Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 14:22   #1
Pleucrezio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Consiglio per una distro...non è la mia prima installazione di Linux...

Ciao a tutti.
Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre....
Sono un neofita nel mondo linux.
In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix.
Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema:
ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento...

Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO???
Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo che sarebbe davvero troppo per me (al massimo la proverò quando avro + esperienza), e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux....

Cosa mi consigliate?
Pleucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 14:34   #2
pipposanta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Ti consiglio SLAX: per le installazione utilizza un sistema a moduli: basta inserire un modulo nella cartella /modules della chiavetta USB da cui parte SLAX. E' una Live ed è grande solo 192 mb. Al momento utilizza il kernel 2.6.16 e il KDE 3.5.4. Può anche essere installato permanentemente su disco rigido.
Questo è il sito: www.slax.org
Asus P5QL-E P43 - Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz - Ati Radeon Sapphire 4830 512MB - 2 hard disk 320GB - 1 hard disk 500 GB - CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - Cooler Master XCALADE CM 690 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - Lettore/Masterizzatore esterno Samsung USB SE-S084
pipposanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:51   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Arch con XFCE mi gira dignitosamente su un P3-800 a manovella, con KDE sul tuo la vedo bene.

Frugalware con KDE l'ho installato su un Sempron 2000 con 256 MB RAM e sch. grafica da 64MB, ogni tanto swappa ma gira come si deve.

Arch e Slackware (o qualunque loro derivata) vanno egregiamente su catorci del paleozoico, sul tuo dovrebbero girare come missili, dai magari un'occhiata a HowTux e Ocsid (derivate Slack) che non sono male e, soprattutto made in italy.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:11   #4
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
ma io penso che su quel computer una ubuntu giri dignitosamente. io l'ho installata su un amd 1500+ e gira piu velocemente di xp

mandriva e mandrake sono famose per la loro lentezza oltre che per la loro semplicità. knoppix poi è una live quindi è normale che ti andava lenta.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 23:02   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Uso Frugalware con KDE su un P3 da 1ghz...provala.
Old 14-11-2006, 01:27   #6
Pleucrezio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
grazie a tutti, mi avete dato preziosi consigli
informandomi un po in giro ho letto cose interessanti circa dei nuovi server X,
tipo Xgl...
anche se forse ciò mal si sposa con le prestazioni e la reattività che vorrei
ed ho dei dubbi....
ma dato che il topic è diverso ne faccio un altro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333055
Pleucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 10:28   #7
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
debian netinst

devi avere internet durante l'installazione...il cd sono pochi mb (100+ mi pare) che installa l'essenziale...il kernel e apt in pratica
poi sei te che installi quello che vuoi...così non hai alcuna roba in + ...solo lo stetto necessario!!

direi che è una buona via di mezzo fra le distribuzoini che installano quello che vogliono loro e gentoo
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 18:05   #8
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
visto che hau nominato gentoo e hai terrore nell'installarla se vuoi comunque installarla per poi studiartela e per poi ottimizzartela io ti direi di buttarti subito su vidalinux che è una distro gentoo-based dotata di installer grafico anaconda io la installai tempo orsono in 30 minuti ed ebbi una gentoo funzionante , molto reattiva. Poi sul sito di gentoo c'è un'ampia documentazione in italiano a prova di cretino dopo che hai preso un po la mano te la ricompili con le ottimizzazioni giuste per il tuo pc ottenedo in pratica una gentoo "originale". Tengo a precisare che la gentoo come alcune altre ottime distro: debian slackware ecc. non ha fronzoli nel senso che la si deve veramente studiare per poi poterci mettere le mani nel cuore di gnu/linux perchè non ha nessun tool o wizard di configurazione alla XP o ubuntu ecc. in pratica si fa a manina però impari veramente qualcosa.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 18:38   #9
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da monossido
debian netinst
la cosa che non mi piace di debian è che mette, di solito, gnome invece che kde

non esiste una debian con kde su 1-2 solo cd?(non kubuntu!)
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:49   #10
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
ma hai letto quello che ho scritto
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian