|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Consiglio per una distro...non è la mia prima installazione di Linux...
Ciao a tutti.
Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre.... Sono un neofita nel mondo linux. In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix. Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema: ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento... Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO??? Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo che sarebbe davvero troppo per me (al massimo la proverò quando avro + esperienza), e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux.... Cosa mi consigliate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Ti consiglio SLAX: per le installazione utilizza un sistema a moduli: basta inserire un modulo nella cartella /modules della chiavetta USB da cui parte SLAX. E' una Live ed è grande solo 192 mb. Al momento utilizza il kernel 2.6.16 e il KDE 3.5.4. Può anche essere installato permanentemente su disco rigido.
Questo è il sito: www.slax.org
Dell Mini 9 - Atom 1.6 GHz - 1GB Ram - 32GB SSD Asus P5QL-E P43 - Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz - Ati Radeon Sapphire 4830 512MB - 2 hard disk 320GB - 1 hard disk 500 GB - CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - Cooler Master XCALADE CM 690 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - Lettore/Masterizzatore esterno Samsung USB SE-S084 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Arch con XFCE mi gira dignitosamente su un P3-800 a manovella, con KDE sul tuo la vedo bene.
Frugalware con KDE l'ho installato su un Sempron 2000 con 256 MB RAM e sch. grafica da 64MB, ogni tanto swappa ma gira come si deve. Arch e Slackware (o qualunque loro derivata) vanno egregiamente su catorci del paleozoico, sul tuo dovrebbero girare come missili, dai magari un'occhiata a HowTux e Ocsid (derivate Slack) che non sono male e, soprattutto made in italy. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ma io penso che su quel computer una ubuntu giri dignitosamente. io l'ho installata su un amd 1500+ e gira piu velocemente di xp
mandriva e mandrake sono famose per la loro lentezza oltre che per la loro semplicità. knoppix poi è una live quindi è normale che ti andava lenta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Uso Frugalware con KDE su un P3 da 1ghz...provala.
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
grazie a tutti, mi avete dato preziosi consigli
informandomi un po in giro ho letto cose interessanti circa dei nuovi server X, tipo Xgl... anche se forse ciò mal si sposa con le prestazioni e la reattività che vorrei ed ho dei dubbi.... ma dato che il topic è diverso ne faccio un altro: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333055 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
debian netinst
devi avere internet durante l'installazione...il cd sono pochi mb (100+ mi pare) che installa l'essenziale...il kernel e apt in pratica ![]() poi sei te che installi quello che vuoi...così non hai alcuna roba in + ...solo lo stetto necessario!! direi che è una buona via di mezzo fra le distribuzoini che installano quello che vogliono loro e gentoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
visto che hau nominato gentoo e hai terrore nell'installarla se vuoi comunque installarla per poi studiartela e per poi ottimizzartela io ti direi di buttarti subito su vidalinux che è una distro gentoo-based dotata di installer grafico anaconda io la installai tempo orsono in 30 minuti ed ebbi una gentoo funzionante , molto reattiva. Poi sul sito di gentoo c'è un'ampia documentazione in italiano a prova di cretino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
non esiste una debian con kde su 1-2 solo cd?(non kubuntu!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
ma hai letto quello che ho scritto
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.