Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2006, 19:46   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Usura e racket: Aumenta l'economia sommersa, e lo Stato dov'e?

Contromafie 2006: aumenta l'economia sommersa, e lo Stato dov'e?
... e la mafia non esiste
di Michela Bevere
22/11/2006

Usura e racket. Due fattispecie delittuose diverse, ma allo stesso modo economia sommersa, in forte aumento, nel nostro Bel Paese. Anche di questo si è parlato nei tre giorni in cui gli stati generali dell'antimafia, sotto la guida dell'associazione Libera di Don Luigi Ciotti, si sono dati appuntamento a Roma per parlare di due fenomeni, purtroppo, in continua ascesa, e non solo nel sud d'Italia. L'estorsione, considerata una delle più antiche attività della mafia perché legata all'idea del controllo del territorio, consiste, infatti, nel pretendere con violenza o minaccia da un imprenditore o un commerciante il pagamento periodico di una somma di danaro in cambio dell'offerta di 'protezione'.

L'usura è invece il prestito di denaro ad interessi altissimi. E sono pochi gli usurai legati alla criminalità organizzata: il fenomeno è in aumento tra i colletti bianchi, come i commercialisti, i bancari, e gli imprenditori o i commercianti che fanno prestiti a dei loro 'amici' in difficoltà. Nella categoria si trova, poi, anche l'usuraio di quartiere, il vicino di casa che investe così il proprio denaro.

Proprio il loro esistere 'sommerso' rende difficile stabilire realisticamente la dimensione del fenomeno. Il crollo delle denunce di questi ultimi anni è dovuto, secondo il presidente della Fai (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane) Pippo Scandurra, "al permanere di un clima di sfiducia nei confronti dell'azione dello Stato e del venire meno, tranne rare eccezioni, delle collaborazione con le forze dell'ordine". "L'esperienza delle nostre 75 associazioni in Italia - continua - rappresenta un modello vincente, perché la denuncia di uno è la denuncia di tutti. Nessuno è mai stato vittima di minacce o aggressioni".

"Evidentemente, però, questo non basta - ribatte così Tano Grasso, presidente onorario della Fai, nonché consulente del sindaco Veltroni per le problematiche legate al tema dell'usura e del racket - sono necessari anche interventi sul territorio, definendo il ruolo degli enti locali, favorendo la crescita dell'associazionismo e del volontariato, e sostenendo con più forza le vittime di usura e racket".

E non manca l'attacco all'intervento del premier Romano Prodi il giorno dell'apertura di Libera: "L'aspetto normativo è soltanto un alibi per chi ci governa - spiega Grasso - non possono limitarsi a dire vi facciamo o vi modifichiamo una legge". La grande sfida per il futuro, secondo il presidente onorario della Fai, "è il Consumo Critico lanciato dai ragazzi di 'Addio Pizzo' di Palermo, che sono riusciti a convincere 127 commercianti e 8 mila consumatori a non dare più soldi alla mafia".

Questa esperienza sta per decollare anche a Napoli, dove i ragazzi dell'associazione 'Contracamorra' hanno già raccolto l'adesione di 2 mila consumatori. Ma nel capoluogo partenopeo ci sono già 5 associazioni, mentre nel regno di Totò Cuffaro ne dovrebbe nascere una tra poco, che avrà anche il ruolo di coordinamento regionale. A queste si aggiungono quelle di Gela, Termini Imerese e Lamezia Terme.

La giornata dedicata al tema "Liberare l'economia" è stata anche un'occasione per fare un bilancio, a sette anni dall'approvazione della legge 44/99 ed a dieci della legge 108/96 delle loro concrete applicazioni e delle aspettative realizzate. E' emersa l'esigenza di creare la figura del tutor per trasformare la lotta al racket e all'usura in un occasione si sviluppo economico, dando assistenza gli imprenditori che vogliono investire nelle zone a rischio.

Occorre poi rendere più tempestivo l'aiuto alle vittime, perchè tante volte le prefetture non sono stati disponibili alla collaborazione nell'applicazione della legge 44/99, sottovalutando il ruolo svolto dall'associazionismo. Rimane la questione del Fondo di prevenzione dell'usura e lo stanziamento di fondi per finanziare fondazioni ed associazioni antiusura e confidi.

In questi anni migliaia di cittadine e cittadini sono stati salvati dall'usura attraverso queste politiche di prevenzione, ma l'esperienza ha evidenziato come la concessione del mutuo decennale, può essere insufficiente ad assicurare il recupero economico ed imprenditoriale della vittima, tra banche ed imprenditori. Un ulteriore problema è però che dal 2002 il Ministero del Tesoro e delle Finanze non finanzia questo il Fondo di prevenzione dell'usura. Quindi, forze del centrosinistra al lavoro, non deludeteci ancora una volta.

http://www.rivistaonline.com/Rivista...i.aspx?id=2975
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v