|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Linux x portatile a prestazioni (molto) ridotte
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo fare una domandina riguardo linux, premettendo che sono un neofita del pinguino.Io per puro sfizio ho riesumato un vecchio portatile,un toshiba satellite pro 430 cds,con risorse davvero limitate,cioè 48 mb di ram (espansa) e 1,2 Gb di HD.Ho una periferica esterna floppy,dato che il lettore cd all'avvio non è supportato nel boot.La mia situazione è questa:dispongo del sistema formattato,HD pulito e tanta voglia d inizare con linux.Il problema è:dove trovo una versione di linux che parte da floppy e si installa da floppy?Come creo i floppy per qesto scopo in ambiente windows?Esiste la possibilità di creare un floppy di boot che mi renda "attvo" il lettore cd e mi consenta di fare una normale installazione da cd di una versione minimale di linux?Insomma,che debbo fare per installare il pinguo? Concludo dicendo che ovviamente voglio ripristinare questo vecchio portatile solo per fini puramente didattici,compreso l'utilizzo di quache bel compilatore jaa e c++,olre al fatto che voglio immergermi nel modo "linea di comando"... grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Potresti installare Debian.
Parti con il floppy e poi scarichi i pacchetti tramite rete. In alternativa potresti fare il boot da una penna usb o direttamente via rete se il portatile supporta il PXE. Per creare i floppy di avvio leggiti questa guida Ultima modifica di antenore : 12-12-2006 alle 22:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
48 Mb di ram sono pochini.
Puoi provare delle distros da floppy. http://www.linuxhq.com/dist.html Verso la fine della pagina ce ne sono diverse. Stanno su uno/due floppy. Ovviamente è un sistema minimale, ma forse puoi attivare il cd e procedere con qualcosa di altro.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.