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Old 26-11-2006, 12:30   #1
Dani88
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Nokia 6600 con Rhino: come metto le texture?

ciao raga
dopo un po di prove e alcuni modelli fatti seguendo vari tutorial, ho deciso di provare a fare qualcosa da solo con Rhino . Alla ricerca del soggetto mi è caduto l'occhio sul mio cell nokia 6600. Mi sono quindi scaricato una foto presa dall'alto e usandola come riferimento mi sono messo al lavoro .
Ecco il lavoro finito:


non è perfettissimo ma direi che per essere il primo lavoro mi ha soddisfatto molto (se avete consigli da darmi x migliorarlo fate pure)
Ora avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema: come faccio se volessi metterci come texture, ad esempio proprio l'immagine che ho usato come riferimento?

edit: PS. esiste un comando in rhino che attenua gli spigoli delle superfici? (come ad esempio il modificatore MeshSmooth in 3D Studio Max)
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Ultima modifica di Dani88 : 26-11-2006 alle 12:33.
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Old 26-11-2006, 13:28   #2
Zimmemme
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Innanzitutto è un bel lavoro.
Molto bello, bravo!

Poi... per smussare gli angoli delle superfici c"è il comando Fillet

In pratica l'icona è quella del cubo con l'angolo raggiato.

Per quanto riguarda le texture... beh, ho una brutta notizia per te.
Non si possono applicare texture.
Almeno non con Rhino base senza plug-in (come ad esempio Flamingo).
Puoi però applicare dei materiali, basta selezionare la superf. oppure il layer che coniene le superfici e poi premere l'icona col cerchio multicolore.
A questo punto si può scegliere una bitmap fa posizionare sul modello (ma non controllabile), un colore, un grado di riflettività della luce ed alla fine un grado di trasparenza.

Secndo i miei studi e le mie prove (e credimi che ne ho fatte molte, ad esempio guarda il contest Mp3, lettore mp3 per fighetti) conviene alla fine trasformare tutto in Obj ed usare un programma esterno come Blender per renderizzare.
Moltissimi usano Cinema4D e si trovano bene.

Fammi sapere bene che problemi incontri con i materiali di Rhino che cercherò di darti una mano.
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Old 26-11-2006, 17:56   #3
Dani88
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Innanzitutto è un bel lavoro.
Molto bello, bravo!
grazie sei molto gentile anche per i consigli che mi dai...
Dunque da quello che mi hai detto devo esportare il modello in formato .obj e mettere le texture con Cinema 4D? Tra l'altro da qualche parte ne avevo una copia completa e gratuita trovata su qualche rivista cm'è da usare? difficile? Ho provato anke ad usare 3D studio max ma non riesco ad esportare il "cell" nel formato che possa essere letto da 3DS max
Ancora grazie
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Old 26-11-2006, 19:43   #4
Roby^^
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ma come 6 bravo amore mio^^
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Old 26-11-2006, 22:14   #5
Zimmemme
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Originariamente inviato da Dani88
grazie sei molto gentile anche per i consigli che mi dai...
Dunque da quello che mi hai detto devo esportare il modello in formato .obj e mettere le texture con Cinema 4D? Tra l'altro da qualche parte ne avevo una copia completa e gratuita trovata su qualche rivista cm'è da usare? difficile? Ho provato anke ad usare 3D studio max ma non riesco ad esportare il "cell" nel formato che possa essere letto da 3DS max
Ancora grazie

Allora, per 3DStudioMax devi esportare in .3ds
Cinema 4D non è difficile da imparare ma ci va il suo tempo.

Quindi... da Rhino a Blender ci va il formato Obj.
Da Rhino a 3DStudio ci va il formato 3DS che va bene anche per Cinema 4D.

Per quanto riguarda il tuo cellulare non ha bisogno di texture ma solo di colori ovvero di materiali.
Basta il colore nero lucido e quello "panna".
Per il vetrino, invece, ahimè ci va una texture oppure... beh, non è difficile applicare un'immagine con Photoshop a render finito!
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Old 27-11-2006, 08:43   #6
Dani88
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Allora, per 3DStudioMax devi esportare in .3ds
anch'io pensavo che esportandolo con quell'estensione funzionasse, invece quando vado ad aprirlo con 3D studio mi da errore
ora cmq vedo di procurarmi flamingo o cinema 4D
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Old 27-11-2006, 08:48   #7
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Originariamente inviato da Dani88
anch'io pensavo che esportandolo con quell'estensione funzionasse, invece quando vado ad aprirlo con 3D studio mi da errore
ora cmq vedo di procurarmi flamingo o cinema 4D

Flamingo si integra con Rhino, ha dei materiali bellissimi ma per la mappatura delle texture non ci siamo proprio.
Se proprio devi imparare qualche software allora vai di Cinema4D anche se è veramente strano che 3DMax non apra i tuoi 3ds.

O sbagli a farli oppure hai problemi con Max.
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Old 27-11-2006, 11:28   #8
Dani88
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dunque ti dico la procedura:
- clicco su salva con nome in rhino
- seleziono il formato .3ds
- mi chiede se salvare con tanti o pochi poligoni (e qualche altra opzione)
- clicco su salva
però non funge (ho studio max 8) allora visto che mi consigli cinema 4D vedo se riesco a trovarlo e provare un po ad usarlo
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Old 27-11-2006, 17:12   #9
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provando a fare un altro oggetto (i-pod qst volta) mi sto picchiando con 2 problemi
1) dopo aver creato la superficie rettangolare superiore, dovrei dividere il cerchio in 2 parti. Quindi lo seleziono, faccio dividi, cm oggetto di taglio uso la superficie appena creata, ed ecco il problema: mi divide il cerchio in 3 parti (che per altro non sono ancora riuscito a capire in base a quale logica lo faccia...)


nella seconda foto il pezzettino selez è la terza parte. La prima e la seconda sono divise dove ho fatto il puntino rosso.

2)dico vabbè, uniamo le 2 linee e pazienza. Ora devo creare un piccolo solco. Per farlo uso un semicerchio (sezione del solco) e come binario le 2 linee unite prima che ora sono una sola (ma il problema emerge anche con 1 linea non unita, ho provato)


Bene, creo la superficie. Ora devo eliminare la parte sopra, altrimenti il solco rimane coperto. Divido la superficie superiore (quella rettangolare) in 3 parti usando come oggetto taglio il solco appena creato.

Cancello la superficie che copre il solco e....ma cos'è successo???? ci sono degli spazi tra le 2 superfici, come se invece di seguire la curva il solco fosse formato da pezzi dritti attaccati


cosa posso fare x risolvere?
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Old 27-11-2006, 19:19   #10
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provando a fare un altro oggetto (i-pod qst volta) mi sto picchiando con 2 problemi
1) dopo aver creato la superficie rettangolare superiore, dovrei dividere il cerchio in 2 parti. Quindi lo seleziono, faccio dividi, cm oggetto di taglio uso la superficie appena creata, ed ecco il problema: mi divide il cerchio in 3 parti (che per altro non sono ancora riuscito a capire in base a quale logica lo faccia...)


nella seconda foto il pezzettino selez è la terza parte. La prima e la seconda sono divise dove ho fatto il puntino rosso.

2)dico vabbè, uniamo le 2 linee e pazienza. Ora devo creare un piccolo solco. Per farlo uso un semicerchio (sezione del solco) e come binario le 2 linee unite prima che ora sono una sola (ma il problema emerge anche con 1 linea non unita, ho provato)


Bene, creo la superficie. Ora devo eliminare la parte sopra, altrimenti il solco rimane coperto. Divido la superficie superiore (quella rettangolare) in 3 parti usando come oggetto taglio il solco appena creato.

Cancello la superficie che copre il solco e....ma cos'è successo???? ci sono degli spazi tra le 2 superfici, come se invece di seguire la curva il solco fosse formato da pezzi dritti attaccati


cosa posso fare x risolvere?
Ok, spè che leggo tutto!
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Old 27-11-2006, 19:32   #11
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1) dopo aver creato la superficie rettangolare superiore, dovrei dividere il cerchio in 2 parti. Quindi lo seleziono, faccio dividi, cm oggetto di taglio uso la superficie appena creata, ed ecco il problema: mi divide il cerchio in 3 parti (che per altro non sono ancora riuscito a capire in base a quale logica lo faccia...)
nella seconda foto il pezzettino selez è la terza parte. La prima e la seconda sono divise dove ho fatto il puntino rosso.
Ok, il problema che ti si presenta è quasi prettamente matematico.
Ogni curva (sia essa anche un cerchio) ha un'inizio ed una fine.
In particolare il cerchio ha l'inizio e la fine che coincidono.
Quindi quando tu dividi un cerchio con un punto in due parti queste non saranno uguali perchè la prima parte andrà dal punto di split all'inizio del cerchio mentre la seconda andrà dal punto di split fino a fine cerchio.
Quindi a meno di avere un bestiale nel beccare esattamente la metà del cerchio il problema ti si ripresenterà sempre.
Ma come si risolve?
Facile, in fondo ci eri arrivato pure tu senza che nessuno ti dicesse nulla.
In pratica quando dividi un cerchio con due punti in realtà ottieni tre curve e devi solamente concatenare il pezzetto piccolo con il lato più corto.


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Originariamente inviato da Dani88
2)dico vabbè, uniamo le 2 linee e pazienza. Ora devo creare un piccolo solco. Per farlo uso un semicerchio (sezione del solco) e come binario le 2 linee unite prima che ora sono una sola (ma il problema emerge anche con 1 linea non unita, ho provato)

Bene, creo la superficie. Ora devo eliminare la parte sopra, altrimenti il solco rimane coperto. Divido la superficie superiore (quella rettangolare) in 3 parti usando come oggetto taglio il solco appena creato.

Cancello la superficie che copre il solco e....ma cos'è successo???? ci sono degli spazi tra le 2 superfici, come se invece di seguire la curva il solco fosse formato da pezzi dritti attaccati

cosa posso fare x risolvere?

Bene, quest'altro problema potrebbe essere un sacco di cose.
Dovresti provare se in wireframe (senza shading) quello screzio si vede lostesso.
Se non si vede (come credo) allora il problema è dello shading.
Si risolve semplicemente affinando le superfici.
Strumenti-Opzioni-Mesh
Prova a selezionare l'opzione "Smussate e più lento".
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Old 27-11-2006, 20:19   #12
Dani88
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innanzi tutto non finirò mai di ringraziarti x la tua disponibilità
cmq alla fine ho scelto un'altra strada, ke forse ho scoperto dopo, era più conveniente della prima in pratica dato ke l'ipod è uguale ne sto facendo solo metà (x le cose base le rifiniture le faccio dopo il mirror). Quindi la parte centrale con il tasto bianco e il cerchio di scorrimento, l'ho fatta in sezione e poi ho creato tutta la superficie usando come binario la metà del cerchio mi sa ke con questi prog se in un modo hai delle difficoltà conviene cercare altri metodi x fare la stessa cosa (o forse mi sbaglio )
ah una cosa, sai il comando fillet che mi hai detto che smussa gli angoli? non riesco a usarlo perchè quando clicco mi dice:
- selezionare 1a superficie x smusso (e lo faccio)
- selezionare 2a superficie x smusso (e lo faccio)
- premo invio ma non succede niente devo impostare qualche parametro?
grazie ancora di tutto
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Old 27-11-2006, 22:20   #13
Zimmemme
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Originariamente inviato da Dani88
innanzi tutto non finirò mai di ringraziarti x la tua disponibilità
cmq alla fine ho scelto un'altra strada, ke forse ho scoperto dopo, era più conveniente della prima in pratica dato ke l'ipod è uguale ne sto facendo solo metà (x le cose base le rifiniture le faccio dopo il mirror). Quindi la parte centrale con il tasto bianco e il cerchio di scorrimento, l'ho fatta in sezione e poi ho creato tutta la superficie usando come binario la metà del cerchio mi sa ke con questi prog se in un modo hai delle difficoltà conviene cercare altri metodi x fare la stessa cosa (o forse mi sbaglio )
ah una cosa, sai il comando fillet che mi hai detto che smussa gli angoli? non riesco a usarlo perchè quando clicco mi dice:
- selezionare 1a superficie x smusso (e lo faccio)
- selezionare 2a superficie x smusso (e lo faccio)
- premo invio ma non succede niente devo impostare qualche parametro?
grazie ancora di tutto

Probabilmente dai un raggio troppo grande e, quindi, impossibile da applicare.
Prova a variare il raggio.

http://www.megaupload.com/it/?d=SE1MNIAQ
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Old 28-11-2006, 20:01   #14
Dani88
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ho trovato Cinema 4D release 9 xrò non ci capisco niente (fortuna che almeno è in ita ) hai x caso una guida pdf o dei tutorial da consigliarmi x imparare a mettere e gestire le texture?
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Old 28-11-2006, 20:39   #15
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Originariamente inviato da Dani88
ho trovato Cinema 4D release 9 xrò non ci capisco niente (fortuna che almeno è in ita ) hai x caso una guida pdf o dei tutorial da consigliarmi x imparare a mettere e gestire le texture?
Io lo so usare veramente poco quel software ma qui c'è gente molto capace.
Prova ad aprire una discussione apposta, vedrai che non tarderanno a darti una mano.
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Old 30-11-2006, 11:37   #16
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Aspettiamo le immagini...
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