|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
|
distro perfetta per hp omnibook xt6200
ciao a tutti, ho da poco recuperato questo portatile di seconda mano, non mi pare malaccio dalle caratteristiche: p4 1.6Ghz 256Mb di ram e hd da 20Gb. . .purtroppo per via delle ridotte dimensioni dell'hd mi sa che è meglio evitare un dual boot. . .ma comunque detto questo voi cosa mi consigliereste per questo note?. . .non sono prorpio un esperto quindi non so se conviene lanciarmi con delle derivate debian o slack. . .l'ideale sarebbe qualcosa che non mi facesse sbattere troppo alla ricerca di driver ecc. . .tutti i consigli sono ben accetti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
|
Ubuntu è derivata Debian ed molto completa e ti riconosce tutto...devi solo mettere i driver grafici....non ti arrendere subito....però la ram è pochina se arrivassi almeno 512!!!
![]() buon Linux spero che altri + preparati di me(tutti) possano dire la loro sulla questione!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
si si un upgrade è in programma. . .anche se prima devo prendere la batteria (quella che monta è completamente esaurita). . .ubuntu mi hanno sempre detto che è pesantuccia. . .quasi quanto una fedora o una suse. . . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io ho un P4 a 2.4GHz con 256Mb di RAM ed effettivamente Ubuntu ci sta un po' stretta per certi versi
Rimane il fatto che il tuo PC non è certamente lento e una Xubuntu dovrebbe comunque venirti incontro. Per i driver non devi fare praticamente nulla se non hai schede grafiche particolari. Come derivata Slack ho provato solo VectorLinux che però non mi ha convinto molto. Come risorse, parlando sempre di XFCE, era molto poco esigente. Ha riconosciuto anche la scheda video ATI al volo e avevo il 3D abilitato poco dopo il primo avvio così come l'output su TV |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi ho provato sta xubuntu ma non mi ha esaltato piu di tanto. . .cos' altro suggerite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Cosa non ti ha esaltato?
Tanto da poter correggere il tiro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
be tra le distro che ho provato ha sicuramente il tool di installazione piu easy che abbia mai visto, per lo meno quello che gestisce le partizioni, e fin qui non c'è problema. . .xfce è decisamente leggeroe garantisce discrete prestazioni (calcolando che ho solo 256Mb di ram) pero' anche solo il dover inserire la pass ogni volta che devo fare qualcosa di importante, oppure la gestione dell'interfaccia stessa (icone, stili ecc) io ero abituato a cose meno "spartane", non so se hai presente il pannello di controllo di suse o fedora. . .be diciamo che la cosa piu fastidiosa è l'assenza del login come root. . .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
c'è il modo di configurare un utente root ma è ovviamente fuori dalla filosofia linux, cerca qualche guida se t'interessa
Per l'interfaccia vai su http://xfce-look.org/ e trovi molte cose interessanti Anche io preferisco KDE ma il PC è molto più lento...appena posso monto 512MB di RAM e spero di risolvere |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no no ma in generale xfce mi è piaciuto, molto piu leggero di gnome (a kde manco lo paragano), c'è la possibilita di renderlo piu "gradevole" quindi su quello niente da dire. . .pero' sta ubuntu. . .non so, sara' che ho sempre usato le concorrenti (fedora e suse) ma non mi piace piu di tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Questione di abitudine
Alla fine se è solo per il fatto che non puoi entrare come root il modo di ovviare esiste ![]() Anche a me suse piace parecchio ma è troppo pesante per il mio PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
decisamente lo è troppo anche per il mio. . .devo trovare un alternativa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Una distro basata su Debian che usa xfce è Dreamlinux....l'ho provata tempo fa, e siccome era ancora un pò acerba l'ho accantonata per tornare a ubuntu, ma per chi vuole da subito un sistema completo, funzionante, rapido e reattivo credo sia la migliore.
Ecco il link: http://www.dreamlinux.com.br/english/index.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ragazzi anche se vi sembrera' strano ho provato la pc-bsd è mi ha dato subito ottime sensazioni. . .easy, veloce (anche se c'è su kde) e ha "ottimizzato" il touchpad come nemmeno win con i driver giusti è riuscito. . .interessante
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.