Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2006, 19:36   #1
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Iscritto dal: Jan 2006
obbiettivo 28/105 o35/140 ?

Dovendo scegliere tra un obbiettivo 28/105 e 35/140 cosa consigliereste?
Dovrei come avrete capito scegliere tra la ixus800 is e la 850is.
Mi serve questa macchina soprattutto quando vado a caccia e a pesca, per fotografare i miei cani, animali, paesaggi o compagni di pesca ecc ecc.
Vista la mia ignoranza in materia quale secondo voi dei due obbiettivi si presta più allo scopo?
Grazie

I know nothing except the fact of my ignorance. (Socrates 470-399 bc)
kan3malato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 20:26   #2
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kan3malato
Mi serve questa macchina soprattutto quando vado a caccia e a pesca , per fotografare i miei cani, animali, paesaggi o compagni di pesca ecc ecc.
Vergogna.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 21:56   #3
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Commenti attinenti alla fotografia.. ok? non è luogo dove fare altro tipo di discorsi e non mi sembrano cmq commenti da farsi

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 22:28   #4
matic
Member

L'Avatar di matic

Iscritto dal: Mar 2005
Il grandangolo del 28-105 può essere utile per riprendere l'ambiente dove vivono le tue prede, mentre per fotografare le prede nel loro ambiente naturale forse è meglio il 35-140. Io preferirei il teleobiettivo e valuterei se non sia il caso di orientarmi su una compatta con zoom X6, se non addirittura una con zoom X10 come la Panasonic TZ1.
Zoom stabilizzato 35-350mm f2.8/5.2, non ho idea di come si possa comportare in condizioni di scarsa luce, Panasonic ha delle buone ottiche castrate da un CCD rumoroso che mortifica le foto scattate ad alti ISO, ahimè...
Risparmieresti rispetto alle due Ixus, anche se le dimensioni sarebbero maggiori. Al limite lascia a casa lo schioppo, portati solo la macchina fotografica e spara al poligono, così eviti anche di farti salassare dallo Stato...
matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 23:37   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
la differenza fra 28 e 35 è notevole
la diff fra 105 e 140 trascurabile

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 01:02   #6
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
Commenti attinenti alla fotografia.. ok? non è luogo dove fare altro tipo di discorsi e non mi sembrano cmq commenti da farsi

>bYeZ<
Se ti fa stare meglio bannami pure tranquillo a me non cambia nulla e a te fa stare con la coscienza a posto

Non posso fare a meno di ribadire che per me dovrebbe vergognarsi, non smetto certamente di crederlo per un semplice ban in arrivo.

Cmq se proprio vogliamo fare i precisi anche postare il suo scopo e' OT rispetto al tema del forum e infatti cozza con quella che e' la mia sensibilita' e la mia morale e come accade con la mia, accade sicuramente anche con quella di altri utenti, pure se questi non hanno postato nulla a riguardo.

Buon ban tranquillo.

Badtzu.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 08:45   #7
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
Se ti fa stare meglio bannami pure tranquillo a me non cambia nulla e a te fa stare con la coscienza a posto

Non posso fare a meno di ribadire che per me dovrebbe vergognarsi, non smetto certamente di crederlo per un semplice ban in arrivo.

Cmq se proprio vogliamo fare i precisi anche postare il suo scopo e' OT rispetto al tema del forum e infatti cozza con quella che e' la mia sensibilita' e la mia morale e come accade con la mia, accade sicuramente anche con quella di altri utenti, pure se questi non hanno postato nulla a riguardo.

Buon ban tranquillo.

Badtzu.
non ti conosco ma secondo me la spari grossa. Ha descritto le situazioni nelle quali userà la macchina fotografica in maniera da farsi consigliare nel miglior modo possibile. Le questioni ideologiche non c'entrano assolutamente niente e fanno solo confusione.

Per tornare IT dipende anche da come fai le foto. Cioè se preferisci stare fermo (magari mentre peschi) e zoomare oppure se ti muovi per avvicinarti il più possibile al soggetto
Old 21-10-2006, 14:46   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru

Buon ban tranquillo.

Badtzu.
Nessuno ha toccato la tua morale.. quindi puoi tranquillamente evitare di andare in giro a dire "vergognati" alla gente

il postare il suo scopo è assolutamente IT come ti è stato spiegato

sospeso 5gg per ot e contestazione continuata

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 16:18   #9
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Grazie a tutti dei consigli..
Certo, se è vero quello che dice marklevi.. sarebbe più conveniente orientrsi sul 28 e quindi Ixus 850 is...

ps
A special thanks to (IH)Patriota ;-)

Old 22-10-2006, 23:47   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:

ps
A special thanks to (IH)Patriota ;-)
allora sei un raccomandatoooo

Old 23-10-2006, 00:07   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
la differenza fra 28 e 35 è notevole
la diff fra 105 e 140 trascurabile

Quoto
Old 23-10-2006, 12:08   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ecco con e prove pratiche , magari è di utilita' a qualcuno

28mm

35mm

100mm (ho sgarrato di 5mm ma in tele non è che cambia molto)

140mm

Buona scelta

Ciauz
Pat

P.S.
x Mark

Quella a 28mm è fatta con il 24-105@28mm ad F4 , cielo pieno, vignettatura assente , basta che te movi di un pelo e il problema definito tragico da molti scompare anche TA.

Ariciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 23-10-2006 alle 12:10.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 12:33   #13
matic
Member

L'Avatar di matic

Iscritto dal: Mar 2005
Bella la rassegna fotografica! Sì, è vero che da 28mma 35mm la differenza è più evidente. Dipenderà anche poi dal soggetto da fotografare, se devi tirare vicino un passero per riempire il frame, o sei San Francesco o ti serve il tele...
matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:32   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da matic
..Dipenderà anche poi dal soggetto da fotografare, se devi tirare vicino un passero per riempire il frame, o sei San Francesco o ti serve il tele...
Bah guarda per riempire il frame servono almeno 400mm , immagino che l' utilizzo principale sara' per panorami , vedute ed eventualmente qualche foto ai suoi animali. D'altra parte le dimensioni dei modelli specificati parlano chiaro , con una macchina delle dimensioni di un pacchetto di sigarette che stia in tasca non si possono pretendere miracoli

Ciauz
Pat
Old 24-10-2006, 12:53   #15
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Grazie per le foto, davvero esaustive....
Ma ditemi se ho preso una cantonata, Ho sempre considerato il "grandangolo 28" per foto di paesaggi prese in lontananza, o gruppi di persone...Ma dopo aver visto quella foto sopra,mi ha dato da pensare.. Se faccio una foto da vicino (pochi metri) ad esempio ai miei cani"fermi",dentro al bosco avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto.In poche parole oltre che per paesaggi in lontananza il 28 può essere utilissimo anche per foto da vicino per dare quel tipo di senzazione. Spero di essermi spiegato...Che dite è di fuori quello che dico?
Grazie

ps
Inoltre avevo paura che il 28 desse quelle foto dove l'mmagine soprattutto ai lati tende ad incurvarsi..Ma nella foto sopra non si avverte quella cosa...sembra piatta come quella fatta con il 35..

Ultima modifica di kan3malato : 24-10-2006 alle 12:56.
Old 24-10-2006, 13:06   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
...avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto...

i grandangoli sono fatti apposta per ambientare lo scatto.
l'unico rischio è che se sei tentato di avvicinarti troppo potresti deformare il soggetto (es: muso grande e allungato, corpo piccolo)

Old 24-10-2006, 13:29   #17
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
i grandangoli sono fatti apposta per ambientare lo scatto.
l'unico rischio è che se sei tentato di avvicinarti troppo potresti deformare il soggetto (es: muso grande e allungato, corpo piccolo)
Ciao.
E quale dovrebbe essere teoricamente la distanza di sicurezza per non incorrere in certi problemi?
Quindi il 28 pregiudica di poter fare anche ottimi primi piani?
Grazie

Ultima modifica di kan3malato : 24-10-2006 alle 13:32.
Old 24-10-2006, 13:30   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Grazie per le foto, davvero esaustive....
Ma ditemi se ho preso una cantonata, Ho sempre considerato il "grandangolo 28" per foto di paesaggi prese in lontananza, o gruppi di persone...Ma dopo aver visto quella foto sopra,mi ha dato da pensare.. Se faccio una foto da vicino (pochi metri) ad esempio ai miei cani"fermi",dentro al bosco avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto.In poche parole oltre che per paesaggi in lontananza il 28 può essere utilissimo anche per foto da vicino per dare quel tipo di senzazione. Spero di essermi spiegato...Che dite è di fuori quello che dico?
Grazie

ps
Inoltre avevo paura che il 28 desse quelle foto dove l'mmagine soprattutto ai lati tende ad incurvarsi..Ma nella foto sopra non si avverte quella cosa...sembra piatta come quella fatta con il 35..
C'è chi dice: "i paesaggi si fanno con il tele, i ritratti con il grandangolo".
Se cerchi foto d'effetto questo non può che essere un consiglio da seguire.
Con un grandangolo puoi riprendere scene, espressioni e ambientazione in un singolo scatto; con un 28 mm devi però essere già abbastanza dentro la scena.
Per fotografare con un grandangolo spinto tengo a memoria questa piccola regoletta "get closer and closer" (ossia avvicinati più che puoi al soggetto per ottenere foto ad effetto) e finora ha prodotto discreti risultati.
Tieni presente che con un grandangolo da 28 mm non riuscirai a fare un ritratto classico perché come minimo avrai deformazione prospettica; la deformazione che "tende ad incurvare" (barilotto) è dovuta ai difetti dell'ottica, di sicuro non ti aspettare foto poco deformate o dritte con il 28 mm di una ixus 850is.
Alle deformazioni (a barilotto) si può rimediare parzialmente con software appositi (PTLens). Raddrizzare una prospettiva invece è mooolto difficile e può portare a risultati innaturali.
Ciao
Old 24-10-2006, 13:54   #19
kan3malato
Member

L'Avatar di kan3malato

Quote:
Tieni presente che con un grandangolo da 28 mm non riuscirai a fare un ritratto classico perché come minimo avrai deformazione prospettica; la deformazione che "tende ad incurvare" (barilotto) è dovuta ai difetti dell'ottica, di sicuro non ti aspettare foto poco deformate o dritte con il 28 mm di una ixus 850is.
Ciao
Questo cambia le carte in tavola...
Hai capito benissimo quell'effetto di cui parlavo...
Proprio quello che odio quando vedo delle foto, tolte quelle con uno spirito "artistico" ovviamente..
Mi sa che dovrò buttarmi sulla A710 is, così si taglia la testa al toro..
Andrò a vederla, sperando che non sia troppo grande.

Grazie

Old 24-10-2006, 15:51   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ciao
Questo cambia le carte in tavola...
Hai capito benissimo quell'effetto di cui parlavo...
Proprio quello che odio quando vedo delle foto, tolte quelle con uno spirito "artistico" ovviamente..
Mi sa che dovrò buttarmi sulla A710 is, così si taglia la testa al toro..
Andrò a vederla, sperando che non sia troppo grande.

Grazie
Guarda che non monta un 28 fisso; la macchina ha uno zoom che arriva a 105 mm! Conta che le focali ideali per fare ritratti "classici" sono 50mm (figura intera/mezzo busto), 85/100 mm (testa/primi piani) e 135mm (primissimi piani).
La prospettiva dipende dalla focale utilizzata e anche la deformazione che diminuirà sicuramente con l'aumentare dello zoom.
Con una compatta come la 850is puoi fare paesaggi, ritratti classici e reportage senza problemi. Tra le ultracompatte a me sembra la migliore in circolazione per caratteristiche e trasportabilità e le immagini che ho visto non mi sembrano affatto male per essere uno scatolino stabilizzato.
Ciao

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian