|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
adsl fastweb
salve a tutti,
da poco ho messo adsl di fastweb a casa, con la quale colleghiamo 3 pc attravers l'hag di fastweb... La mia domanda è: si può (attraverso soluzioni software o hardware) limitare la banda su ogni pc? in modo che la banda non si saturi soltanto su un pc? Accade a volte che 2pc vanno lentissimi mentre uno viaggia a velocità modesta, adirittura facendo i vari test della velocità presenti nel web, è stata rileva una velocità di 150kbits, cosa ridicola per una adsl... In ogni modo spero che si possa trovare una soluzione a tutto ciò. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
hai 2 soluzioni:
- installare su ciascun pc un software per limitare la banda (ad es. NetLimiter, shareware) - predisporre un gateway fra l'HAG di Fastweb e i vari client della rete e gestire attraverso questo le policy per il controllo del traffico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
installare net limiter? non so come funziona nello specifico, comunque abbiamo spento ognuno il mulo e i relativi prog. di p2p e da abbiamo effettuato un test, risultato 1.2mbit... sarà che ci sono problemi con la banda? a volte può capitare, penso.
Ho visto l'immagine della tua firma (qui ) acome hai fatto a raggiungere quella velocità? Se ci sono delle guide su netlimiter potresti segnalarmele? grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per fare prove di velocità scarica una di queste iso http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ quando hai chiuso tutti i programmi di download
a volte i test online non sono molto veritieri e inoltre anche eventuali firewall possono incidere sulla velocità di download netlimiter è molto semplice da utilizzare: si installa come un normale programma e si può decidere la banda massima da allocare per ogni applicazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok farò delle prove sui vari pc... adesso scarico il prog e rifarò il test
un ulteriore info, ho letto che con fastweb (fibra e adsl) si può vedere la tv direttamente sul pc con vlc... è possibile anche per coloro che non hanno attivato l'opzione fastweb tv ?
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
ho scaricato una di quelle iso... ho aperto l'iso con daemon tools, ma ahime non ho capito come s'installa questo programma...avvio al'autorun e mi apre una pag html, poi linko su installing e successivamente su tools, dove sia apre una pagina con vari prog... quale biosogna installare per poter fare il test? ![]() Aggiungo: ho fatto vari test, su questo sito la velocità rilevata non supera mai 1.2mbit... poi scopro che fastweb mi ha inviato una email, che cito testualmente: Corpo e-mail : Attivazione Opzione 6 Mbit/s : - Gentile Cliente, Da accertamenti tecnici è emerso che la tua linea telefonica non è in grado di supportare in modo regolare e costante la velocità di connessione fino a 6 Mbit/s, necessaria per fornirti i servizi TV di FASTWEB; tutto ciò per cause indipendenti dalla nostra rete. In ogni caso ti confermiamo la piena funzionalità dei servizi voce e internet. FASTWEB ... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Nonostante ciò sono sempre interessato a installare il soft per poter testare la banda... sarà ma non voglio fidarmi del test online...
Asus A6KT-Q001H... Ultima modifica di checkone : 12-02-2007 alle 22:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
scaricare l'iso ti serviva a verificare la velocità massima a cui scarichi
![]() poichè debian.fastweb.it è uno dei siti più veloci da cui scaricare e fare le prove; quindi prova di nuovo a scaricare (anche per pochi minuti, non serve scaricare l'intero file) e controlla la velocità max che raggiungi. purtroppo l'email che ti è arrivata sta a significare che il tuo doppino telefonico (di proprietà di telecom e sul quale si appoggia il servizio adsl di Fastweb, ma anche di tutti gli altri operatori che offrono servizi adsl), non supporta pienamente i 6 Mbit e perciò sei stato qualificato ad una velocità inferiore, per evitare problemi di instabilità della tua linea (disconnessioni etc..) se vuoi saperne di più prova a leggere qua Quote:
Anche per gli altri ISP è così, solo che spesso avendo a listino offerte con banda nominale inferiore, se si viene scalati, si paga meno; con Fastweb invece non c'è distinzione fra 2 Mbit o, ad esempio, fibra ottica e quindi un declassamento non comporta una variazione delle tariffe. Ultima modifica di Devil! : 03-04-2008 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Che palle... quindi tutta colpa dei doppini, una soluzione sarebbe quella di rifare l'impianto telefonico della casa? oppure sarebbe solo denaro sprecato? Comunque ho rifatto il test questa mattina da quel sito, dopo il tuo suggerimento, e la velocità era costante a 180kbs insomma una bella fregatura
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
probabilmente ti hanno declassato a 2 Mbit
![]() la situazione potrebbe anche migliorare e tornare ai livelli precedenti rifare l'impianto a casa penso sia inutile a meno che non vi siano evidenti problemi (un topo che rosicchia il cavo? ![]() se mi trovassi nella tua situazione io farei così: - richiederei al call center o via email i valori di attenuazione e snr relativi alla tua linea (insisti se non te li vogliono dare o prova con diversi operatori, alcuni son + gentili di altri) - calcolerei la distanza dalla centrale a cui sei collegato e valuterei la concordanza dei valori di attenuazione (che dipende dalla distanza) - farei pressioni al call center per essere portato almeno a 4 Mbit (le riqualifiche in ogni caso avvengono ogni tot giorni, sia in negativo, sia in positivo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Insomma devo mettermi a lottare con il call center di fastweb, (chiamando il 192 193) ovviamente scegliendo di parlare con un operatore e chiedendo questi valori... mi viene spontanea una domanda: e se l'operatore dovesse chiedermi, perchè questi valori? a cosa ti servono? Comunque sia, una volta ottenuti questi valori mi daresti un ulteriore aiuto ad interpretarli? Thanks
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Digli che ti servono per valutare dei parametri per la tua linea, che tanto a lui non costa nulla dirteli e che con tutte le altre ADSL basta un normale router per conoscerli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma in realtà cosa accaderebbe se Fastweb lasciasse la mia connessione a 6mbit/s...loro dicono che si potrebbero creare instabilità nella connessione. Nei primi giorni dopo l'installazione (non so se la velocità era effettivamente 6mbit) si navigava e scaricava ad alta velocità... ora se 2pc aprono software di p2p, e dunque scaricano, per il terzo (e anche per i 2 ovviamente) è drammatico navigare... Io non capisco se questo è un comportamento chiaro e corretto da parte dei provider, non poter fare verifiche prima dell'installazione, in modo che il consumatore abbia un idea più chiara sulla effettiva velocità disponibile per la propria abitazione in modo da poter scegliere tra le varie offerte dai vari provider...loro si giustificano dicendo: "tutto ciò per cause indipendenti dalla nostra rete"... Mi sembra che qui la tutela del consumatore è mandata a fanc....!
E comunqe sono in attesa di una risposta da parte di Fastweb, la quale già penso di conoscere... Non mi spetta che sperare nel miracolo... a quanto pare ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.