|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Rovereto - Padova -Ovunque Ci Sia Qualcuno Che Vale La Pena Di Seguire
|
kodak p880: cosa ne pensate?
In attesa di potermi prendere una reflex e due lenti di corredo che coprano un po' tutte le situazioni (i kit in dotazione con nikon e canon arrivano ai 55mm e se si acquistano altri obiettivi la reflex non è più molto entry level), vorrei una macchina che rappresenti una soluzione di compromesso tra le reflex e le compatte....dovrebbe essere comunque un po' migliore della canon a620 da cui vengo, che aveva un ottimo autofocus ma una gamma dinamica un po' scarsina e rumore evidente oltre i 100 iso.
Leggendo diverse recensioni, a un certo punto è spuntata fuori questa dimenticata p880 che mi ha colpito per lo zoom 24-120 ![]() PRO: - zoom 24-120, ottimo per i paesaggi e di buona qualità, con una luminosità superiore alla maggior parte delle compatte; - ghiera manuale per la messa a fuoco; -colori vividi; CONTRO: - autofocus lento e impreciso in situazioni di luce scarsa (non ho capito se il problema rimanga anche usando la messa a fuoco manuale, che io preferirei); - jpeg particolarmente compresso; - dominante rossiccia nelle foto: dpreview ha attribuito al tardo pomeriggio e alla stagione invernale la tendenza ai colori caldi delle foto di esempio, ma sul sito di stevesdigicams ho notato lo stesso problema; in particolare è evidente nei test di rumore che fa con le statuine ai vari iso, perchè la parete, che dovrebbe essere bianca, è diventata rosa; http://www.steves-digicams.com/2005_...0_samples.html - infine, foto abbastanza rumorose dai 200 iso anche se nella media del settore compattone. Qualcuno potrebbe aggiungere dell'altro alle mie osservazioni abbastanza teoriche? Grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
evvai, sono diventato un member!
![]() ![]() adesso posso prendere la mia prima birra ![]() scusate il momento di narcisismo ma volevo condividere la mia gioia con voi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
nessuno nessuno che sappia dirmi di più sui colori un po' troppo caldi ? sono effettivamente un problema o è solo una mia impressione ?
Aggiungo un'errata corrige: lo zoom è 24-140 (e sono sempre più stupito delle potenzialità...ma non potevano metterlo su una macchina con un'elettronica migliore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per dare una valutazione realistica sarebbe quindi utile confrontare foto fatte da macchine diverse e stampate... la kodak probabilmente risulterà più appagante un po' come l'effetto crome della fuji che però in questo caso è selezionabile o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
...se hai pazienza...
la compro per natale dopo aver venduto la mia dx6490 e poi ti dico.
Ho letto un pò in giro e sembra sia proprio una buona macchina. Il discorso dei colori è una caratteristica Kodak non un difetto. Sul web si trova a meno di 400 euro. PAre inoltre che il sensore non sia neanche particolarmente rumoroso, cosa alquanto rara al giorno d'oggi anche tra i ccd da 1/8 di pollice. Io ho scelto di acquistarla anche perchè ritengo le kodak fotocamere equilibrate, nel senso che non eccellono ma neanche peccano in niente. A proposito è stato rilasciato un firmware che migliora/velocizza (se la memoria non mi tradisce) la messa a fuoco, prima lenta, e altri difettucci di gioventù. Infine sembra sia inutilizzabile il formato raw, data la lentezza in scrittura anche con schede ultra rapide, ma lo ritengo una feature secondaria ai miei fini. Poi non chiediamo troppo che poi il troppo stroppia. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Questa macchina ha incuriosito anche me, che sono in cerca della mia prima digitale e ne vorrei una con cui poter imparare un po'.
Purtroppo ho trovato poche fotografie di prova in rete.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
guarda io prima di farmi l'olympus c7070 usavoi una super compatta della kodak...i colori sono molto vividi ma secondo me è un pregio...i colori di quella macchinetta mi piacciono di più rispetto a quelli di molte macchine di fascia superiore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
io invece comincio a nutrire dei dubbi...certo la macchina offre un'escursione focale fantastica ma a prescindere che sia un pregio o un difetto i colori mi sembrano troppo spostati verso il rosso...se invece la prendete per cominciare credo che sia un'occasione ghiotta anche per il prezzo a cui la si trova. Comunque se alla fine decido di prenderla vi scriverò come va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Qui http://www.dpreview.com/reviews/kodakp880/ una recensione.
Le Kodak in generale valgono quello che costano.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.