Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2006, 09:16   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
1991, in un libretto top secret l'Italia sognata da Fininvest

Ruolo della tv, ridimensionamento del pubblico, yuppismo
Nel testo distribuito ai manager le fondamenta ideologiche di Forza Italia
1991, in un libretto top secret
l'Italia sognata da Fininvest
di GIAN PAOLO SERINO

<B>1991, in un libretto top secret<br>l'Italia sognata da Fininvest</B>
La copertina del libro

MILANO - Un documento esclusivo: "Le sfide per affrontare il cambiamento", è un libro sino ad oggi rimasto top secret, stampato in pochissime copie dall'ufficio relazioni interne Fininvest, e destinato unicamente ai massimi dirigenti del gruppo, che dimostra come Silvio Berlusconi non sia sceso in campo nel gennaio 1994, come ha sempre dichiarato, ma dal 1991. Un progetto, quello di Forza Italia, che conferma lo stretto legame tra il premier e le sue aziende.

L'accusa di aver creato un "partito azienda", che il Cavaliere ha sempre respinto, trova conferme nelle pagine di questo pamphlet. Il libro raccoglie "un programma", come si legge nel primo capitolo, "iniziato nel 1991 attraverso incontri con personaggi come il generale Carl Jean, Francesco Alberoni, Gianni Baget Bozzo, Giuliano Urbani". Si tratta di analisi che lasciano molto poco spazio alle interpretazioni.

Baget Bozzo, ad esempio, nel suo intervento (titolo "Il ritorno della morale") scrive: "Oggi l'uomo vive in un mondo fatto di tele-immagini e la conoscenza umana ne è arricchita, perché il più comune degli uomini posto davanti a un televisore è posto dinanzi ad un reale che, anche se interpretato, costituisce una verità obiettiva. Il vedere la televisione è il più comunicativo degli atti, è l'esperienza che rende tutti uguali, mentre l'udire richiede tutt'altra attenzione ed elaborazione, una caratteristica propria dell'intellettuale". Sarà per questo che da anni ci troviamo il premier su ogni canale? "Il mondo diventa - rincara Baget Bozzo - quello che noi vediamo in tv. Noi viviamo la storia contemporanea in visione diretta, la realtà e l'interpretazione insieme".

A rincarare la dose il generale Jean, esperto di strategie militari, che in un altro capitolo sottolinea: "La televisione e la comunicazione di massa diventano i mezzi per influire non solo, come capitava un tempo, sulla volontà dell'avversario, ma anche sul livello di consenso dell'opinione pubblica, che nell'attuale mondo della comunicazione globale in tempo reale sta acquisendo, da un punto di vista politico-strategico, un'importanza quasi simile alla forza militare".

Giacomo Vaciago, docente di politica economica all'Università Cattolica di Milano (che in seguito diventerà sindaco del centrosinistra a Piacenza), anticipa di 15 anni i disegni di legge del "Buon Governo": "Il nostro scopo è privatizzare e ridimensionare la presenza pubblica nei momenti sia di produzione che di regolamentazione. I fondi pensioni prenderanno il posto dell'Inps e del Trattamento di Fine Rapporto e una parte significativa della Sanità sarà gestita individualmente dal consumatore". In sintesi: se ti ricoverano in ospedale non sei più un paziente, ma un acquirente.

Per quanto riguarda la politica estera già in Fininvest-Forza Italia le idee le avevano ben chiare. Sempre Jean scrive: "Attraverso strumenti affinati di geo-economia il mondo industrializzato riesce ad avere i vantaggi delle ex colonie senza occuparne i territori: attraverso manovre economiche, finanziarie, alimentari e influenzamenti politici dell'informazione". Urbani, invece, nel capitolo "Interpretazioni e tendenza degli scenari", si lascia sfuggire che "qualsiasi sistema politico sta i piedi se supera una soglia di legittimità, anche una dittatura ha bisogno di una sua legittimità".

A impreziosire "Le sfide per affrontare il cambiamento" una serie di vignette che sintetizzano, al meglio, gli interventi dei relatori. Fin dalla copertina: una sorta di ibrido, un uomo con il volto alla Ridge di Beautiful e il corpo di scimmia tiene sotto il proprio pugno il mondo. Sotto, ben evidente, in giallo fosforescente, il marchio Fininvest.

Nell'introduzione, affidata a Roberto Spingardi, allora direttore centrale Relazione interne/esterne di quelle prime convention, il titolo è chiaro: "La nostra sfida: coniugare competenza, apprendimento ed entusiasmo". Nulla di anomalo se non fosse per il disegno che occupa mezza pagina: uno "yes-men", giacca e cravatta aziendale d'ordinanza, si insedia nel suo nuovo ufficio. Una libreria (che ricorda quella alle spalle di Berlusconi nei suoi collegamenti televisivi da Arcore), ma soprattutto televisori, decoder, computer, palmari, portatili. Non a caso non è un ufficio comune, ma come si legge in una targhetta in alto è il futuro degli uffici, il Signor Ufficio: è l'"Aula di apprendimento continuo".

Ad illustrare gli scritti di Jean, l'immagine forse più significativa delle "Sfide per affrontare il cambiamento": soldati lanciati all'attacco da un generale con elmetto griffato Fininvest. L'assalto alla politica, era il 1991, era ai suoi inizi, ma gli scopi sintetizzati alla perfezione dal fumetto. E anche dalla chiusura di Spingardi: "Noi tutti dobbiamo contribuire al successo dell'azienda Fininvest e possiamo farlo quanto più riusciremo a creare i presupposti perché ciò avvenga. Il mantenimento delle motivazioni e dell'impegno al risultato, la costruzione di un clima di consenso, sono responsabilità che non solo dobbiamo accettare, ma in cui credere per costruire il nostro domani". Forza Italia?

(9 febbraio 2006)


http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...brofininv.html
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 09:40   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Allucinante.
Sembra un foglio di propaganda comunista della russia degli anni '50.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:08   #3
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Dante,non c'e' due senza tre,hai gia' postato l'Unita'....Repubblica...aggiungi ancora qualcosa di...che so' io di Liberazione (in nome della par condicio ) cosi' per oggi abbiamo parecchie novita'(insomma) da leggere.
Bye

Ultima modifica di guglielmit : 28-10-2006 alle 10:16.
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:13   #4
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Usare i media x influenzare la popolazione??Come al solito berlusconi è bravissimo e furbissimo ad ANTICIPARE i tempi in maniera spaventosa....maledetto..
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:21   #5
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da Ser21
Usare i media x influenzare la popolazione??Come al solito berlusconi è bravissimo e furbissimo ad ANTICIPARE i tempi in maniera spaventosa....maledetto..
Esatto.

Il suo potere è tutto lì.

Nei media e come li usa per influenzare la popolazione (tutto l'anno), per spalare ** sugli avversari.

Se perdesse le televisioni, se ne perdesse anche due (ovviamente perdendo il controllo della rai, che ancora detiene col da e i direttori di rai1 e rai2) sarebbe ridimensionato in materia pazzesca.

In questo momento non è meno potente di Prodi, proprio perchè ha una potenza di fuoco, con tutte le sue tv, veramente ampia.

Siamo l'unica democrazia in cui il pdc ha tre televisioni, anzi l'unica in cui ne ha anche una (a parte la thailandia, dove però lo hanno cacciato il gemello di berl. che c'era).
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:38   #6
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
ma non era riportato già sul libro di travaglio "l'odore dei soldi" ???
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:43   #7
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da sander4
Esatto.

Il suo potere è tutto lì.

Nei media e come li usa per influenzare la popolazione (tutto l'anno), per spalare ** sugli avversari.

Se perdesse le televisioni, se ne perdesse anche due (ovviamente perdendo il controllo della rai, che ancora detiene col da e i direttori di rai1 e rai2) sarebbe ridimensionato in materia pazzesca.

In questo momento non è meno potente di Prodi, proprio perchè ha una potenza di fuoco, con tutte le sue tv, veramente ampia.

Siamo l'unica democrazia in cui il pdc ha tre televisioni, anzi l'unica in cui ne ha anche una (a parte la thailandia, dove però lo hanno cacciato il gemello di berl. che c'era).
La Sinistra non controlla NULLA porca miseria ,ne TV ne Stampa Ma pensa che figo se potesse controllare anche solo una piccola testata allora si che si potrebbe mandare Brlusconi in Siberia
Continuo a consigliare una bella seduta terapeutica
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:45   #8
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Ser21
Usare i media x influenzare la popolazione??Come al solito berlusconi è bravissimo e furbissimo ad ANTICIPARE i tempi in maniera spaventosa....maledetto..
Maledetto!!!! con le sue telenovele di destra ha influenzato tutte le casalinghe italiane Per non parlare di "c'e' posta per te" si vede benissimo che e' tutta gente di destra...uffa...maledetto maledettoooo
non riesco a pensare ad altro....meledettooooo
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:57   #9
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Continuo a consigliare una bella seduta terapeutica
Io invece consiglio di confrontarsi nel merito, pacatamente.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:59   #10
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19997
Sto programma va a bracetto con quello della P2 ...


ciaozoaiza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:00   #11
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Io invece consiglio di confrontarsi nel merito, pacatamente.
Era ovvimanete in senso ironico
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:01   #12
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Io invece consiglio di confrontarsi nel merito, pacatamente.
Sorry...doppio
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:01   #13
mauriz83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 922
macchè telenovele di destra,Berlusconi ha il merito di aver creato , e di aver plasmato la rai a somiglianza di mediaset quando era al potere,una tv priva di contenuti,una tv in cui i programmi non hanno la qualità che aveva negli anni 80 e prima,ha fatto perdere alla gente il piacere di conoscere,nel senso di ascoltare qualcosa di interessante,ha trasformato la tv in un supermercato,ha trasformato il pubblico a casa in cavie da analizzare per scoprire interessi e proporre un prodotto in base agli interessi,ha trasformato il pubblico in una gigantesca mandria di consumatori,una tv volgare e mediocre come non si era mai vista prima.
Grazie Berlusconi,effettivamente avevamo bisogno di una tv di merda come quella attuale,grazie per aver fatto tutto ciò , negli interessi del paese ovviamente( ).
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:03   #14
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da mauriz83
macchè telenovele di destra,Berlusconi ha il merito di aver creato , e di aver plasmato la rai a somiglianza di mediaset quando era al potere,una tv priva di contenuti,una tv in cui i programmi non hanno la qualità che aveva negli anni 80 e prima,ha fatto perdere alla gente il piacere di conoscere,nel senso di ascoltare qualcosa di interessante,ha trasformato la tv in un supermercato,ha trasformato il pubblico a casa in cavie da analizzare per scoprire interessi e proporre un prodotto in base agli interessi,ha trasformato il pubblico in una gigantesca mandria di consumatori,una tv volgare e mediocre come non si era mai vista prima.
Grazie Berlusconi,effettivamente avevamo bisogno di una tv di merda come quella attuale,grazie per aver fatto tutto ciò , negli interessi del paese ovviamente( ).
Ottima sintesi.

E' bene ricordare che, purtroppo per noi, son 4 anni (a gennaio 5) che controlla pure la rai.

Il cda è a maggioranza cdl dal 2002, i direttori di rete sono Marano a raidue e Del Noce a raiuno; DelNoce berlusconiano fedelissimo, Marano leghista; il direttore di tg di raidue è MAzza, Aennino, Mimun per fortuna è andato via, ma per quattro anni ha fatto un tg1 che era una pravda berlusconiana, con il 70% del tempo dedicato alla cdl e a SIlvio.

Per non parlare di tutte le epurazioni e dell'eliminazione dei pochi programmi di qualità che c'erano.

L'inchiesta giornalistica e una parvenza di servizio pubblico è rimasta solo su raitre.

L'unica salvezza sarà, forse, un decreto sulla rai simile a perunaltratv.it, che spazzi via tutti i vertici e direttori attuali rai (compresa la gente instaurata da silvio) e preveda un consiglio di amministrazione con una maggiotranza della società civile sui politici.

dovrebbe essere discusso nei prossimi mesi, speriamo.

Ultima modifica di sander4 : 28-10-2006 alle 11:06.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:21   #15
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da sander4

L'unica salvezza sarà, forse, un decreto sulla rai simile a perunaltratv.it, che spazzi via tutti i vertici e direttori attuali rai (compresa la gente instaurata da silvio) e preveda un consiglio di amministrazione con una maggiotranza della società civile sui politici.

dovrebbe essere discusso nei prossimi mesi, speriamo.
Speriamo cosa? Che diventi indipendente o vertici di csx? Perche con ogni probabilita' se e' ancora in piedi questo governo si prospetta un cda di csx.
Allora andrebbe bene?
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:29   #16
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Speriamo cosa? Che diventi indipendente o vertici di csx? Perche con ogni probabilita' se e' ancora in piedi questo governo si prospetta un cda di csx.
Allora andrebbe bene?
che diventi indipendente dai partiti, chiaramente

se conoscessi perunaltratv.it sapresti che è un progetto di legge per renderla il più possibile INDIPENDENTE dai partiti, di ogni colore

..e darla alla società civile, ovvero a noi, facendo ottenere la maggioranza nel cda (si quello in cui ora ha maggioranza la cdl da 4 anni) alle associazioni che rappr. i cittadini

e no. non si prospetta un cda si csx perchè la legge gasparri, per due anni, non permette il cambio. forse nel 2008
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:39   #17
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da sander4
che diventi indipendente dai partiti, chiaramente

se conoscessi perunaltratv.it sapresti che è un progetto di legge per renderla il più possibile INDIPENDENTE dai partiti, di ogni colore

..e darla alla società civile, ovvero a noi, facendo ottenere la maggioranza nel cda (si quello in cui ora ha maggioranza la cdl da 4 anni) alle associazioni che rappr. i cittadini

e no. non si prospetta un cda si csx perchè la legge gasparri, per due anni, non permette il cambio. forse nel 2008
Dicesi UTOPIA Cmq l'importante e' crederci. Politica e mezzi di informazione vivono in simbiosi fin dalla notte dei tempi
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 12:37   #18
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Dante,non c'e' due senza tre,hai gia' postato l'Unita'....Repubblica...aggiungi ancora qualcosa di...che so' io di Liberazione (in nome della par condicio ) cosi' per oggi abbiamo parecchie novita'(insomma) da leggere.
Bye
mi dispiace ma fra i mie RSS non c'e ne l'Unita', ne Liberazione
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 13:01   #19
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma non era riportato già sul libro di travaglio "l'odore dei soldi" ???
Già, ma ogni tanto bisogna riportare a galla sti segreti (di pulcinella), e coincidenza questo accade quando l'attuale governo ha una flessione dei consensi e si appresta a varare una finanziaria molto discussa.

Se ci mettiamo poi tutte le altre coincidenze degli ultmi giorni: spioni che prima sembrava spiassero solo il premier (titolo cubitale) e poi si scopre spiavano tutto e tutti compreso il vecchio premier (per lui notizia sussurrata), la faccenda del sisimi che esce in concomitanza anch'essa, etc. etc.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 13:04   #20
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Sto programma va a bracetto con quello della P2 ...
ciaozoaiza
Berlusconi tessera Loggia N°1816
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v