Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 13:43   #1
trentemoller
Senior Member

L'Avatar di trentemoller

Iscritto dal: Aug 2005
Città: London
Si gioca meglio in DX10 o DX9?

ciao volevo sapere una corsa riguardo le DirectX10.

giocando a lost planet in dx10 e settanto tutto al massimo con risoluzione 1440x900 il gioco va fluidissimo senza nessun calo di fps e nessun scatto e questo anche con ghost reacon 2 in dx9 (non centra niente ma lo scrive lo stesso) .

invece quando gioco a stalker o dark messiah in dx9 con le impostazioni medie ho qualche calo di fps quindi un pò di scatti.

la mia domanda era, le directx10 favoriscono la fluidità o è solo una mia impressione? per esempio con bioshock in dx10 giocherò meglio di un bioshock con dx9?

la mia conf:

intel core2duo E6320@1,86
1gb ram
EN8800GTX
trentemoller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:45   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da trentemoller Guarda i messaggi
ciao volevo sapere una corsa riguardo le DirectX10.

giocando a lost planet in dx10 e settanto tutto al massimo con risoluzione 1440x900 il gioco va fluidissimo senza nessun calo di fps e nessun scatto e questo anche con ghost reacon 2 in dx9 (non centra niente ma lo scrive lo stesso) .

invece quando gioco a stalker o dark messiah in dx9 con le impostazioni medie ho qualche calo di fps quindi un pò di scatti.

la mia domanda era, le directx10 favoriscono la fluidità o è solo una mia impressione? per esempio con bioshock in dx10 giocherò meglio di un bioshock con dx9?

la mia conf:

intel core2duo E6320@1,86
1gb ram
EN8800GTX
il DX10 o DX9 c'entra poco

il problema principale è che hai poca ram e che Stalker e Dark Messiah per girare bene hanno bisogno di 2 Gb di ram; Stalker in particolare, che ha un sistema di illuminazione estremamente sofisticato, e ha bisogno di molta ram

per farti un esempio col mio pc che è un Core Duo e6320, 2Gb di ram ddr2 667 e radeon x1950pro 256mb, gioco tranquillamente a Stalker e Dark Messiah a 1280x1024 e con tutti i dettagli al massimo, e i giochi sono perfettamente fluidi; se riduco i giochi a icona e guardo il task manager può capitare di vedere i processi di Stalker o di Dark Messiah che occupano anche 1,4Gb di ram; quindi tu con 1 solo giga di ram non puoi mai riuscire a giocare bene a Stalker o Dark Messiah, o riduci parecchio i dettagli, ma con la scheda video che hai sarebbe un delitto, oppure spendi una sessantina di euro e ti compri un altro giga di ram che ormai con i giochi attuali è d'obbligo, specie se vorrai riuscire a giocare a Bioshock
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 16:02   #3
trentemoller
Senior Member

L'Avatar di trentemoller

Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi

il problema principale è che hai poca ram e che Stalker e Dark Messiah per girare bene hanno bisogno di 2 Gb di ram; Stalker in particolare, che ha un sistema di illuminazione estremamente sofisticato, e ha bisogno di molta ram

per farti un esempio col mio pc che è un Core Duo e6320, 2Gb di ram ddr2 667 e radeon x1950pro 256mb, gioco tranquillamente a Stalker e Dark Messiah a 1280x1024 e con tutti i dettagli al massimo, e i giochi sono perfettamente fluidi; se riduco i giochi a icona e guardo il task manager può capitare di vedere i processi di Stalker o di Dark Messiah che occupano anche 1,4Gb di ram; quindi tu con 1 solo giga di ram non puoi mai riuscire a giocare bene a Stalker o Dark Messiah, o riduci parecchio i dettagli, ma con la scheda video che hai sarebbe un delitto, oppure spendi una sessantina di euro e ti compri un altro giga di ram che ormai con i giochi attuali è d'obbligo, specie se vorrai riuscire a giocare a Bioshock
allora a breve prendero 1 o 2gb di ram.

grazie mille
trentemoller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 16:16   #4
vin@
Senior Member

L'Avatar di vin@

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Il discorso che fai tu e' giustissimo...
Pero' e' anche vero che in directx 10 si riesce a trovare una maggiore fluidita'...Anche io con una configurazione simile e6300,2gb ram,8800gts640mb noto questa maggiore fluidita' in directx10...
Forse e' una questione di questa scheda che magari riesce a rendere un'po di piu' in directx10
vin@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 16:28   #5
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Città: Torino
Stlaker è ottimizzato col , quindi anche se avesse gli effetti Dx10 non sarebbe di certo più fluido.
Old 26-08-2007, 16:31   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Stlaker è ottimizzato col , quindi anche se avesse gli effetti Dx10 non sarebbe di certo più fluido.
anche questo è vero, ma in ogni caso non ci puoi giocare con illuminazione dinamica e un solo giga di ram
Old 26-08-2007, 16:41   #7
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
anche questo è vero, ma in ogni caso non ci puoi giocare con illuminazione dinamica e un solo giga di ram
Quoto, 1 Gb è troppo poco.
Old 26-08-2007, 17:22   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Con la patch 1.0004 sono state risolte molte cose, dagli shader perfezionati e ottimizzati (grazie all'appassionato jjwalker) ai tempi di caricamento, ora è proprio un altro gioco a livello di pesantezza
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 17:46   #9
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Con la patch 1.0004 sono state risolte molte cose, dagli shader perfezionati e ottimizzati (grazie all'appassionato jjwalker) ai tempi di caricamento, ora è proprio un altro gioco a livello di pesantezza
io mi ricordo che installai 1.0003 + patch dei floap32 (floating point 32 o na cosa del genere) e nelle fogne mi andava cmq a 13 fps...

