|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
operazione "caldaie sicure"
ciao a tutti!!
oggi mi è arrivata una lettera dall'acea per informarmi che tra qualche giorno verrà un loro incaricato per controllare l'impianto termico secondo la normativa vigente... a qualcun'altro è arrivato tale avviso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
io ci penserei 2 volte prima di farlo entrare , truffa in aguato . Potrebbe anche essere o un ladro o un caldaista che sfrutta l'ingenuità altrui per far soldi .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
non mi risulta che le aziende che forniscono gas debbano/possano venire a controllare la caldaia, è come se la telecom venisse a fare un controllo sul modem che avete o se l'enel venisse a vedere se il vostro impianto elettrico è a norma..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
Allora almeno a salerno funziona cosi:
Vi parlo da TERMOTECNICO La vostra caldaia deve essere data in gestione a un TERMOTECNICO iscritto alla camera di commercio. questa caldaia deve essere controllata 1 volta all anno obbligatoriamente e deve essere rilasciata un documento che attesti che il tecnico abbia controllato tale caldaia Da maggio 2005 poi è divenuto obbligatorio fare il controllo dei gas di scarico delle caldaie ovvero controllare i PPM che scaricano tali caldaie nell aria. queste spese sono a carico del proprietario della caldaia.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Io so che ci sono enti che annualmente sorteggiano un x numero di abitazioni di ogni paese sulle quali controllano che siano stati effettuati sulla caldaia le prove fumi e che la caldaia abbia i parametri permessi dalla legge.
Il controllo fumi deve essere effettuato ogni due anni e viene effettuato da società specializzate nella manutenzione della caldaia che rilasciano un bollino blu da attaccare alla caldaia che viene rilasciato dalla regione e poi compilano il libretto della caldaia indicando i valori di emissione dei gas. L'ente che esce effettua la verifica di tali parametri. In pratica tu hai tempo fino al giono indicato nella lettera per metterti in regola e verificare che i parametri della tua caldaia e l'impianto siano tutti in regola.
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
qui sulla lettera dice "il controllo consisterà in: -accertamento sullo stato della documentazione prevista dalla documentazione vigente -accertamento che la manutenzione e le verifiche periodiche siano state effettuate secondo la normativa vigente -misura del rendimento di combustione della caldaia -accertamento delle casuse che possono impedire il regolare esercizio del'impianti termico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non ho mai controllato la caldaia
![]() ![]() cosa devo fare? consigliatemi ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Oppure non ti fai trovare in casa o non lo fai proprio entrare
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che io sappia quando si fa il controllo si manda una raccomandata in regione per attestare tale controllo in modo che non ti vengano a rompere.
Il controllo che ti faranno è a pagamento (non vorrei sparare cavolate ma mi pare non + di 70-100€). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
e che ti rilascia il certificato. (70..90€ x guardare la caldaia e rompere le oo) Se abiti in casa singola, mandali a quel paese = proprietà privata. IMHO è abbastanza truffaldino da parte loro imporre un controllo di un loro affiliato ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Per essere in regola basta fare fare la pulizia caldaia e la prova fumi il tutto costa sui 175 € piu 10 € di bollino mi pare .
Io la faccio periodicamente ogni anno la pulizia e ogni 2 i fumi e sono a posto ....
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
esatto, anche se 170 sacchi per quelle due cazzate che fanno sono una rapina vera e propria ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
![]() Quindi hai un motivo in più x mandarli a fan ![]() La società che fornisce il gas può ispezionare solo fino al contatore. Dal contatore in poi la verifica può essere fatta da qualsiasi tecnico abilitato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.