|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Fujitsu-Siemens Amilo A1650G
Salve a tutti...sono da poco un felice possessore di un Fujitsu-Siemens Amilo A1650G. Lo reputo uno dei migliori portatili in circolazione come rapporto qualità/prezzo. Spero di far riunire in questo thread tutti i possessori di questo portatile, avendo visto che non ci sono altre discussioni a riguardo. Dotazione: AMD Turion 64 ML-32 (1.8 Ghz) Scheda Madre Chipset ATI RS482 (southbridge SB400) ATI Radeon Xpress 200M (128 MB di RAM condivisa) RAM 1 GB PC2700 (2x512) HB Seagate Momentus 80 Gb 4200 rpm Masterizzatore DVD Dual Layer NEC Schermo 15.4'' TFT WXGA Cristalview Lettore Memory Card 4-1 (SD, MMC, MS, MS-Pro) Scheda Ethernet 10/100 Mbps LAN Wireless LAN 802.11b/g (Atheros AR5005G) 4x Porte USB 2.0 (2 a sinistra, 2 posteriori) 1x Slot Pc-CARD (CardBus o PCMCIA I-II) 1x Connettore S-Video OUT 1x FireWire (IEEE 1394) 1x CRT Driver, aggiornamenti Bios e utility: http://www.fujitsu-siemens.com/support/downloads.html CPU-Z: http://www.cpuid.com/download/cpu-z-133.zip Driver Scheda Video: (scegliere "Motherboards with ATI Graphics") https://support.ati.com/ics/support/...ge&folderID=27 P.S.: Per i driver della scheda video, personalmente, consiglio gli Omega Drivers: http://www.omegadrivers.net/ RECENSIONE: (fatta da me...ihihih) Voglio essere sincero: quando mi sono recato all'EURONICS di Fiumicino (vicino Ostia (RM), dove vivo) speravo di trovare un altro portatile. Mi ero fatto un'idea "quasi" certa riguardo l'acquisto di un Acer Aspire 3023 Wlmi. Ormai frequentavo il THREAD UFFICIALE da un mesetto, mi informai sui difetti del notebook, sui pregi e le soluzioni agli eventuali problemi. Essendo il mio primo Portatile, sapevo già che l'avrei trattato come un bambino, protetto e curato ogni singolo giorno... (sono da curare, vero?), e quindi attendevo con impazienza il giorno in cui avrei acceso con il mio ditino il tasto ON dell'ACER. Così mi diressi al negozio, e mi fiondai come un razzo nel settore Notebook per accertarmi che il mio "futuro" acquisto fosse disponibile. Per non dare nell'occhio feci il disinteressato, guarando ogni tanto qualhce altra cosa che nn c'azzeccava nulla (che ne so...fornelletti elettrici, quei cosetti per fare la schiuma nel cappuccino o nel caffè, o quant'altro). Mi avvicinai al bancone e mi accorsi che nn vi era traccia del mio portatile, ipotesi confermata anche dal commesso. Comiciai a dirigermi verso l'uscita quando vidi il SANTO GRAAL!!! E' stata come un'illuminazione! Era lì, da solo, piccolo e indifeso, l'unico disponibile, l'ultimo pezzo in offerta... IL MIO FUJITSU-SIEMENS!!! Era come se mi stesse aspettando, come se volesse che fossi io il suo proprietario (ok, ora sto peggiorando a vista d'occhio...). Con uno sguardo gelido freddai il commesso, ordinandogli telepaticamente di correre verso di me, altrimenti gli sarebbe costata la vita! Fatte le dovute formalità, pagamenti, rate e cose varie (che avrei evitato tranquillamente, ma quelli lì insistevano tanto perciò li ho accontentati) sono arrivato a casa con un'eccitazione esagerata...avevo il mio primo PORTATILE!!! Arrivo nella mia cameretta e decido subito che il mio piccolo Amilo necessitava di una postazione degna del suo valore, pertanto scaravento tutto quello che avevo sulla scrivania per far posto a LUI (naturalmente dopo aver pulito, lavato e asciugato la superficie). A quel punto faccio il primo ma decisivo passo: premo il tasto di accensione. I possessori di Notebook sanno quanto è delicato questo momento, perchè è la prima volta che lo si accende che ci si può rendere conto di eventuali Pixel bruciati (e tutti noi sappiamo che fino ad un certo tot nn costituisce motivo di sostituzione ![]() ![]() 1- E' UN FULMINEEEEEEE!!! (va bene che era installato solo windows e nessun altro programma, ma in una trentina di secondi era già pienamente avviato e pronto all'uso!!) 2- (e cosa più importante) NESSUN PIXEL BRUCIATOOOOOO!! ![]() ![]() La batteria è un pochettino moscetta, anzi, dire che fa quasi penuccia...con un uso tranquillissimo (navigazione e basta, neanche la musica di sottofondo) si raggiungono un'ora e 45 circa. (nn so, ma mi aspettavo qualcosina in più... ![]() La ventola è praticamente muta, nn la sentite neanche a pagarla...sia con un uso tranquillo che con un uso un pò più intenso, e anche dopo molte ora di uso nn si scalda quasi per nulla, tranne per un lieve tepore nella parte alta a sinistra. Lo schermo è qualcosa di incantevole, lucido e chiaro in maniera favolosa! Diventa un pochettino probelmatico da usare quando c'è tanta luce intorno (in pratica è uno specchio...), ma vedere un DVD lì sopra è un'esperienza da nn perdere! L'Ethernet funziona tranquillamente, una volta configurata si usa senza problemi. Lo stesso dicasi per il Wireless; ho avuto modo di provarlo solo una volta a casa di un mio amico, mentre gli stavo montando un router wireless, e questo mi ha spinto a desiderare ardentemente una rete wireless anche a casa mia! ![]() Non è un Portatile fatto per giocare (d'altronde se uno vuole giocare si prende una console, no?), ma ci si possono comunque togliere delle piccole soddisfazioni; per esempio, Civilization 4 va tranquillamente al massimo del dettaglio, Silkroad Online (per chi nn lo conoscesse è un MMORPG come WoW, per intenderci) va che è una meraviglia con i dettagli medi, Rome: Total War va tranquillamente a dettagli medi, ecc... L'audio inizialmente mi stava deludendo, mi sarei aspettato qualcosina in più, ma dopo poche ore, installati i nuovi driver va che è una bomba!!! Potente e pulito, sia con i toni alti o bassi, è limpido come un cristallo! In poche parole, sono STRA-MEGA-FELICE di aver scelto questo portatile. VOTO: 90/100 Punti di forza:
Punti deboli:
IMMAGINI: (per altre foto non dovete far altro che chiederle ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Redinapoli : 10-04-2007 alle 23:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Screenshot CPU-Z del mio portatile:
![]() ![]() ![]() ![]() Naturalmente invito chiunque abbia questo portatile (e nche chi non ce l'ha) a fare domande o richieste di test...grazie CIAO Ultima modifica di Redinapoli : 30-08-2006 alle 01:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Veramente un bel pc! mi piace molto esteticamente.. cmq il mio amilo a1630 rimane migliore rispetto al tuo.. l'unica cosa ke cambierei del tuo notebook è la skeda video.. ne esistono molte migliori! :P cmq sulla ram ti posso dare un cosiglio? Overcloccala come ho fatto io.. fidati c'è molta differenza tra 333 e 400 di prestazioni, ma di riscaldamento nn cambia niente! Ti consiglio A64Tweaker! E' un ottimo programma! Provalo poi mi fai sapere come va!
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie del consiglio, alex...
![]() solo una domanda: tu su quali valori imposti le altre voci con a64tweaker? io ho provato ad aumentare la frequenza (da 166 a 200) e mi è crashato winzozz al riavvio...cioè, all'inizio sembra andare tutto bene, poi lo schermo comincia a sfarfallare e si blocca tutto il sistema...boh!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao, io invece avevo 1 Fujitsu Siemens Lifebook C1020 e ne ho dovuto comprare 1 altro xkè riskaldava tantissimo, e poi è stato in assistenza circa 3 o 4 volte, e il comp è sempre come prima
![]() Ora invece ho un Acer Aspire 1692 il comp fino a 2 settimane fa era buono, ora invece è in assistenza xkè ha il masterizzatore ke nn masterizza niente ![]() Ah, quelkuno ha quelke consiglio x la temperatura del comp? ho montato 1 pentium 4 2,20GHz. Rispondete |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
Allora per prima cosa apri cpu-z e vedi i valori della ram, cmq se hai la ram a 333 c'è scritto 166Mhz.. chiudi il programma apri a64tweaker e selezioni il campo "MEMCLK" DA 166 A 200.. e fai set.. normalmente nn si dovrebbe bloccare.. io se nn faccio questa procedura il notebook mi si blocca.. dp fatto questo riapri cpu-z e vedi se il valore è modificato.. cmq nn è detto ke funzioni.. dipende sia dalla ram ke dalla skeda madre.. spero di esserti stato utile ps. ad ogni riavvio devi rifare la procedura.. ci vogliono 5 minuti quindi nn preoccuparti! fammi sapere
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non ho ancora provato il notebook in situazioni esasperate, però mi capita di lasciarlo acceso anche per 9-10 ore consecutive, nelle quali navigo, sento musica e fatto qualche partitella a civilization 4, eppure mobmeter non ha mai superato i 60°, a nessun componente...
boh...sarà cho ho molto ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiunta anche la mia recensione.
Buona lettura. Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
C'è qualcuno che ha tentato di installare Linux su questo portatile?
Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a far funzionare gli Hot Key... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: LV-426
|
Ciao io ho il tuo stesso modello solo che al posto del Turion monta un sempronio 3400+, per gli hotkey cosa intendi?
Enermax Noisetaker 485W,Asus P4P800 Deluxe (R.I.P.), Asrock P4 Dual-880 PRO, Pentium 4 2800 HT Northwood, 2*256MB A_Data+2*256mb S3+ DDR-3200 Dual Channel , Seagate Barracuda 200GB,DVD TEAC DV-516, DVD-RW Pioneer 107D and Sapphire Ati Radeon X1800XL, Powered By Ubuntu 5.04. La proiezione mentale del tuo io digitale......... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
intendo i tre tasti in alto (dovrebbero essere gli stessi), quelli per il wireless, per il Silent Mode delle ventole e per aprire un programma per navigare.
e se poi riuscissi ad usare tutte le combinazioni Fn+tasti vari, sarebbe anche meglio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Strano che non ti funzionino,prova a reinstallare il Winstron launch manager dal dvd driver and utilities, quello grigiastro non quello più scuro
![]()
Enermax Noisetaker 485W,Asus P4P800 Deluxe (R.I.P.), Asrock P4 Dual-880 PRO, Pentium 4 2800 HT Northwood, 2*256MB A_Data+2*256mb S3+ DDR-3200 Dual Channel , Seagate Barracuda 200GB,DVD TEAC DV-516, DVD-RW Pioneer 107D and Sapphire Ati Radeon X1800XL, Powered By Ubuntu 5.04. La proiezione mentale del tuo io digitale......... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Aspè...forse nn mi sono spiegato bene...io intendo dire se qualcuno è riuscito a farli funzionare sotto Linux...con Winzozz mi funzionano traquillamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ah scusa avevo capito male...
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vabbè, posso scriverlo pure qui...l'ho comprato i primi di aprile (o gli ultimi giorni di Marzo, nn ricordo bene...insomma, stiamo lì...
![]() Tu invece? ho visto che di A1650G con il Turion come il mio ce ne sono pochissimi, anzi, ancora meno.... come ti trovi col Sempron? e in generale come ti pare sto portatile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io il mio lo preso 3 settimane fà e differisce dal tuo per Sempron e 512 mega di ram che ho già provveduto ad espandere aggiungendone un giga
![]() ![]() Cmq mi trovo molto bene,l' unica cosa e che alcuni filmati hd mi scattano paurosamanete, tipo il trailer di alexander in 1080dpi, però per il resto è ottimo! Ho provato a fare un dvd ma non mi fà andare oltre i 2x di velocità di scrittura, spero sia solo per via dei Princo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
LA RAM l'hai aggiunta tu oppure hai portato il Portatile ad un certro assistenza Fujitsu?
ho letto su QUESTO thread che la memoria si torva sotto la tastiera... ![]() ![]() Volevo sare se è una cosa comune a tutti gli AMILO 1650, oppure se quella era una vecchia "versione"...boh certo che sono strani questi qui... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ciao sono nuovo del forum Siccome possiedo anche io da poco il tuo stesso notebook,vorrei domandarti una semplice cosa,visto che ho letto che ha volte navighi per ore continuamente.A me dopo qualche minuto il pc mi va in stanby e mi cade la mia connesisone wi fi (router adsl 2 belkin)e cosi sono impossibilito a scaricare qualsiasi cosa.Ti prego rispondimi in modo da poter avere info per sopperire a questo inconveniente. Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Potrebbe dipendere dalle impostazioni di Risparmio energetico.
Vai a Proprietà schermo --> Screensaver --> Alimentazione, e controlla che nella modalità attualmente in uso tu nn abbia Stand by dopo un tot di minuti, oppure "disattiva dischi rigidi". Fammi sapere se risolvi così. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.