|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
[neonati] eccessiva igiene fa male
salve a tutti
ora è la seconda volta che mi capita questo fatto la prma volta era per il figlio di un amico ,ora per quello di mio cugino praticamente mio cugino è andato dal dottore, e questi gli ha detto che il bambino viveva in condizioni di troppa igiene ![]() scusate ...ma non capisco beh ora pare stare meglio, ma mi spiegate xke dovrebbe vivere senza igiene accurata? in fin dei conti è un neonato,il che si sa, è molto delicato grazie per i chiarimenti
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Bah, detto così suona paradossale
![]() Igiene di che tipo? Tenerlo sempre in casa al riparo da tutto? In tal caso probabilmente il dottore teme che il sistema immunitario non sia messo "alla prova" dai vari agenti patogeni con i quali un neonato DEVE cmq entrare in contatto per sviluppare resistenza ad essi. E' solo una mia ipotesi, sia chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
non credo si riferisse ai microrganismi che il piccolo cmq incontrerà appena incomincia a frequentare qualche suo coetaneo
![]() ma piuttosto all'eccessiva sterilizzazione dell'ambiente attorno al bimbo che gli impedisce di incontrare antigeni percui è più predisposto a sviluppare allergie anche delle peggiori tipo quella alla polvere o agli acari... Xcui fate giocare il bimbo xterra e portatelo al parco!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se il sistema immunitario non e' adeguatamente stimolato si possono verificare dei problemi anche abbastanza gravi ...
nel caso piu' comune il sistema immunitario semplicemente si impigrisce e non si sviluppa correttamente generando una sindrome da immunodeficenza che rende l'organismo molto vulnerabile nei casi piu' gravi il sistema immunitario non avendo bersagli esterni da combattere si ""scatena"" contro l'organismo stesso causando del cosiddette malattie autoimmuni , tra cui la nota Artrite Reumatoide. Un corretto apporto di agenti patogeni e' fondamentale per lo sviluppo del sitema immunitario che altrimenti non puo' "imparare" a distinguere gli aggressori dagli amici e dal corpo stesso. Un altro importante apporto batterico e' dato dalla creazione della flora batteria intestinale , quando un neonato nasce il suo intestino e' sterile e privo di batteri , biosgna che quanto prima i batteri penetrino nell' apparato digestivo colonizzandolo e generando la flora bateria intestinale , senza questi batteri l'organismo non e' in grado di assimilare molte vitamine e nutrienti indispensabili per lo sviluppo , da questo punto di vista non avere una flora batteria intestinale puo' portare a gravi problemi nello sviluppo scheletrico. Di norma la flora batteria intestinale si crea grazie alle spore batteriche presenti sul seno della madre che vengono assimilate dal neonato durante l'allattamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
beh io vi posso dire che son nato il 30 dicembre e mia madre mi dice sempre che pochi giorni dopo mi portava gia fuori nonostante il freddo, certo mi copriva a dovere, ma in ogni caso non è che mi teneva chiuso in casa perche fuori era freddo
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
wow
quante cose non sapevo!! ma scientificamente parlando xke i microrganizmi se non adeguatamente stimolati dovrebbero attaccare il proprio sistema? non capisco!!!!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
????? non i microorganismi , il sistema immunitario ..... [DIVULGAZIONE MODE ON] diciamo che il sistema immunitario e' tarato dall' evoluzione per rispondere a tot aggressioni al giorno ... se queste aggressioni non si verificano il sistema immunitario si autotara ad un livello di sensibilita' piu' basso , se ancora non riesce a trovare dei bersagli abbassa ancora la soglia minima di intervento ... ad un certo punto se ancora non e' stato attivato dalle molecole tipiche degli agenti patogeni comincia ad attaccare qualunque molecola che gli capiti a tiro .. comprese anche quelle che costituiscono il corpo umano. Inoltre in questo periodo il sistema immunitario si crea un """archivio""" di molecole estranee ma innocue (polvere, pollini etc etc) , se le molecole fanno parte dell' archivio in futuro verrano sempre ignorate , se invece non sono in archivio si scatenera' contro di loro una reazione allergica. Quindi oltre a fornire al bambino il corretto apporto di germi bisogna metterlo a contatto DOLCEMENTE con tutte le varie sostanze a cui il corpo umano DEVE adattarsi (pollini , piante , polvere , etc etc) .. da questo punto di vsita una bella vacanza in campagna e' quanto di meglio ci possa essere per tirar su un sistema immunitario sano e "programmato" correttamente [DIVULGAZIONE MODE OFF] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dimenticavo , nei primissimi anni di vista viene anche "programmato" il livello di cellule adipose presenti nei tessuti in base ai livelli di "risorse" presenti nell' alimentazione.
un neonato sottoposta a sovralimentazione sviluppera molte cellule adipose per catturare ed inglobare il grasso prima che faccia danni all' organismo , queste cellule pero' permarrano anche nell' individuo adulto, quindi un neonato "paffutello" sara' un adulto con frequenti problemi di sovrappeso e cardiaci , un neonato sottopeso diventra' un adulto eccessivamente magro. Qundi anche qui OK ad alimentare con tutto quello che serve ma MAI esagerare (ne troppo ne troppo poco) In particolare i neonati per crescere hanno bisogno di moltissime proteione quindi almeno fino al termine dello sviluppo (18 anni) le diete esclusivamente vegetariane sono da evitare |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Papà lowenz ( ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 17-01-2007 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Diciamo che il discorso è ampiamente spannometrico.... ![]() Invece x tutto il resto apoggio completamente...! oltra al mare un pupetto se si fà una settimana in campagna (a correre scalzo su un prato) male di certo non gli fà! (io sono cresciuto così... xò i piedi piatti ce li ho lo stesso ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() ![]() vegetariano NON E' ipoproteico.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a parte che l'eziologia delle malattie autoimmuni è tutta da capire e non si può dire semplicisticamente che il sistema immunitario "non ha bersagli esterni"...
c'è di mezzo parecchio la genetica, tanto per cominciare.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
nel senso che un organismo adulto e sviluppato e' in grado di compensare e adeguare le richieste del fisico a quello che offre l'ambiente , un corpo in crescita , soprattutto da piccolo non e' in grado di attuare questi meccanismi quindi per avere uno sviluppo corretto bisogna fornirli di tutto senza eccessi e senza privazioni.... cioe' cercare di replicare quanto piu' possibile la situazione in cui il corpo umano si e' evoluto , quindi almeno ogni tanto un po' di carne ci vuole (soprattutto perche' al giorno d'oggi abbiamo decodificato gran parte delle sostanza necessarie all' organismo ... ma magari NON TUTTE ) quindi per non sbagliare meglio seguire quello che la natura ha """"" predisposto""""" quindi ok una base di frutta/verdura e farinacei ... pero' bisogna evitare di elminare a priori una intera categoria di cibi .. l'organismo potrebbe risentirne.. Con questo non voglio dire che il neonato deve passare dal latte alle bistecche ... pero' che ogni tanto (almeno una volta al mese ) una pappa al pesce o alla carne non fanno certo male , anzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si mettono nella dieta TOT proteine/giorno anche in funzione dell'età e del peso corporeo, e via.
una volta verificato che la composizione aminoadicidica sia bilanciata, le proteine possono venire da da carne, pesce, vegetale, formaggio, uovo, integratore, sarcazzo cos'altro... basta che dentro ci siano TOT proteine con gli aminoacidi giusti. non c'è niente che vieti di praticare una dieta vegetariana nel neonato (ci sono migliai di bambini veg dalla nascita). La carne non è AFFATTO obbligatoria.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
beh tornando al tema iniziale...
I bimbi tanto per cominciare tanto delicati non sono...vedo mia figlia, Giulia, che (lo dico sotto voce nn si sa mai ![]() X quanto concerne le varie menate sul sistema immunitario..diciamo che in prima istanza un bimbo che venga allattato al seno materno riceve già i suoi bei anticorpi...quindi diciamo che il sistema immunitario in questo caso viene ben rafforzato...per non parlare del fatto che i bimbi appena nati hanno un numero di immunoglobuline (sistema immunitario di base) che è 2.5 volte quello che hanno a 6 mesi e circa 10 volte quello di un adulto... In linea di principio cmq è corretto dire che nè devono vivere sotto una campana di vetro nè vanno "sterilizzati" ![]() Noi personalmente ad esempio non sterlizziamo tutti i giorni il succhietto, solo quando cade a terra ovviamente, visto che ci si cammina anche con le scarpe con cui si cammina fuori casa...Giulia esce tutti i giorni, con qualsiasi clima, correttamente coperta ovviamente, tranne quando c'è vento (sconsigliabile per i + piccoli sia perchè solleva particolato inquinante e sporco da terra sia perchè li rende molto nervosi) , sta con chiunque, etc...etc.. Ciao: Ale
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema e' che tu parli di PROTEINE ... ma non sai se la carne contiene altre cose che oggi ancora non abbiamo scoperto e che non ci sono nei vegetali .... io preferisco seguire la natura e non dare imposizioni artificiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.