quanto è migliorata la situazione con la 1.0004 (che se nn sbaglio integra lo stesso identico installer fp32 che io presi stand alone...infatti sul sito il creatore disse che avrebbero introdotto la sua patch nella 1.0004 di stalker...)
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:01   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
io mi ricordo che installai 1.0003 + patch dei floap32 (floating point 32 o na cosa del genere) e nelle fogne mi andava cmq a 13 fps...

quanto è migliorata la situazione con la 1.0004 (che se nn sbaglio integra lo stesso identico installer fp32 che io presi stand alone...infatti sul sito il creatore disse che avrebbero introdotto la sua patch nella 1.0004 di stalker...)
Io ho installato il FP32 successivo a quello integrato ufficialmente nella patch (però è solo per schede SM3), cmq il generale senso di pesantezza della release 1.0 è sparito
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:07   #11
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io ho installato il FP32 successivo a quello integrato ufficialmente nella patch (però è solo per schede SM3), cmq il generale senso di pesantezza della release 1.0 è sparito
boh...casomai provo a rigiocarmelo patchato e col fp32 successivo...e vediamo un po'...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 18:09   #12
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Quoto, 1 Gb è troppo poco.
1GB è troppo poco per giocare decentemente ormai, oserei dire.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 19:06   #13
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
1GB è troppo poco per giocare decentemente ormai, oserei dire.

Comunque ritornando IT,secondo me questa storia delle directx 10 che allegeriscono i carichi,permettendo maggiore fluidità,è una gran bufala della microsoft che pur di esaltare un proprio prodotto,inventerebbe caratteristiche fantascientifiche!
Old 26-08-2007, 20:19   #14
LumberJack
Senior Member

Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
Se penso alle stronzate che ho letto è ho detto. Secondo alcune riviste, quando ancora doveva uscire vista, grazie alla nuova architettura del sistema operativo e alle sue dx10 si avrebbe dovuto avere 20% delle prestazioni in più che con le dx9 e win xp.
LumberJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 20:34   #15
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da LumberJack Guarda i messaggi
Se penso alle stronzate che ho letto è ho detto. Secondo alcune riviste, quando ancora doveva uscire vista, grazie alla nuova architettura del sistema operativo e alle sue dx10 si avrebbe dovuto avere 20% delle prestazioni in più che con le dx9 e win xp.
infatti mi sembra che sia l'esatto opposto invece con xp le prestazioni sono molto superiori
Old 26-08-2007, 20:50   #16
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
tra l'altro per il momento non ho notato una gran differenza tra le 9 e le 10...per esempio bioshock è praticamente uguale sia in 9 che in 10.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 21:27   #17
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da LumberJack Guarda i messaggi
Ma forse quando avremo engine scritti in Dx10 no?
Gli engine e i giochi di oggi non mi pare traggano un grande vantaggio dalle Dx10.

Quote:
tra l'altro per il momento non ho notato una gran differenza tra le 9 e le 10...per esempio bioshock è praticamente uguale sia in 9 che in 10.
Io resto dell'idea che siete voi a ragionare in maniera sbagliata.
Ma se andiamo a prendere uno degli ultimi titoli della tecnologia Dx8 e lo paragoniamo con uno dei primi prodotti con le Dx9 credi di trovare molta differenza?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 21:31   #18
LumberJack
Senior Member

Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
Si beh forse hai ragione, non saranno ancora tempi maturi, ma Vista è ormai uscito da un anno, per non parlare dei ritardi io pensavo che avessero tutto sotto controllo da come erano ottimisti.
LumberJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 21:31   #19
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
Anzi, in Dx9 te lo giochi pure meglio, perchè si può attivare l'AA, in Dx10 no.
Old 26-08-2007, 21:34   #20
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Ma forse quando avremo engine scritti in Dx10 no?
Gli engine e i giochi di oggi non mi pare traggano un grande vantaggio dalle Dx10.
Comunque sia, è un dato di fatto che le DX10 sono più pesanti delle DX9 (e vorrei vedere, hanno effetti in più) come è stato dimostrato con tutti i giochi usciti recentemente che fanno uso di qualche effetto DX10.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian