|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Floppy e overclock: problemi!
Fino a qualche giorno fa il mio pc era overclokkato e stabilissimo a 240 di bus (il procio da 2200MHz a 2640MHz). Nessun problema finchè non ho deciso di smontare il floppy (ormai inutile visto i tempi che corrono). Infatti, una volta disattivato il floppy dal bios (altrimenti viene comunque rilevato da Windows con tutti i problemi del caso...) sono iniziati i problemi....
![]() Con il bus impostato da 230 in poi il s.o. non si avvia (senza dare alcuna schermata di errora, semplicemente il pc si blocca poco dopo il post). Da 200 a 229 invece tutto funziona senza problemi ma con i parametri di default. In altre parole qualunque valore assegno al moltiplicatore e alla frequenza di bus, il procio funziona sempre e comunque a 2200 MHz (11x200). Basta riattivare il floppy per far tornare tutto nella norma... Ora mi chiedo: cosa centra il floppy con l'overclock? E perchè questa strana reazione del sistema? Forse si tratta semplicemente di un bug del bios? ![]() Questo il mio sistema: Asus A8N-SLI (chipset nforce 4) AMD Athlon 3500+ 2 GB gskill PC3200 Radeon 1800XT Windows XP sp2
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 10-11-2006 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Capua (CE)
|
Visto che nessuno risponde ci provo io.
Prima di disattivare il floppy da bios lo scolleghi fisicamente? Hai provato a disattivare sia floppy che relativo controller lasciandolo collegato?
Se pensi di sapere, sappi che non sai di non saperlo! Le mie statistiche - "real man uses Duron!" Ho fatto affari con: schumyFast, navale, The_Nameless_One, Sonic80, diamante.picci, Downset88, ilviandante, tecno789 Ultima modifica di eliano : 12-11-2006 alle 07:01. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.