|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Seasonic S12 650w Energy+ Vs. Corsair HX620W
Come da oggetto...
Seasonic S12 650w Energy+ CONTRO Corsair HX620W quale dei due alimentatori è secondo voi migliore ? motivate la risposta. tnx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La mia risposta è da utente "normale"...poi lascerò quelle da intenditore ad altri...i quali parleranno di ripple, carichi, efficienza, ecc...
Io andrei sul Corsair perché: ha 5 anni di garanzia, cavi modulari molto ben fatti unici nel loro genere, estetica...considerato poi che per il resto la componentistica "dovrebbe" essere simile...
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il corsair lo dovresti paragonare al seasonic m12 visto che sono lo stesso alimentatore che la seasonic produce per la corsair che lo rimarchia.
Comunque per pochi spiccioli di differenza io andrei sempre sul vero produttore Se poi il confronto lo vuoi fare veramente con l'S12 Energy+ allora ti dico che è nettamente meglio per efficenza (più alta in assoluto al suo livello di potenza), rumore (impercettibile), stabilità delle tensioni (i modulari, anche se prendi il migliore cioè l'M12 questo non te lo daranno mai), ma potresti anche rispondermi che sono di parte visto che ne ho uno da 550W |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
...ma la risp (dato ke il discorso nn si può riassumere in due righe e via) la do + tardi ke ora devo uscire |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
SI preannuncia interessante e ben vengano nuove informazioni
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
io ho in possesso un corsair 620 e un seasonic M12-700.... devo dire (IAN APERTO NON HO RESISTITO io andrei sul corsair 620 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
controllate la qualità del corsair: http://www.jonnyguru.com/review_details.php?id=32 ottimo sito scovato da IAN |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
io devo comprare il pc tra un paio di giorni e mi resta solo l'incognita dell'alimentatore.
ho analizzato attentamente le caratteristiche, i thread ed i vari forum giungendo alla conclusione che la mia scelta ricadrà solo ed esclusivamente su di uno di questi due alimentatori Seasonic S12 Energy+ 650w o il Corsair HX620. Il Corsair è un Seasonic rimarchiato con in aggiunta qualche modifica che ottimizza il livello di dissipazione calore ed inoltre è uscito ben 6 mesi dopo il Seasonic....quindi penso che in base a queste cose il Corsair dovrebbe essere meglio... ma aspetto conferme da voi. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il seasonic energy plus è uscito quest'estate, quindi, non è affatto vero che il corsair è uscito 6 mesi dopo, altrimenti non ci sarebbe ancora. Io rifletterei su un fatto: Se tu fossi la seasonic e la corsair viene da te chiedendoti di costruirgli un alimentatore gliene daresti uno migliore di quelli che vendi tu? X kenjcj2000 Io non ho mai detto rumoroso all'M12 anzi ho detto il contrario, che è silenzioso, poi ho aggiunto che l'S12 E+ lo è di più e lo dico per certezza avendoli posseduti (per poco l'M12) entrambe. Riguardo alla qualità costruttiva migliore del corsair visto che sono entrambe prodotti da seasonic penso che al massimo possano essere pari..... io non ho mai visto un'azienda tenersi gli scarti e dare il meglio agli altri |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
la corsair è una potenza per quel che riguarda le Memorie dei pc... e questo penso lo sanno un po' tutti. oltre che le memorie dei pc, la corsair è anche conosciuta per i suoi sistemi di dissipazione calore usati per quest'ultimi.
penso che il modello HX620 di Corsair, non sia altro che un Seasonic S12 con in più un sistema di "ventilazione" che non sia della Seasonic ma della Corsair... almeno a me questo mi è parso di capire. La meccanica è identica, cambia solo la metodologia usata per dissipazione calore. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
chiedilo a seasonic mica a me i corsair sono gemelli dei seasonic ... e fino a qui ci siamo ritengo il sasonic un ali da 9 e il corsair da 10 qindi sono li ma questi ultimi possiedono una qualità costruttiva migliore.... poi nel link da me postato cè la rece anche del seasonicM12.... leggili sono veramente ben fatti |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da queste si evince che le uscite di corrente del seasonic abbiano meno rumore, il pfc è maggirmente ottimizzato, la costruzione interna sia pressoche identica e che il raffreddamento sia migliore nel seasonic (confronta i delta tra temperatura aspirata e in uscita);la differenza maggiore sta nel telaio esterno completamente chiuso e controproducente di corsair, se la seasonic sui suoi lascia degli sfoghi un motivo c'è. E tutto ciò in confronto all'M12 non all'S12 e+ che è ancora superiore. Scusami per il tono polemico ma mi infastidisce il fatto che io abbia dato un consiglio in buona fede e a chi mi ha detto che c'era altro da aggiungere ho risposto esprimendo la mia voglia di apprendere qualcosa di nuovo che non conosco, invece nel momento in cui tu arrivi nella discussione mi dici che le sparo grosse e che parlo per partito preso. Si è vero ho un seasonic S12 e+ ma sono stato il primo a dirlo scherzandoci, non sono un fan boy, semplicemente dico quello che penso in base alla mia esperienza e ben venga se qualcuno (sicuramente moltissimi) ne sa più di me e me lo insegna.... non trattandomi da contaballe però Ultima modifica di Gandalf 82 : 07-11-2006 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
ti ripeto (ora devo uscire domani ti spiego meglio) ritengo il Corsair 620 e il Seasonic M12 i migliori (lascio perdere ali da 1kw) ali in commercio
dò un 9 al seasonic un 10 al corsair poi magari domani spiego mrglio il mio 10 al corsair ora devo scappare (esco) x il resto nessuno voleva offendere e mi sembrava lampante... si usano (sempre) parole chiare sui forum x farsi capire ...... x il resto.... passo a domani |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.Nel momento in cui vorrai spiegarmi i motivi per cui preferisci i corsair lo leggero con attenzione. A presto. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
Eccomi qui...un pò in ritardo (noto ke la discussione è andata avanti un bel pò ...iniziando a parlare di cose + "serie" (si fa x dire eh Quote:
...il fatto ke la modulartià possa portare al crearsi di tali resistenze da minare la stabilità delle tensioni è un invenzione del web creata x screditare gli ali modulari dagli stessi produttori di ali (narturalmente quelli ke nn hanno voluto farne di modulari)...se ci pensi anke negli ali con cavetteria fissa le connessioni con le periferike avvengono in maniera modulare...ke queste connessioni portano alla formazione di resistenze ke minano la stabilità dei voltaggi è vero MA lo fanno in una maniera così irrisoria (sopratutto se le connessioni son fatte bene e nn si sta ad attaccarle/staccarle 10 volte al giorno) ke la caduta di tensione è minima e insignificante (nell'ordine dei 0.01/0.02v)... ...tieni presente inoltre ke in tutti gli ali all'interno del cavetto c'è una caduta di tensione 2/3 volte superiore rispetto a quella ke si presenta all'attacco modulare (cioè la tensione subisce una caduta 2/3 volte superiore nel passare proprio attraverso il cavo mentre lo percorre x tutta la sua lunghezza)... ...ti linko un articolo ke magari ti potrà far meglio comprendere rispetto alle mie parole (il magari può benissimo esser cambiato in sicuramente ... http://www.motherboards.org/articles/guides/1488_1.html ...(va letto con molta attenzione, altrimenti è molto facile confondere ciò ke vien detto e inoltre nn va visto come una rece di quegli ali ma esclusivamente come un test ke cerca di far kiarezza su quanto la modularità influisce sulla stabilità delle tensioni [e su quanto invece influiscono altri fattori]...x il resto nn fornisce dati sulle reali prestazioni di un ali dato il metodo particolare di test [ke xò è adatto allo scopo ke si prefigge l'articolo])... ... Quote:
