|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
obbiettivo 28/105 o35/140 ?
Dovendo scegliere tra un obbiettivo 28/105 e 35/140 cosa consigliereste?
Dovrei come avrete capito scegliere tra la ixus800 is e la 850is. Mi serve questa macchina soprattutto quando vado a caccia e a pesca, per fotografare i miei cani, animali, paesaggi o compagni di pesca ecc ecc. Vista la mia ignoranza in materia quale secondo voi dei due obbiettivi si presta più allo scopo? Grazie
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Commenti attinenti alla fotografia.. ok? non è luogo dove fare altro tipo di discorsi e non mi sembrano cmq commenti da farsi
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il grandangolo del 28-105 può essere utile per riprendere l'ambiente dove vivono le tue prede, mentre per fotografare le prede nel loro ambiente naturale forse è meglio il 35-140. Io preferirei il teleobiettivo e valuterei se non sia il caso di orientarmi su una compatta con zoom X6, se non addirittura una con zoom X10 come la Panasonic TZ1.
Zoom stabilizzato 35-350mm f2.8/5.2, non ho idea di come si possa comportare in condizioni di scarsa luce, Panasonic ha delle buone ottiche castrate da un CCD rumoroso che mortifica le foto scattate ad alti ISO, ahimè... Risparmieresti rispetto alle due Ixus, anche se le dimensioni sarebbero maggiori. Al limite lascia a casa lo schioppo, portati solo la macchina fotografica e spara al poligono, così eviti anche di farti salassare dallo Stato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la differenza fra 28 e 35 è notevole
la diff fra 105 e 140 trascurabile ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non posso fare a meno di ribadire che per me dovrebbe vergognarsi, non smetto certamente di crederlo per un semplice ban in arrivo. Cmq se proprio vogliamo fare i precisi anche postare il suo scopo e' OT rispetto al tema del forum e infatti cozza con quella che e' la mia sensibilita' e la mia morale e come accade con la mia, accade sicuramente anche con quella di altri utenti, pure se questi non hanno postato nulla a riguardo. Buon ban tranquillo. Badtzu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Quote:
Per tornare IT dipende anche da come fai le foto. Cioè se preferisci stare fermo (magari mentre peschi) e zoomare oppure se ti muovi per avvicinarti il più possibile al soggetto
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
il postare il suo scopo è assolutamente IT come ti è stato spiegato sospeso 5gg per ot e contestazione continuata >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie a tutti dei consigli..
Certo, se è vero quello che dice marklevi.. sarebbe più conveniente orientrsi sul 28 e quindi Ixus 850 is... ps A special thanks to (IH)Patriota ;-)
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ecco con e prove pratiche , magari è di utilita' a qualcuno
![]() 28mm ![]() 35mm ![]() 100mm (ho sgarrato di 5mm ![]() ![]() 140mm ![]() Buona scelta ![]() Ciauz Pat P.S. x Mark Quella a 28mm è fatta con il 24-105@28mm ad F4 , cielo pieno, vignettatura assente ![]() ![]() Ariciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 23-10-2006 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Bella la rassegna fotografica! Sì, è vero che da 28mma 35mm la differenza è più evidente. Dipenderà anche poi dal soggetto da fotografare, se devi tirare vicino un passero per riempire il frame, o sei San Francesco o ti serve il tele...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie per le foto, davvero esaustive....
Ma ditemi se ho preso una cantonata, Ho sempre considerato il "grandangolo 28" per foto di paesaggi prese in lontananza, o gruppi di persone...Ma dopo aver visto quella foto sopra,mi ha dato da pensare.. Se faccio una foto da vicino (pochi metri) ad esempio ai miei cani"fermi",dentro al bosco avrei più ambiente circonstante dentro la foto, che darebbe "più" la senzazione di essere "dentro" la foto.In poche parole oltre che per paesaggi in lontananza il 28 può essere utilissimo anche per foto da vicino per dare quel tipo di senzazione. Spero di essermi spiegato...Che dite è di fuori quello che dico? Grazie ps Inoltre avevo paura che il 28 desse quelle foto dove l'mmagine soprattutto ai lati tende ad incurvarsi..Ma nella foto sopra non si avverte quella cosa...sembra piatta come quella fatta con il 35..
I know nothing except the fact of my ignorance. (Socrates 470-399 bc) ![]() Ultima modifica di kan3malato : 24-10-2006 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
i grandangoli sono fatti apposta per ambientare lo scatto. l'unico rischio è che se sei tentato di avvicinarti troppo potresti deformare il soggetto (es: muso grande e allungato, corpo piccolo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
E quale dovrebbe essere teoricamente la distanza di sicurezza per non incorrere in certi problemi? Quindi il 28 pregiudica di poter fare anche ottimi primi piani? Grazie
I know nothing except the fact of my ignorance. (Socrates 470-399 bc) ![]() Ultima modifica di kan3malato : 24-10-2006 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cerchi foto d'effetto questo non può che essere un consiglio da seguire. Con un grandangolo puoi riprendere scene, espressioni e ambientazione in un singolo scatto; con un 28 mm devi però essere già abbastanza dentro la scena. Per fotografare con un grandangolo spinto tengo a memoria questa piccola regoletta "get closer and closer" (ossia avvicinati più che puoi al soggetto per ottenere foto ad effetto) e finora ha prodotto discreti risultati. Tieni presente che con un grandangolo da 28 mm non riuscirai a fare un ritratto classico perché come minimo avrai deformazione prospettica; la deformazione che "tende ad incurvare" (barilotto) è dovuta ai difetti dell'ottica, di sicuro non ti aspettare foto poco deformate o dritte con il 28 mm di una ixus 850is. Alle deformazioni (a barilotto) si può rimediare parzialmente con software appositi (PTLens). Raddrizzare una prospettiva invece è mooolto difficile e può portare a risultati innaturali. Ciao
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Questo cambia le carte in tavola... ![]() Hai capito benissimo quell'effetto di cui parlavo... Proprio quello che odio quando vedo delle foto, tolte quelle con uno spirito "artistico" ovviamente.. Mi sa che dovrò buttarmi sulla A710 is, così si taglia la testa al toro.. Andrò a vederla, sperando che non sia troppo grande. Grazie
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La prospettiva dipende dalla focale utilizzata e anche la deformazione che diminuirà sicuramente con l'aumentare dello zoom. Con una compatta come la 850is puoi fare paesaggi, ritratti classici e reportage senza problemi. Tra le ultracompatte a me sembra la migliore in circolazione per caratteristiche e trasportabilità e le immagini che ho visto non mi sembrano affatto male per essere uno scatolino stabilizzato. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.