|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Dubbio,atroce dubbio =)
Salve a tutti..
Mi trovo davanti a un dilemma... Come regalo per i miei 18 anni,e in un ottica di utilità in vista dell'università,mio padre si è offerto di comprarmi un portatile. Il budget è abbastanza alto,si consideri che,arrivando a pagare qualcosa di tasca mia,posso arrivare a spendere al massimo 2000 euro. Ora,il portatile mi servirebbe principalmente per svolgere mansioni scolastiche (tesi,documenti,consultazione internet),ma anche,essendo io un appassionato di videogiochi,una buona piattaforma di gioco in un futuro dove non avrò più sottomano il mio affezionato PC d casa (sigh) ![]() Cercando su internet,mi sembra di aver trovato due PC (entrambi della DELL)che svolgono bene questi compiti. SI tratta del XPS M1710 e dell' Inspiron 9400. Configurati secondo il mio budget possono essere entrambi dotati del processore Intel Core Duo da 2 GHz e di uno schermo da 17''. Si differenziano invece sotto questi aspeti: a)RAM: L'XPS ha 1 G,mentre l'Inspiron ne ha 2. b)HD: L'XPS ha 120 G,mentre l'Inspiron ne ha 200. c)(il punto dolente) Scheda grafica: L'XPS ha una GeForce 7900 GTX con 512 Mb di memoria,mentre mentre l'Inspiron ha una GeForce 7900 GS con 256 Mb. In definitiva,a una sostanziale parità di prezzo,l'XPS ha una scheda grafica molto migliore,ma una capacità di stoccaggio minore e una RAM praticamente dimezzata rispetto all'Inspiron. La domanda è,considerando che questo PC dovrà durarmi almeno 4-5 anni,se vale la pena puntare così sulla scheda grafica o se tanto,che sia l'una o sia l'altra,nel giro di qualche anno nessuna delle due reggerà comunque i futuri Oblivion o Half Life 2....lo so...è un puro e semplice capriccio,ma cercate di capirmi,non posso stare 5 anni via da casa senza restare aggiornato sui videogiochi ![]() ![]() In alternativa,conoscete qualche PC valido che soddisfi questi requisiti? VI ringrazio anticipatamente per la risposta TheGabbo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
|
be, dipende per che videogiochi lo usi...
per l'HD non farti problemi, ne vendono anche esterni a 100€ da 300Gb ![]() per la ram potrai sempre aumentarla, con 120€ compri un banco da 1Gb, e l iaggiungi al giga attulae portandolo a 2Gb, insomma, meglio una sceda video potente subito, visto che in futuro i pezzi mancanti (ram e hd) sono aggiornabili ![]() poi fai come vuoi, anche io vorrei un pc dalle tue stesse caratteristiche, solo che sono indeciso se un macbook 2Ghz bianco, o un portatile windows normale, credo che però sceglierò il portatile normale, visto che il mac è parecchio costoso e sono pezzi poco aggirnati
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille,effettivamente hai ragione...xò mi rimane un dubbio sulla RAM...ho guardato un po' in giro,ma pare che tutti (ma proprio tutti) prendano una RAM da 2 G,nonostante costi ben 300 euro in più (che non è proprio pochino=P)...nel senso...è proprio così strettamente necessaria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Già...cmq scusate l'ignoranza(so di non capirci un granché di Hardware=P),ma a qst punto nn è possibile prenderlo con un giga e poi comperare un blocchetto di 1 giga da un altro rivenditore che non me la faccia pagare 200 euro?Non è la stessa cosa ai fini delle prestazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT - devi anche assicurarti che sul computer ci sia 1 solo modulo da 1 Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille x l'aiuto;-)
Cmq,cavolo,no,sn due da 512...mi toccherà comprarmeli da solo di nascosto da mio padre,k sennò mi cionca=P Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prenditi l'Ispiron 9400.
Non ha senso spendere tanti soldi per XPS 1710 che, fra l'altro, devi fare i salti mortali per averlo. Come puoi ben leggere sul 3D ufficiale la 7900Go del 9400 si overclocca bene e supera in prestazioni la 7900GTX che monta l'XPS 1710. Inoltre nel 9400 puoi sostituire la scheda video, se un giorno uscirà una scheda video potente puoi sempre sostituirla. In conclusione io prenderei un 9400 configurato al top, con la batteria 9 celle, l'estenzione di garanzia a 3 anni (visto che sei fuori casa e il portatile lo sbatti abbastanza) e magari lo schermo a media o alta risoluzione. Spenderai sui 1800 euro e ti rimangono anche soldi. Poi ti leggi ben bene dall'inizio il 3D ufficiale del 9400 e te lo configuri al meglio e dai filo da torcere a tutti i tuoi amici anche con desktop blasonati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Salve a tutti...dopo aver parlato anche con dei miei conoscenti ho deciso di puntare sull'XPS...
Ho un'ultima domanda xò.. ![]() Potendo scegliere,è meglio prenderlo con un processore Intel Core Duo 2 da 2 GHz con 2 giga di RAM oppure con processore da 2.16 GHz con 1 giga di RAM? Grazie mille ancora ;-) Ultima modifica di TheGabbo : 04-11-2006 alle 22:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT - immagino ti abbiano detto che devi comprarlo in Inghilterra .... Ultima modifica di D.O.S. : 04-11-2006 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Voce fuori dal coro.
Stai cercando di fare del tuo portatile una specie di sostituto del desktop. Secondo me è profondamente sbagliato. Un portatile con lo schermo da 17 diventa un vero ingombro di peso e dimensioni da portare in giro dopo i primi entusiasmi ti darà fastidio.Oltretutto il Dell è di una bruttezza senza pari. Se ti va di fare bella figura con tuo padre e di risparmiare prenditi un bel SONY FE21M...lo trovi a 1400 Euro ivato...ha un giga di Ram 160 HD WI-fi Wlan telecamera integrata una favolosa 7600 con cui giochi a tutto e un core duo 1,66....ma soprattutto ha un FAVOLOSO schermo X-Black doppia lampada 15,4 che quando lo vedrai acceso te ne innamorerai e non ha assolutamente pari. Riserva la potenza bruta per il tuo desktop! Ricordati che la 7900 scalda come un tostapane ti romperà le palle nel portatile .............. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In ogni caso...auguri per i tuoi 18 anni!!! . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sì,in linea di massima hai ragione...il fatto xò è k qnd sarò all'università mi servirà un PC che mi faccia da "sostituto desktop da forza bruta",come dici tu
![]() ![]() Cmq no,nn lo prendo in Inghilterra...io abito in Svizzera,e da noi l'M1710 è tranquillamente ordinabile online.. ![]() ![]() ![]() ![]() Purtroppo x gli utenti italiani xò mi risulta k nn facciano spedizioni internazionali ![]() Grazie dei consigli e degli auguri ![]() PS:Ma come nn è bello? ![]() ![]() Ultima modifica di TheGabbo : 04-11-2006 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non discuto sull'estetica perchè ricade nei gusti di ognuno di noi anche se predico sempre che un portatile va usato e non indossato o esposto! I soldi che spendi li devi fare rendere...certo se poi vuoi fare il figo è un altro conto! Riguardo al calore posso dirti che quel portatile mantiene le temperature in idle fra i 40 e i 50 gradi e questo vuol dire che all'esterno il portatile sarà freddo e d'inverno leggermente tiepido (la cosa non guasta). In gioco con tutto al massimo dopo una bella sessione non si superano mai i 70 di GPU e questo può portarti a un tepore...ma trovami un portatile che dopo una bella sessione di gioco con tutto sparato a manetta non sia tiepido o brucente come molti. Riguardo alle dimensioni un 17 pollici rispetto a un 15.4" è solo 2 dita più lungo e 1 dito più largo...tutto questo ingombro non lo vedo. Se parli del peso allora possiamo discuterne e cmq basta un bello zaino e tutto diventa comodo e invisibile. Per lo schermo ti dico solo una cosa: metti a confronto il tuo dellissimo FE21M con un 9400 con lo schermo a 1920 e poi vediamo chi rimane male! E giocare a GT2 con il 1920 e tutto a manetta è un'esperienza che ti lascia senza parole....ti sembra di sentire la puzza delle gomme! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Cioè..cavolo...lo so che sono un immane rompi*bip* e che dovrei finalmente decieermi...xò
![]() Dando un'ultima occhiata in internet sono venuto a conoscenza dell'esistenza dell'Alienware Aurora™ m9700... Rispetto all'XPS ha un processore AMD Turion,la possibilità di un HD da 100 G ma più veloce (da 7200) e una tecnologia Nvidia Dual geForce 7900 GS con SLI Technology... Un processore Turion è davvero così peggiore rispetto a un Intel Core Duo 2? Una coppia di geForce 7900 GS cn 256 MB d memoria è più potente di una singola 7900 GTX cn 512 MB? Scusate l'insistenza..è k c tengo a far fruttare al massimo i soldi che faccio spendere ai miei ![]() Credo che alla fin fine mi comprerò un pesciolino rosso x il compleanno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sicilia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Non è solo una questione di estetica ma di ingegnerizzazione. Porta sulle spalle un 17 e poi ne riparliamo. Spendi pure 2000 Euro, gioca a GT2 a 1920, poi corri a cercare una presa di corrente elettrica.....prima di sentire altre puzze oltre quella delle gomme............. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti ho detto meglio un 9400 che overclocchi a bestia o un M90 che spingi a manetta e se non raggiungi le prestazioni due due 7900GS in SLi poco ci manca...tieni conto che con l'overclock arrivi a superare 10.000 di 3DMark05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.