quando si dice qualcosa bisogna anke sofermrsi a pensare un pò a quel ke si dice (nn ti preoccupare tanto nn lo faccio neanke io ...innanzitutto il Corsair HX utilizza esclusivamente componenti cosidetti "industrial grade" ratificati a 105° e delle migliori marke, M12 invece utilizza un CAP primario ratificato a 85° e mentre il Corsair utilizza CAP secondari tutti della Nippon Chemi-Con il Seasonic utilizza anke un Rubycon...e le differenze nn si fermano qui (ma certamente nn ho voglia di perdere un ora x cercare i nomi delle marke dei vari componenti differenti e le loro caratteristike ke ora nn ricordo a memoria come quelle prima citate...se hai voglia informati e vedrai ke è così)...tutto questo tenendo presente ke son cmq due ali ke utlizzano componentistica di qualità ma, se si vuol esser pignoli, il Corsair la utilizza lievemente migliore...detto questo sicuramente converrai con me ke nn son lo stesso ali (inoltre differiscono anke nel sistema di raffreddamento dato ke M12 utilizza anke una 60mm)... ...il discorso ke fai sul fatto ke siccome il Seasonic produce il Corsair x forza di cose il Corsair deve essere peggiore dei Seasonic nn ha senso ed è una tua opnione ke nn è avvalorata da nessun dato o prova concreta... ...metaforicamente si potrebbe affermare ke il Corsair HX prende "il meglio di due mondi" (mondi intesi come M12 ed Energy+) esso infatti utilizza la stessa identica ventola del Energy+ 650W e a questo unisce la modularità del M12 (senza aggiungere la 60mm) e di questi due ali migliora i poki punti, già peraltro su ottimi livelli, ke potevan ricevere miglioramenti... Quote:
...inizierei dal lato rumore...Energy+ 650W e HX620W utlizzano la stessa identica ventola (un ADDA da 0.37A siglata "AD1212HB-A71GL") e lo stesso identico controller...ciò significa ke producono sotto i vari cariki lo stesso identico rumore... ...Energy+ 550W utilizza invece una ventola diversa (un ADDA da 0.33A siglata "AD1212MB-A71GL") ma utilizza il medesimo controller...la diversità nell'amperaggio della ventola porta il 550W ad essere meno rumorso sotto forti cariki vicini a quello max (dai 400W in su) MA NON'è una differenza netta e inoltre sotto questa soglia i due modelli si equivalgono a livello di rumore prodotto con differenze minime (risultando del tutto identici con cariki inferiori ai 250W)... ...quindi nn vi è una differenza di rumore NETTA (come tu affermi)...inoltre la differenza sussiste tra Energy+550W e HX620W...NON tra Energy+650W e HX620W... ...la differenza a livello di efficenza dal 20% al 100% tra Corsair HX e Energy+ si attesta al max sui 2/3 punti percentuale...anke in questo caso nn parlerei di differenza NETTA... ...x quanto riguarda la differenza a livello di stabilità delle tensioni nn sussiste proprio dato ke entrambi offrono tensioni ottime con oscillazioni inferiori al 1% durante pressokkè l'intera erogazione e con differenze irrisorie... ...cercando di concludere dato ke ho voglia di fare merenda ( Seasonic Energy+ 550W/650W Corsair HX520W & HX620W Seasonic M12 500W/600W/700W ...son tra i migliori ali attualmente sul mercato a seconda della fascia di appartenenza e qualunque tra questi scegli stai sicuro ke rimarrai + ke soddisfatto (nn c'è possiblità di errore xkè tutte le scelte son cmq ottime)... ...volendo prendere in considerazione tutti i fattori ke determinano la scelta (prestazioni/qualità/prezzo/garanzia) il Corsair sia nel modello da 520W ke nel modello da 620W diviene la scelta preferibile...questo xkè ad un prezzo inferiore al M12 offre qualke A in +, 2 anni di garanzia in +, una qualità dei componenti migliore...mentre rispetto al Energy+, + o - allo stesso prezzo offre la modularità, 2 anni di garanzia in +, una qualità dei componenti lievemente migliore con solo mediamente il 2% di efficenza in meno... ...naturalmente nella scelta finale oltre ai 4 fattori citati poco sopra partecipa anke un quinto ke è (a volte purtroppo) il + importante "la preferenza personale"...e quando a qualcuno piace qualcosa nn ci stanno santi quella cosa è divina (nn nego di aver quasi pianto quando ho dovuto riportare il Corsair a ki me lo aveva gentilmente "donato" x testarlo p.s.: sempre riguardo al fatto ke la Seasonic tiene il meglio x se e da gli scarti agli altri marki x cui produce gli ali...tieni presente ke l'ali viene prodott alla Seasonic ma come dev'essere fatto lo stabilisce il markio ke commisiona l'ali (x es. il PC P&C Silencer 750W e anke il 610W è prodotto sempre dalla Seasonic su base M12/Energy+ ma come dev'esser fatto nei particolari lo stabilisce la PC P&C modificando il progetto originario Seasonic su ciò ke ritiene + opportuno modificare e lo stesso fa Corsair e tutte le altre marke ke utilizzano la Seasonic x produrre i proprio ali)... ...è tutto il resto è noia .............................. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.

.
..............................