Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 19:00   #1
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
quantizzazione

oggi ho pensato una cosa...da qualche parte avevo sentito che è stata supposta la quantizzazione anche del tempo...se tutto nella realtà fosse quantizzato, sarebbe possibile esprimere almeno teoricamente tutte le grandezze della fisica solamente con numeri interi? oppure ci sono settori della fisica in cui non è possibile quantizzare? (ad esempio, dire che la gravitazione per ora non è in accordo con la meccanica quantistica vuol dire che non si riesce a quantizzarla nel senso letterale del termine o che la meccanica quantistica presenta implicazioni incompatibili con la gravitazione?)

ma nel caso si potesse esprimere tutto con gli interi, sarebbe impossibile (ad esempio) costruire un quadrato perfetto con singole particelle elementari, dato che la sua diagonale sarebbe un numero irrazionale, giusto?

Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 17-10-2006 alle 19:47.
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 00:56   #2
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

Iscritto dal: Apr 2006
da dove ti e' venuta fuori l'ultima domanda??
diciamo che non saprei rispondere alla storia del quadrato cosi' su due piedi...

quel che mi viene da dire e' che in genere si quantizza energia, quantita' di moto, momento angolare...e anche quando si parla di quantizzazione del campo elettromagnetico ci si riferisce alla quantizzazione dell'energia, ed il quanto in tal caso e' rappresentato dal fotone.
Ora nel tuo quesito sembra implicito che sia quantizzata la distanza minima tra le particelle, ragion per cui due particelle ai vertici opposti di un quadrato non potrebbero essere perche' ad una distanza non quantizzata...
non so' se ha senso chiedersi una cosa del genere perche' quando metti particelle elementari vicine poi devi considerare l'interazione tra esse e andare a vedere come si comporta l'operatore posizione o distanza. Inoltre, anche fosse che tutte le osservabili siano quantizzate, poi non e' detto che il valore base per il quanto in questione sia intero, magari e' irrazionale.
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 09:15   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Magari c'è anche un certo Principio di Indeterminazione di Heisenberg per cui è impossibile fare una misura con precisione assoluta, per cui (semplificando) non sarebbe neanche possibile sapere la misura esatta del lato del quadrato anche se costruito con particelle elementari.
Old 18-10-2006, 11:10   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
ma nel caso si potesse esprimere tutto con gli interi, sarebbe impossibile (ad esempio) costruire un quadrato perfetto con singole particelle elementari, dato che la sua diagonale sarebbe un numero irrazionale, giusto?
Figurati il rapporto circonferenza/diametro allora
Considerando poi tutta la gente che lo calcola per controllare la stabilità del proprio PC qui sul forum

Cmq i nostri quadrati ideali.....sono appunto ideali, non sono oggetti "veri" di cui misurare lato e diagonale.

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 11:12.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 12:12   #5
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da nonsense
poi non e' detto che il valore base per il quanto in questione sia intero, magari e' irrazionale.
eh ma la questione sarebbe porre il quanto base=1, in modo che tutto si possa esprimere con interi

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Magari c'è anche un certo Principio di Indeterminazione di Heisenberg per cui è impossibile fare una misura con precisione assoluta, per cui (semplificando) non sarebbe neanche possibile sapere la misura esatta del lato del quadrato anche se costruito con particelle elementari.
in effetti hai ragione...ma indipendentemente da quello che possiamo misurare, le particelle elementari hanno una dimensione fisica determinata o sono anche in questo caso in un superstato quantico? in altre parole...esiste il noumeno o, dato che possiamo conoscere solo il fenomeno, esiste solo il fenomeno?

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Cmq i nostri quadrati ideali.....sono appunto ideali, non sono oggetti "veri" di cui misurare lato e diagonale.
più che altro non ho fatto i conti con lo scomodissimo principio di indeterminazione
Old 18-10-2006, 17:52   #6
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Per curiosità, come si misurerebbe il diametro di una particella elementare?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:56   #7
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
con il teodolite?? no eh?
aò, noi civili siappiamo usare solo quello...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 18:01   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Semplice, con un metro elementare

Hai passato l'avatar in un filtro sbiancante (battuta x ingegneri)?

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 18:03.
Old 18-10-2006, 18:05   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Semplice, con un metro elementare

Io mi sarei risposta: non serve, semplicemente prendo la particella elementare come campione di lunghezza. Ma poi ti tocca definire operativamente l'operazione di misura, ivi compresa quella di trasporto di particella elementare...e son dolori.

Quote:
Hai passato l'avatar nella candeggina?
No, riflette il mio attuale umore.
Old 18-10-2006, 21:26   #10
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
Ma poi ti tocca definire operativamente l'operazione di misura, ivi compresa quella di trasporto di particella elementare...e son dolori.
ehm...in parole più semplici?
Old 18-10-2006, 21:43   #11
kopetea
Bannato

Quote:
quoto...

fate i bravi, parlate in italiano e non in fisichese...
Old 18-10-2006, 22:26   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Spiego io perchè, dalla signature, capisco che Christina è sotto il malefico nonchè nefando influsso di Gabry Ponte :faccinavaderetro:

(Ho indovinato Christina? )

In geometria la misura è definita operativamente, cioè si prende un elemento base e si conta quante volte ci sta in ciò che si vuole misurare: il conteggio viene effettuato giustapponendo tale elemento con un'operazione di rototraslazione (cioè un movimento rigido - che non alteri l'elemento base - composto da traslazione e rotazione)......e rototraslare una particella non è proprio una cosa fattibilissima

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 22:31.
Old 18-10-2006, 22:52   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Sì, più o meno...

Il vero fisico obbietterebbe anche che l'operazione di trasporto deve lasciare immutato il regolo campione (nel nostro caso la particella) e anche essere sicuri di questo non è semplice se parli di oggetti del genere.
Old 18-10-2006, 22:56   #14
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
quoto...

fate i bravi, parlate in italiano e non in fisichese...
secondo me e' matimatichese!

che poi bisogna vedere cosa intendiamo per particella elementare...
elettrone, fotone, quarks?
tipo i fotoni sono considerati senza massa quindi parlare di diametro la vedo dura
Io userei piuttosto una funzione d'onda, si vede quanto e' localizzata nello spazio (tipo l'ampiezza di una gaussiama) e il diametro sarebbe minore del valore che tiro fuori...perche' a quel punto salta fuori anche il principio d'indetermninzione.
Dai ditemi che ha senso quello che ho detto...
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 23:38   #15
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Sì, più o meno...
Siamo figli di Pitagora.....dice lui

Quote:
Il vero fisico obbietterebbe anche che l'operazione di trasporto deve lasciare immutato il regolo campione (nel nostro caso la particella) e anche essere sicuri di questo non è semplice se parli di oggetti del genere.
Quote:
cioè un movimento rigido - che non alteri l'elemento base - composto da traslazione e rotazione
Gabry Ponte è neurotossico, ora ne ho la conferma!

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 23:42.
Old 19-10-2006, 00:10   #16
kopetea
Bannato

non ci parlo più con voi... ogni volta non capisco nulla di quello che dite...

torno in piazzetta che è meglio, va...
mi dò all'ippica...

per C.
che ti dicevo io l'altro giorno? questa è la meravigliosa preparazione che offre il corso di laurea triennale... praticamente non so un cavolo di Fisica in confronto a voi...

io la parola "rototraslazione" l'ho incontrata solo in meccanica razionale e in scienza delle costruzioni...
segnatevi il mio nome ed evitatemi se un giorno avrete bisogno di me per la cuccia del vostro cane...
Old 19-10-2006, 00:19   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ti assicuro che è molto meglio, se ingrani iniziano i danni cerebrali permanenti

Quote:
io la parola "rototraslazione" l'ho incontrata solo in meccanica razionale e in scienza delle costruzioni...
Beh io da piccolo rototraslavo nel mio giardino con la BMX

Quote:
segnatevi il mio nome ed evitatemi se un giorno avrete bisogno di me per la cuccia del vostro cane...

BAO!
Old 19-10-2006, 01:17   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Beh io da piccolo rototraslavo nel mio giardino con la BMX
Sì, e devi anche aver sbattuto la testa numerose volte.

Quote:
Aspetta di incontrare Lucrezio con le sue formule...
Old 19-10-2006, 03:04   #19
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
oggi ho pensato una cosa...da qualche parte avevo sentito che è stata supposta la quantizzazione anche del tempo...se tutto nella realtà fosse quantizzato, sarebbe possibile esprimere almeno teoricamente tutte le grandezze della fisica solamente con numeri interi? oppure ci sono settori della fisica in cui non è possibile quantizzare? (ad esempio, dire che la gravitazione per ora non è in accordo con la meccanica quantistica vuol dire che non si riesce a quantizzarla nel senso letterale del termine o che la meccanica quantistica presenta implicazioni incompatibili con la gravitazione?)

senza offesa ... mi sembra un discorso pseudo-filosofico non scientifico..
la quantizzazione non esprime le grandezze fisiche come interi ma come enti discreti ... cioè non continui
l'ipotesi della quantizzazione del tempo non ha senso perchè il tempo è la grandezza di riferimento negli esperimenti di fisica ...non ho idea se esistono teorie fisiche che lo fanno

EDIT -
per farti un'esempio dell'impossibiltà a ripondere alla domanda fai finta che sia vero , cioè poniamo che il tempo esista sotto forma di quanti : allora fra 2 quanti temporali distinti cosa c'è ? uno vuoto in cui il tempo si "ferma" o per meglio dire l'universo non scorre? capisci che è impossibile dare una risposta...

Ultima modifica di D.O.S. : 19-10-2006 alle 03:45.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 09:22   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Sì, e devi anche aver sbattuto la testa numerose volte.
Beh almeno la mia prima era apposto.....forse .....
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian