Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2010, 11:01   #1
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Iscritto dal: Mar 2001
Nomi maschili stranieri

Ciao , tra un paio di mesi divento babbo,e abbiamo deciso di chiamare il pargolo Ryan.

Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino che molti lo chiameranno rian e non raian (come andrebbe pronunciato).

Suppongo che per l'alfabeto italiano sia corretto pronunciare rian, ma voi che ne pensate ?Io me lo vedo già a scuola con la maestra che fa l'appello e dice...Rian...e lui alza la mano e dice scusi si dice Raian .

Attendo lumi

ciauz
fermau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:10   #2
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da fermau Guarda i messaggi
Ciao , tra un paio di mesi divento babbo,e abbiamo deciso di chiamare il pargolo Ryan.

Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino che molti lo chiameranno rian e non raian (come andrebbe pronunciato).

Suppongo che per l'alfabeto italiano sia corretto pronunciare rian, ma voi che ne pensate ?Io me lo vedo già a scuola con la maestra che fa l'appello e dice...Rian...e lui alza la mano e dice scusi si dice Raian .

Attendo lumi

ciauz
Pare brutto usare un nome italiano?
Old 09-03-2010, 11:12   #3
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:

Attendo lumi

ciauz
Chiamalo Raian anche all'anagrafe
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:13   #4
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Pare brutto usare un nome italiano?
ah, se lo chiama Franco, il problema non dovrebbe porsi

ma scusa la domanda del thread qual'è? non vorrai per caso chiamarlo ryan facendolo scrivere RAIAN in modo che venga pronunciato corretto, vero?
Old 09-03-2010, 11:14   #5
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:

Attendo lumi

ciauz
Chiunque abbia visto il celebre film, o ne sia a conoscenza (quindi direi un buon 90% della popolazione mondiale ), "salvate il soldato ryan" sapranno chiamare tuo figlio nel modo giusto. Non ho mai sentito nessuno dire: che bello il film salvate il soldato rian
Old 09-03-2010, 11:15   #6
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

no no lo voglio chiamare Ryan in modo che lo chiamino Raian come deve essere chiamato...

voglio dire, se voi leggete quel nome, lo chiamate Raian suppongo, mentre le vecchie generazioni lo chiameranno Rian

nome italiano niente perchè mia moglie è Canadese....

ciauz
Old 09-03-2010, 11:15   #7
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Chiunque abbia visto il celebre film, o ne sia a conoscenza (quindi direi un buon 90% della popolazione mondiale ), "salvate il soldato ryan" sapranno chiamare tuo figlio nel modo giusto. Non ho mai sentito nessuno dire: che bello il film salvate il soldato rian
si e grazie anche alla Ryanair

lol
Old 09-03-2010, 11:16   #8
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Chiamalo Chuck o Jack
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:24   #9
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
no no lo voglio chiamare Ryan in modo che lo chiamino Raian come deve essere chiamato...

voglio dire, se voi leggete quel nome, lo chiamate Raian suppongo, mentre le vecchie generazioni lo chiameranno Rian

nome italiano niente perchè mia moglie è Canadese....

ciauz
Ah, ok.
Io fossi in te mi farei meno problemi
Old 09-03-2010, 11:47   #10
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Posto che secondo me lo chiameranno Raian (nel modo corretto insomma), visto che ormai è un nome parecchio sentito (parlo in tv), avrei un paio di altri nomi da consigliarti:
MAICOL, scritto proprio così, ce l'ha uno del Grande Fratello!!!
oppure PDOR (figlio di KMER), che si scrive e si pronuncia nello stesso modo!
Che ne dici?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:49   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Stesso "problema" ma al contrario: nome italiano per un bimbo che passerà parecchio tempo in un contesto anglofono.

Ci ho pensato a lungo (oltretutto, ovviamente i nomi che ti piacciono in questi casi non sono mai quelli che si pronunciano allo stesso modo in entrambe le lingue ) e alla fine la soluzione è stata...farsi meno problemi.

