|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
quantizzazione
oggi ho pensato una cosa...da qualche parte avevo sentito che è stata supposta la quantizzazione anche del tempo...se tutto nella realtà fosse quantizzato, sarebbe possibile esprimere almeno teoricamente tutte le grandezze della fisica solamente con numeri interi? oppure ci sono settori della fisica in cui non è possibile quantizzare? (ad esempio, dire che la gravitazione per ora non è in accordo con la meccanica quantistica vuol dire che non si riesce a quantizzarla nel senso letterale del termine o che la meccanica quantistica presenta implicazioni incompatibili con la gravitazione?)
ma nel caso si potesse esprimere tutto con gli interi, sarebbe impossibile (ad esempio) costruire un quadrato perfetto con singole particelle elementari, dato che la sua diagonale sarebbe un numero irrazionale, giusto?
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 17-10-2006 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
da dove ti e' venuta fuori l'ultima domanda??
![]() diciamo che non saprei rispondere alla storia del quadrato cosi' su due piedi... ![]() quel che mi viene da dire e' che in genere si quantizza energia, quantita' di moto, momento angolare...e anche quando si parla di quantizzazione del campo elettromagnetico ci si riferisce alla quantizzazione dell'energia, ed il quanto in tal caso e' rappresentato dal fotone. Ora nel tuo quesito sembra implicito che sia quantizzata la distanza minima tra le particelle, ragion per cui due particelle ai vertici opposti di un quadrato non potrebbero essere perche' ad una distanza non quantizzata... non so' se ha senso chiedersi una cosa del genere perche' quando metti particelle elementari vicine poi devi considerare l'interazione tra esse e andare a vedere come si comporta l'operatore posizione o distanza. Inoltre, anche fosse che tutte le osservabili siano quantizzate, poi non e' detto che il valore base per il quanto in questione sia intero, magari e' irrazionale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Magari c'è anche un certo Principio di Indeterminazione di Heisenberg per cui è impossibile fare una misura con precisione assoluta, per cui (semplificando) non sarebbe neanche possibile sapere la misura esatta del lato del quadrato anche se costruito con particelle elementari.
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Considerando poi tutta la gente che lo calcola per controllare la stabilità del proprio PC qui sul forum ![]() ![]() ![]() Cmq i nostri quadrati ideali.....sono appunto ideali, non sono oggetti "veri" di cui misurare lato e diagonale. Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Per curiosità, come si misurerebbe il diametro di una particella elementare?
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() aò, noi civili siappiamo usare solo quello... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Hai passato l'avatar in un filtro sbiancante (battuta x ingegneri)? ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Io mi sarei risposta: non serve, semplicemente prendo la particella elementare come campione di lunghezza. Ma poi ti tocca definire operativamente l'operazione di misura, ivi compresa quella di trasporto di particella elementare...e son dolori. ![]() Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() fate i bravi, parlate in italiano e non in fisichese... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() (Ho indovinato Christina? ![]() In geometria la misura è definita operativamente, cioè si prende un elemento base e si conta quante volte ci sta in ciò che si vuole misurare: il conteggio viene effettuato giustapponendo tale elemento con un'operazione di rototraslazione (cioè un movimento rigido - che non alteri l'elemento base - composto da traslazione e rotazione)......e rototraslare una particella non è proprio una cosa fattibilissima ![]() Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 22:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
|
Sì, più o meno...
![]() Il vero fisico obbietterebbe anche che l'operazione di trasporto deve lasciare immutato il regolo campione (nel nostro caso la particella) e anche essere sicuri di questo non è semplice se parli di oggetti del genere. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() ![]() che poi bisogna vedere cosa intendiamo per particella elementare... elettrone, fotone, quarks? tipo i fotoni sono considerati senza massa quindi parlare di diametro la vedo dura ![]() Io userei piuttosto una funzione d'onda, si vede quanto e' localizzata nello spazio (tipo l'ampiezza di una gaussiama) e il diametro sarebbe minore del valore che tiro fuori...perche' a quel punto salta fuori anche il principio d'indetermninzione. Dai ditemi che ha senso quello che ho detto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 18-10-2006 alle 23:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
![]() ![]() torno in piazzetta che è meglio, va... ![]() mi dò all'ippica... ![]() per C. che ti dicevo io l'altro giorno? questa è la meravigliosa preparazione che offre il corso di laurea triennale... praticamente non so un cavolo di Fisica in confronto a voi... ![]() ![]() ![]() io la parola "rototraslazione" l'ho incontrata solo in meccanica razionale e in scienza delle costruzioni... ![]() segnatevi il mio nome ed evitatemi se un giorno avrete bisogno di me per la cuccia del vostro cane... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() BAO! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Moderatrice
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
la quantizzazione non esprime le grandezze fisiche come interi ma come enti discreti ... cioè non continui l'ipotesi della quantizzazione del tempo non ha senso perchè il tempo è la grandezza di riferimento negli esperimenti di fisica ...non ho idea se esistono teorie fisiche che lo fanno EDIT - per farti un'esempio dell'impossibiltà a ripondere alla domanda fai finta che sia vero , cioè poniamo che il tempo esista sotto forma di quanti : allora fra 2 quanti temporali distinti cosa c'è ? uno vuoto in cui il tempo si "ferma" o per meglio dire l'universo non scorre? capisci che è impossibile dare una risposta... Ultima modifica di D.O.S. : 19-10-2006 alle 03:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.