|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
|
Distro con netinstall
Ciao a tutti!
Vado subito al dunque: vorrei sperimentare una installazione netinstall con il fine di avere un sistema pulito e leggero e che sia prestante anche xkè lo devo usare su un p3 733... So per certo di debian e frugalware.. Quest'ultima mi intriga di molto ma mi ferma il fatto del "pacman". Avendo acquisito bene da non molto l'utilizzo di apt-get: da root faccio: vim /etc/apt/sources.list e rimuovo i commenti ai repository quindi apt-get update mi aggiorna la cache che poi consulto con apt-cache search nomepakk quindi apt-get install nomepakk ..adesso ho un po di dubbi sul come raggiungere gli stessi scopi con "pacman". Debian netinstall sembrerebbe quindi meglio ma tempo fa ho provato la stable e: 1) mi si blocca al momento che deve cercare i repository, eppure tutto era ben settato (con ip fissi)! 2) seppure fosse debian gira ancora col kernel serie 2.4 e non è ottimizzata per i686 (giusto?) Cosa ne dite: debian netinstall, frugalware netinstall o cosa altro? Tnx ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
pacman è simile a apt-get per le cose che hai chiesto. In /etc/pacman.conf puoi impostare se usare i repo stable o current. Dentro /etc/pacman.d/ trovi due file relativi ai server per i pacchetti (uno per la stable e uno per la current).....è l'equivalente di sources.list di pat-get ma diviso in due.
Per installare un pacchetto basta eseguire pacman -S pacchetto. Per rimueverlo si usa l'opzione -R mentre per cercare un pacchetto c'è l'opzione -Ss. Pacman -Sy sincronizza i pacchetti (l'euivalente di update) e pacman -Su aggiorna il sistema. Ci sn anche due gestori di pacchetto grafici, Jacman e Frugalware Package Manager ma sn ancora "giovani" e nn belli funzionali come synaptic (che è l'unica cosa che rimpiango un pochino di debian e ubuntu). Il bello di frugalware è che se vuoi puoi ricompilare i pacchetti stile gentoo. La trovo molto più veloce di ubuntu però è ancora giovane quindi la comunità nn è ampia come per le altre distro.....ma per quasi tutto vanno bene anche le varie guide per slackware (che sn tantissime). Per alcune cose è un po' diversa dalle altre distro quindi se sei abituato ad usare ad esempio ubnutu e compagnia ti troverai inzialmente spaesato cn alcuni file di configurazione.....ma ci si abitua infretta.....in ogni caso come ho detto prima cercare un po' di materiale per slackware. Io ti consiglio frugalware cmq volendo c'è anche ubuntu come net-isntall (devi scaricare l'iso alternative e al boot scegliere installa server)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vai di frugal che non te ne pentirai.
nel caso desistessi dalla net-install (ci sono due livelli, quello semi automatico comunque ti installa un giga e rottimentre quello manuale è pacchetto per pacchetto e scegli fin nei dettagli tu, ma è uno sbatti assurdo.... ) calcola che in reattività fra una "spolpata all'osso" e una "i primi due CD" seppur con due giga di differenza nell'hd alla fine dell'installazione, comunque la reattività del sistema è praticamente la stessa. e questo perchè è comunque una distro molto molto veloce (onestamente fra frugal64 e gentoo64 ricompilata per amd 64 x2 io non noto differenze in velocità)
![]() |
#5 |
Member
|
vai con frugal
Grazie mille delle vostre risposte!!!
Sono convinto: frugal! Allora provo la netinstall, se va male allora installo col metodo manuale l'essenziale.. poi basta ke mi parte kde, da li in poi ho la spinta emotiva necessaria x scaricarmi il tutto con pacman... Appena ho tempo provo e vi faccio sapere.. Ciao ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() per installare Sarge con il Kernel 2.6 basta scrivere all'avvio dell'installer linux26 e cmq trovate tutti i kernel ottimizzati per le varie archidetture nei repository. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
pacman -Sy nano l'opzione "y" serve solo la prima volta per sincronizzare la lista di pacchetti. Edita /etc/pcaman.conf così nano /etc/pacman.conf qui puoi scegliere se avere pacchetti stable oppure current.....dipende da quello che commenti o decommenti. Se hai scaricato una iso stable avrai i repo stable decommentati e quindi quando installi qualcosa usi quelli (i repo per la current saranno commentanti e quindi nn verranno in considerazione). Per me puoi usare senza problema la current per avere i pacchetti il più aggiornati possibile. Se cambi qualcosa dai un bel pacman -Sy oppure un pacman -Syu per aggiornare tutto il sistema. Adesso installa quello che ti pare, io ti consiglio kde pacman -S kdebase kde-i18it kdm installi solo la base di kde, poi se vuoi altro (tipo giochi e multimedia) li puoi installare a parte. Kde ti installarà anche xorg. Se all'avvio dovresti avere problemi cn la grafica oppure nn parte kdm esegui il comando setup. se la grafica funziona lo vedi cn il comando startx (exit poi per uscire). se kde nn parte all'avvio modifica cn nano il file /etc/sysconfig/desktop e decommenta o aggiungi la riga desktop="/usr/bin/kdm -nodaemon" Ti ricordo che nn potrai loggarti come root quindi prima crea un utente normale oppure modifica. Se però vuoi avere la possibilità di accedere a kde come root devi modificare il file /usr/share/config/kdm/kdmrc decommentanto la riga AllowRootLogin=true Quando dico commentare o decommentare un file mi riferisco rispettivamente all'aggiunta o alla cancellazione del simbolo cancelletto #
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
nn va
La netinstall nn va.. partiziono, seleziono i pakketti, lascio il repository di default, configuro ip gateway... ecc ma nn parte a scaricare nulla! La stessa cosa la faceva con la netinstall di debian quindi il problema ora nn è tanto la scelta quanto se riesco a far scaricare i pakketti!
Help! ![]() Cmq buono a sapersi se pure debian e ubuntu-server sono una futura strada xcorribile.. x ora voglio provà sta frugal! Ps grazie mille zephyr x i consigli!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ping -c 4 www.hwupgrade.it se va la rete è a posto, il problema è un altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
frugal
Si parlavo di frugal, scusate
![]() La faccio partire da cd e l'installer passo passo mi chiede ip, netmask, gateway ecc... tutto ok, poi mi chiede il repository e io lascio il default (è un rep. ftp). Qualsiasi pacchetto seleziono mi parte ad installare, poi mi chiede se voglio mettere il secondo cd, mi fa le congratulazioni e si riavvia (ovviamente niente è stato installato) Come faccio dall'installer a passare a riga di comando e provare a pingare? Tnx, scusate la mia ignoranza ma se nn chiedessi a voi sarei spacciato. Hasta! ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
|
Sono anch'io interessato a capirne di più in merito alle differenze tra frugalware e kubuntu. Sono interessato ad avere un sistema più prestante, e per averlo non avrei grossi problemi ad impegnarmi più che non con kubuntu (che alla fin fine non richiede praticamente nessuno sbattimento), quindi Frugalware sembrerebbe una buona scelta.
D'altra parte so che è un progetto molto giovane, e che probabilmente non arriverà mai ad avere lo stesso bacino di utenza di ubuntu. Sono quindi un po' dubbioso sul poter ricondurre il paragone al semplice bilancio fatto precedentemente (Kub: -prestazioni ma -impegno, Frug: +prestazioni ma +impegno), pensando che la community possa contribuire in maniera determinante nell'avvantaggiare Kubuntu (ora non so di preciso in cosa...). Potete quindi confermarmi che Frugalware non risente molto del fatto di essere giovane (che ne so.. in termini di programmi di una certa rilevanza non ancora pacchettizzati, nell'avere packet manager immaturi o che altro..), o che comunque non rimpiangerei tanto il lasciare una distro così diffusa? La net-install di Kubuntu aiuta a raggiungere le prestazioni di Frugalware o il sistema resta comunque un mattone? Non si riesce proprio a portare Kubuntu, in maniera relativamente semplice, ad essere scarna e reattiva come Frugal, pur conservando i benefici di Adept e dei vasti repository di Kubuntu? PS. Non ho considerato debian perchè ha fama di essere piuttosto lenta ad aggiornarsi. Falso mito?
![]() |
#15 |
Member
|
Interessanti interrogativi e giuste considerazioni a mio avviso. Un up a riguardo farebbe pienamente piacere anke a moi ihihihi!!!
Cmq se sei interessato a frugalware cerca 'frugal' all'interno del forum.. C'è un vasto thread tutto dedicato a lei, con recensione, riflessioni, considerazioni, consigli ecc.. Tornando a frugal, la iso ke ho scaricato è la stable 0.5 siwenna net-install da 20 mb (presa dal sito ufficiale) Osservazione: cfdisk è davvero ottimo!
![]() |
#16 |
Member
|
è partita
adesso sto installando... dovevo configurare usrname e password di connessione...
ho selezionato base e network: 180 mb di pakketti e dice ke installati saranno 600 e più... C'era un modo per averla più pulita da prima? A me di base serviva solo vim (o nano) e pacman (vabbè oltre il kernel e grub), al massimo kde!
![]() |
#17 |
Member
|
è partita
adesso sto installando... dovevo configurare usrname e password di connessione...
ho selezionato base e network: 180 mb di pakketti e dice ke installati saranno 600 e più... C'era un modo per averla più pulita da prima? A me di base serviva solo vim (o nano) e pacman (vabbè oltre il kernel e grub), al massimo kde! Ah dimenticavo, in modalità esperto sembra impazzire, nn ho kiaro il controllo dei menu e a fianco ai singoli pakketti nn vi è descrizione.. vi lascio immaginare...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Se volete una frugal base, installate solo i pacchetti base e scegliete la modalita expert xhe vi fa scegliere quali.
![]() |
#19 |
Member
|
avahi
alla fine l'installazione ha preso 1gb e mezzo...
Allora cominciamo: - In avvio sta un'ora a xdere tempo con "bringin' up network interfaces, starting adsl connection" anche se ho settato il timeout a 1 in /etc/dhclient.conf. A volte invece si incarta altrettanto tempo a generare chissà quali sequenze casuali in /dev/urandom (questi 2 passi poi sono pure vicini). Consigli? - installo firefox, tutto ok, in italiano ma sembra essere partito con delle librerie nn di kde (i menu e la manina del link ricordano gnome) - metto i driver nvidia e sembrano fungere (il max ke ci faccio è vederci i video) - se provo ad installare ifconfig nn lo trova e così molti altri (esistono altri repository?) - se provo a installare dei programmi, x esempio kopete, dice ke nn può soddisfare le dipendenze da avahi. "Se volete una frugal base, installate solo i pacchetti base e scegliete la modalita expert xhe vi fa scegliere quali." Quindi nn è necessario installare pure i pakketti network? Addirittura posso selezionare fra quelli base?
![]() |
#20 |
Member
|
PS
Come configuro la rete in modo ke i miei due pc si vedano sia da windows a linux ke da linux a linux?
I documenti che ho trovato in rete fino ad ora nn hanno funzionato. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.