La scelta è caduta su Alessandro, se poi negli USA lo chiameranno Alex, penso che potrà pure sopportarlo senza traumi!

Un nome da pronunciare all'inglese poi è ancora meno questionabile...ormai praticamente tutti conoscono quel minimo d'inglese e in futuro la situazione andrà a migliorare. Inoltre, come hanno già sottolineato, Ryan è un nome semplice da pronunciare e gode di una serie di "omonimie celebri" che rendono molto difficile che qualcuno sbagli...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 11:56   #12
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

diciamo che in effetti il nome è abbastanza comune e sondaggiando tra le nuove generazioni, a parte il piacere o no, è conosciuto. Per quel che riguarda gli over 60 magari c'è qualche problemino cmq si abitueranno

La scelta riguardava anche altri nomi anglofoni quali Jason o James, ma ormai è fatta per Ryan
Old 09-03-2010, 12:00   #13
19Tidus90
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
AUGURII IN PRIMISSSSSSSS X LA NASCITAAAAAAA =P

Cmq Ryan è stupendo come nome anche se preferisco il nome Davis/David!!
Old 09-03-2010, 12:01   #14
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
diciamo che in effetti il nome è abbastanza comune e sondaggiando tra le nuove generazioni, a parte il piacere o no, è conosciuto. Per quel che riguarda gli over 60 magari c'è qualche problemino cmq si abitueranno

La scelta riguardava anche altri nomi anglofoni quali Jason o James, ma ormai è fatta per Ryan
Non credo sai? C'è un film, molto famoso ai tempi delle nostre mamme, che s'intitola "La figlia di Ryan" e non ho mai sentito una signora di quell'età pronunciarlo "La figlia di Rian". Direi che puoi andare sul sicuro.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:06   #15
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
La gente riesce a storpiare persino i nomi italiani, se vuole..il padre di una mia amica, napoletano, mi chiama sempre Nicola, invece di Nicoletta
Old 09-03-2010, 12:07   #16
j4n4b
Senior Member

L'Avatar di j4n4b

Iscritto dal: Jul 2005
curiosità:che origini hai nord o sud?

(lo so non centra nulla, ma voglio vedere se la mia tesi è giusta )
Old 09-03-2010, 12:09   #17
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Stesso "problema" ma al contrario: nome italiano per un bimbo che passerà parecchio tempo in un contesto anglofono.

Ci ho pensato a lungo (oltretutto, ovviamente i nomi che ti piacciono in questi casi non sono mai quelli che si pronunciano allo stesso modo in entrambe le lingue ) e alla fine la soluzione è stata...farsi meno problemi.

La scelta è caduta su Alessandro, se poi negli USA lo chiameranno Alex, penso che potrà pure sopportarlo senza traumi!

Un nome da pronunciare all'inglese poi è ancora meno questionabile...ormai praticamente tutti conoscono quel minimo d'inglese e in futuro la situazione andrà a migliorare. Inoltre, come hanno già sottolineato, Ryan è un nome semplice da pronunciare e gode di una serie di "omonimie celebri" che rendono molto difficile che qualcuno sbagli...

cmq per l'autore del 3d... usa i nomi finlandesi.... sami, toni, juuso, ville, kassu, valle, antu

ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:11   #18
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

sono del nord...

i nomi finlandesi mi piacciono, ma ormai la scelta è fatta.
Old 09-03-2010, 12:12   #19
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Ora a pensarci su, vista "l'ignoranza" che latita, immagino
[...CUT...]
Attendo lumi
"l'ignoranza che latita"
Vorrebbe significare che l'ignoranza è na cosa che manca.
Tu volevi dire esattamente il contrario.

Non riesci nemmeno ad esprimerti comprensibilmente e ti preoccupi di dare un nome così a tuo figlio?

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:16   #20
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

ignoranza che latita indendevo...ignoranza nascosta ...nel senso che c'è ma non si vede in molti casi...

fra il resto...questo che ha a che fare con la mia domanda ?

ciauz

Ultima modifica di fermau : 09-03-2010 alle 12:19.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian