Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2006, 15:11   #1
pollonord
Member

Iscritto dal: May 2004
Alimentatore senza ventola

Salve,ho un vecchio pc (450 mhz) con un alimentatore da 400 watt.Siccome il pc lo ho in sala,in quanto lo uso unicamente per vedere i film in tv,il rumore della ventola dell'alimentatore in sottofondo è fastidioso.Se stacco la ventola,l'alimentaore rischia di bruciarsi?
Tenete presente che appunto il pc è un 450 mhz(senza ventola),e l'unica periferica attaccata è un lettore cd(non c'è hard disk),quindi i watt necessari sono veramente pochi.
Un'altro modo per raffreddarlo senza ventola?
Si pou abbassare la loo velocità?
Grazie
pollonord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 16:02   #2
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
lasciare un alimentatore senza ventola non e' consigliabile alcuni componenti scaldano, pero' puoi seguire due strade:
comprarti un nuovo ali magari fanless visto che la potenza richiesta dal tuo PC e' poca o proprio per questo cambiare la ventola modificando lo chassis dell'ali stesso (immagino sia gia' fuori garanzia).

Fai in modo di inserire una ventola da 120mm o 140mm parallelamente alla struttura interna (guarda questo link per farti capire cio' che voglio dirti
)
tagliando lo sportello dell'ali stesso e mettendo la ventola a 5v in modo che un flusso d'aria lo coinvolga e che lo raffreddi quel poco che basta.
Old 06-10-2006, 15:21   #3
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Un alimentatore fanless penso possa fare al caso tuo, questo ad esempio:
http://www.elma.it/Pws/sm6015.htm
solo che 400W mi sembrano un po' troppi.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 15:34   #4
pollonord
Member

mi sembra un pò troppo costoso !!!!!
Old 06-10-2006, 16:00   #5
romanetto
Senior Member

Non ci vuole niente per tagliare il lamierino, fai la sagoma e con una punta piccola del trapano fai una serie di buchi ravvicinati lungo la sagoma, poi tagli con un paio di tronchesine e rifinisci con lima, ci vuole un po' di tempo ma con la spesa di una ventola da 120mm te la cavi, ovvero 15€ al massimo.
Old 11-10-2006, 18:19   #6
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Un alimentatore fanless penso possa fare al caso tuo, questo ad esempio:
http://www.elma.it/Pws/sm6015.htm
solo che 400W mi sembrano un po' troppi.
Mi scuso con pollonord se mi intrometto nella sua discussione. Volevo sapere se per un sistema con Core 2 Duo E6400, 1 scheda video PCI-E, 3 o 4 Hard Disk ed un masterizzatore DVD questo alimentatore andasse bene come potenza erogata. Non è che montandolo avrò problemi a lungo andare?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 23:51   #7
romanetto
Senior Member

be' se mantiene veramente quello che promette in termini di potenza ti basta, naturalmente dipende molto dalla scheda video che monterai, e' quella che veramente ha necessita' di molti Amper.

IMHO : sinceramente oltre i 300w fanless non lo prenderei, uno con ventolona da 12 di qualita' non lo senti.
Old 12-10-2006, 09:29   #8
pollonord
Member

Ho letto una recensione su questi alimentatori fanless che dice dopo 3 -4 ore a pieno carico questi aliemntatori iniziano a surriscaldarsi.
Old 12-10-2006, 18:31   #9
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pollonord
Ho letto una recensione su questi alimentatori fanless che dice dopo 3 -4 ore a pieno carico questi aliemntatori iniziano a surriscaldarsi.
Potresti postare un link? Io non ho trovato molte recensioni...
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 18:40   #10
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Cercati sul forum un alimentatore microATX usato, lo pagheresti una stupidata

Io con un 90W ci alimento un p3-866 con 512 di ram, hd 80G 7200, LAN e VGA..in più la ventola è termoregolata e non si sente minimamente

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian