premere R)
Prova così.
aranciammx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 13:36   #11
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

Quote:
Originariamente inviato da aranciammx
Per poter vedere il disco fisso devi utilizzare il disco contenente il driver del controller sata (di solito un floppy 3,5") che andrai a caricare premendo il tasto F6 quando richiesto dalla console di ripristino (prima di premere R)
Prova così.
si infatti ma il portatile non ha il floppy, mi toccherà aspettare venerdi quando torno a casa e usare i dvd di ripristino di hp!
grazie comunque, appena provo con i suoi dischi di ripristino vi faccio sapere se risolvo!
Old 24-01-2007, 21:26   #12
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
ciao, prova a disabilitare il la voce "sata native support" dal bios e rientra nella console di ripristino
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 23:42   #13
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

grazie AMD_GO, disattivando dal bios quella opzione arrivo ad accedere alla console di ripristino, a sto punto il problema è il seguente, aperta la console mi visualizza 2 opzioni tra cui scegliere, che sono:
1: E:\minint
2: G:\windows
il problema è il seguente, il mio primo hd è partizionato nel seguente modo:
c:\ con windows xp MCE; E:\ partizione di recovery; G:\ partizione contenente un mini sistema operativio per usare funzionalità multimediali del portatile senza accedere a windows vero e proprio.
logicamente ho fatto il scan disk a entrambi ma l'errore persiste, l'unica soluzione penso sia di usare proprio i suoi cd di ripristino!
ps la voce nel bios "sata native support" cosa fa di preciso?
Old 26-01-2007, 23:55   #14
subbywrc
Senior Member

L'Avatar di subbywrc

RISOLTO!!!! dopo tante prove sono riuscito a fare un chkdsk con il cd di windows 2000!!! l'importante è che sono riuscito a evitare la formatazione!
invece una cosa strana dopo che si è avviato xp mi ha installato il lettore dvd e il controller ide, non capisco il perchè! bon l'importante è che funzioni!!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian