Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2007, 13:28   #1
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
[neonati] eccessiva igiene fa male

salve a tutti
ora è la seconda volta che mi capita questo fatto
la prma volta era per il figlio di un amico ,ora per quello di mio cugino

praticamente mio cugino è andato dal dottore, e questi gli ha detto che il bambino viveva in condizioni di troppa igiene

scusate ...ma non capisco
beh ora pare stare meglio, ma mi spiegate xke dovrebbe vivere senza igiene accurata? in fin dei conti è un neonato,il che si sa, è molto delicato

grazie per i chiarimenti
Old 17-01-2007, 13:29   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Bah, detto così suona paradossale
Igiene di che tipo? Tenerlo sempre in casa al riparo da tutto?
In tal caso probabilmente il dottore teme che il sistema immunitario non sia messo "alla prova" dai vari agenti patogeni con i quali un neonato DEVE cmq entrare in contatto per sviluppare resistenza ad essi.
E' solo una mia ipotesi, sia chiaro
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 14:16   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
non credo si riferisse ai microrganismi che il piccolo cmq incontrerà appena incomincia a frequentare qualche suo coetaneo

ma piuttosto all'eccessiva sterilizzazione dell'ambiente attorno al bimbo che gli impedisce di incontrare antigeni percui è più predisposto a sviluppare allergie anche delle peggiori tipo quella alla polvere o agli acari...

Xcui fate giocare il bimbo xterra e portatelo al parco!
Old 17-01-2007, 14:33   #4
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Se il sistema immunitario non e' adeguatamente stimolato si possono verificare dei problemi anche abbastanza gravi ...

nel caso piu' comune il sistema immunitario semplicemente si impigrisce e non si sviluppa correttamente generando una sindrome da immunodeficenza che rende l'organismo molto vulnerabile

nei casi piu' gravi il sistema immunitario non avendo bersagli esterni da combattere si ""scatena"" contro l'organismo stesso causando del cosiddette malattie autoimmuni , tra cui la nota Artrite Reumatoide.

Un corretto apporto di agenti patogeni e' fondamentale per lo sviluppo del sitema immunitario che altrimenti non puo' "imparare" a distinguere gli aggressori dagli amici e dal corpo stesso.

Un altro importante apporto batterico e' dato dalla creazione della flora batteria intestinale , quando un neonato nasce il suo intestino e' sterile e privo di batteri , biosgna che quanto prima i batteri penetrino nell' apparato digestivo colonizzandolo e generando la flora bateria intestinale , senza questi batteri l'organismo non e' in grado di assimilare molte vitamine e nutrienti indispensabili per lo sviluppo , da questo punto di vista non avere una flora batteria intestinale puo' portare a gravi problemi nello sviluppo scheletrico.

Di norma la flora batteria intestinale si crea grazie alle spore batteriche presenti sul seno della madre che vengono assimilate dal neonato durante l'allattamento.
Old 17-01-2007, 14:37   #5
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
beh io vi posso dire che son nato il 30 dicembre e mia madre mi dice sempre che pochi giorni dopo mi portava gia fuori nonostante il freddo, certo mi copriva a dovere, ma in ogni caso non è che mi teneva chiuso in casa perche fuori era freddo
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 14:39   #6
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
wow
quante cose non sapevo!!

ma scientificamente parlando xke i microrganizmi se non adeguatamente stimolati dovrebbero attaccare il proprio sistema?
non capisco!!!!!
Old 17-01-2007, 14:47   #7
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amodio
wow
quante cose non sapevo!!

ma scientificamente parlando xke i microrganizmi se non adeguatamente stimolati dovrebbero attaccare il proprio sistema?
non capisco!!!!!

????? non i microorganismi , il sistema immunitario .....

[DIVULGAZIONE MODE ON]

diciamo che il sistema immunitario e' tarato dall' evoluzione per rispondere a tot aggressioni al giorno ... se queste aggressioni non si verificano il sistema immunitario si autotara ad un livello di sensibilita' piu' basso , se ancora non riesce a trovare dei bersagli abbassa ancora la soglia minima di intervento ... ad un certo punto se ancora non e' stato attivato dalle molecole tipiche degli agenti patogeni comincia ad attaccare qualunque molecola che gli capiti a tiro .. comprese anche quelle che costituiscono il corpo umano.

Inoltre in questo periodo il sistema immunitario si crea un """archivio""" di molecole estranee ma innocue (polvere, pollini etc etc) , se le molecole fanno parte dell' archivio in futuro verrano sempre ignorate , se invece non sono in archivio si scatenera' contro di loro una reazione allergica.

Quindi oltre a fornire al bambino il corretto apporto di germi bisogna metterlo a contatto DOLCEMENTE con tutte le varie sostanze a cui il corpo umano DEVE adattarsi (pollini , piante , polvere , etc etc) ..

da questo punto di vsita una bella vacanza in campagna e' quanto di meglio ci possa essere per tirar su un sistema immunitario sano e "programmato" correttamente

[DIVULGAZIONE MODE OFF]
Old 17-01-2007, 14:52   #8
Athlon
Senior Member

Dimenticavo , nei primissimi anni di vista viene anche "programmato" il livello di cellule adipose presenti nei tessuti in base ai livelli di "risorse" presenti nell' alimentazione.

un neonato sottoposta a sovralimentazione sviluppera molte cellule adipose per catturare ed inglobare il grasso prima che faccia danni all' organismo , queste cellule pero' permarrano anche nell' individuo adulto, quindi un neonato "paffutello" sara' un adulto con frequenti problemi di sovrappeso e cardiaci , un neonato sottopeso diventra' un adulto eccessivamente magro.

Qundi anche qui OK ad alimentare con tutto quello che serve ma MAI esagerare (ne troppo ne troppo poco)

In particolare i neonati per crescere hanno bisogno di moltissime proteione quindi almeno fino al termine dello sviluppo (18 anni) le diete esclusivamente vegetariane sono da evitare
Old 17-01-2007, 15:05   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
nei casi piu' gravi il sistema immunitario non avendo bersagli esterni da combattere si ""scatena"" contro l'organismo stesso causando del cosiddette malattie autoimmuni , tra cui la nota Artrite Reumatoide.
Quella scatta anche in presenza di allergeni, da quello che so io, benchè l'eziogenesi non sia ancora totalmente chiara.
Papà lowenz () ce l'ha avuta nel 1950 a 6 anni.....è guarito ma tuttora le articolazioni hanno una "risposta" piuttosto lenta. Malattia veramente invalidante, 6 mesi di letto senza muovere un arto

Ultima modifica di lowenz : 17-01-2007 alle 15:11.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 15:21   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
diciamo che il sistema immunitario e' tarato dall' evoluzione per rispondere a tot aggressioni al giorno ... se queste aggressioni non si verificano il sistema immunitario si autotara ad un livello di sensibilita' piu' basso , se ancora non riesce a trovare dei bersagli abbassa ancora la soglia minima di intervento ... ad un certo punto se ancora non e' stato attivato dalle molecole tipiche degli agenti patogeni comincia ad attaccare qualunque molecola che gli capiti a tiro .. comprese anche quelle che costituiscono il corpo umano.

Diciamo che il discorso è ampiamente spannometrico.... la presenza/assenza di antigeni non fà si che scatti l'autoimmunità,ma i fattori principali sono gnetici tipo le proteine di istocompatibilità del complesso maggiore...

Invece x tutto il resto apoggio completamente...! oltra al mare un pupetto se si fà una settimana in campagna (a correre scalzo su un prato) male di certo non gli fà! (io sono cresciuto così... xò i piedi piatti ce li ho lo stesso )
Old 17-01-2007, 15:25   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Dimenticavo , nei primissimi anni di vista viene anche "programmato" il livello di cellule adipose presenti nei tessuti in base ai livelli di "risorse" presenti nell' alimentazione.

un neonato sottoposta a sovralimentazione sviluppera molte cellule adipose per catturare ed inglobare il grasso prima che faccia danni all' organismo , queste cellule pero' permarrano anche nell' individuo adulto, quindi un neonato "paffutello" sara' un adulto con frequenti problemi di sovrappeso e cardiaci , un neonato sottopeso diventra' un adulto eccessivamente magro.

Qundi anche qui OK ad alimentare con tutto quello che serve ma MAI esagerare (ne troppo ne troppo poco)

In particolare i neonati per crescere hanno bisogno di moltissime proteione quindi almeno fino al termine dello sviluppo (18 anni) le diete esclusivamente vegetariane sono da evitare
mio fartello era un bambino paffutello, ora ha 15 anni ed ha un fisico che io lo vedo col binocolo(fa il ballerino) oltre che essere più alto di me di parecchio.
Old 17-01-2007, 15:26   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Diciamo che il discorso è ampiamente spannometrico.... la presenza/assenza di antigeni non fà si che scatti l'autoimmunità,ma i fattori principali sono gnetici tipo le proteine di istocompatibilità del complesso maggiore...

Invece x tutto il resto apoggio completamente...! oltra al mare un pupetto se si fà una settimana in campagna (a correre scalzo su un prato) male di certo non gli fà! (io sono cresciuto così... xò i piedi piatti ce li ho lo stesso )
quello è un problema che si ha dalla nascita
Old 17-01-2007, 15:27   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
ma perchè bisogna far passare sempre questi messaggio fuorvianti??

vegetariano NON E' ipoproteico.
Old 17-01-2007, 15:29   #14
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

a parte che l'eziologia delle malattie autoimmuni è tutta da capire e non si può dire semplicisticamente che il sistema immunitario "non ha bersagli esterni"...

c'è di mezzo parecchio la genetica, tanto per cominciare.
Old 17-01-2007, 15:31   #15
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
ma perchè bisogna far passare sempre questi messaggio fuorvianti??

vegetariano NON E' ipoproteico.
dillo ai fagioli che non sono carne
Old 17-01-2007, 15:45   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Marci
dillo ai fagioli che non sono carne
non ti seguo
Old 17-01-2007, 15:56   #17
Athlon
Senior Member

Quote:
non ti seguo

nel senso che un organismo adulto e sviluppato e' in grado di compensare e adeguare le richieste del fisico a quello che offre l'ambiente , un corpo in crescita , soprattutto da piccolo non e' in grado di attuare questi meccanismi quindi per avere uno sviluppo corretto bisogna fornirli di tutto senza eccessi e senza privazioni.... cioe' cercare di replicare quanto piu' possibile la situazione in cui il corpo umano si e' evoluto , quindi almeno ogni tanto un po' di carne ci vuole (soprattutto perche' al giorno d'oggi abbiamo decodificato gran parte delle sostanza necessarie all' organismo ... ma magari NON TUTTE ) quindi per non sbagliare meglio seguire quello che la natura ha """"" predisposto""""" quindi ok una base di frutta/verdura e farinacei ... pero' bisogna evitare di elminare a priori una intera categoria di cibi .. l'organismo potrebbe risentirne..

Con questo non voglio dire che il neonato deve passare dal latte alle bistecche ... pero' che ogni tanto (almeno una volta al mese ) una pappa al pesce o alla carne non fanno certo male , anzi
Old 17-01-2007, 16:03   #18
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

si mettono nella dieta TOT proteine/giorno anche in funzione dell'età e del peso corporeo, e via.

una volta verificato che la composizione aminoadicidica sia bilanciata, le proteine possono venire da da carne, pesce, vegetale, formaggio, uovo, integratore, sarcazzo cos'altro... basta che dentro ci siano TOT proteine con gli aminoacidi giusti.

non c'è niente che vieti di praticare una dieta vegetariana nel neonato (ci sono migliai di bambini veg dalla nascita). La carne non è AFFATTO obbligatoria.
Old 17-01-2007, 16:03   #19
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
beh tornando al tema iniziale...

I bimbi tanto per cominciare tanto delicati non sono...vedo mia figlia, Giulia, che (lo dico sotto voce nn si sa mai ) è un torello di poco + di 4 mesi e di 6 Kg...

X quanto concerne le varie menate sul sistema immunitario..diciamo che in prima istanza un bimbo che venga allattato al seno materno riceve già i suoi bei anticorpi...quindi diciamo che il sistema immunitario in questo caso viene ben rafforzato...per non parlare del fatto che i bimbi appena nati hanno un numero di immunoglobuline (sistema immunitario di base) che è 2.5 volte quello che hanno a 6 mesi e circa 10 volte quello di un adulto...

In linea di principio cmq è corretto dire che nè devono vivere sotto una campana di vetro nè vanno "sterilizzati" con saponi e detergenti vari...i bimbi non hanno bisogno d'altro che di esser lavati + per loro piacere che per necessità..un bagnetto di sola acqua e olio ad hoc per compensare la tendendza dei piccoli ad una cute piuttosto secca è + che sufficiente...detto questo...devono fare una vita assolutametne normale...

Noi personalmente ad esempio non sterlizziamo tutti i giorni il succhietto, solo quando cade a terra ovviamente, visto che ci si cammina anche con le scarpe con cui si cammina fuori casa...Giulia esce tutti i giorni, con qualsiasi clima, correttamente coperta ovviamente, tranne quando c'è vento (sconsigliabile per i + piccoli sia perchè solleva particolato inquinante e sporco da terra sia perchè li rende molto nervosi) , sta con chiunque, etc...etc..

Ciao: Ale
Old 17-01-2007, 16:20   #20
Athlon
Senior Member

Quote:
si mettono nella dieta TOT proteine/giorno anche in funzione dell'età e del peso corporeo, e via.

una volta verificato che la composizione aminoadicidica sia bilanciata, le proteine possono venire da da carne, pesce, vegetale, formaggio, uovo, integratore, sarcazzo cos'altro... basta che dentro ci siano TOT proteine con gli aminoacidi giusti.

non c'è niente che vieti di praticare una dieta vegetariana nel neonato (ci sono migliai di bambini veg dalla nascita). La carne non è AFFATTO obbligatoria.

il problema e' che tu parli di PROTEINE ... ma non sai se la carne contiene altre cose che oggi ancora non abbiamo scoperto e che non ci sono nei vegetali ....

io preferisco seguire la natura e non dare imposizioni artificiali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Dreame L40 Ultra AE è nuovo, aggi...
Tesla permuta il Cybertruck a un prezzo ...
Netflix ai partner: "Usate l'AI? Se...
NVIDIA blocca la produzione dei chip H20...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian