|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
dislessia
apro qui perchè vorrei che la discussione rimanga in toni seri, cosa che in piazzetta proprio non sarebbe possibile.
Io so a grandi linee quali siano i sintomi della dislessia, ma ho sempre creduto che fosse una malattia esistente dalla nascita. Ultimamente mi sta capitando di avere qualche problema e non so cosa pensarne. Per esempio mi capita sempre più spesso che mi sfuggano le parole: io non ho mai avuto un vocabolario ristretto e quindi quando ho in mente un concetto so benissimo che esiste una parola che lo esprime. Ma quella parola... non c'è verso di farmela tornare alla mente. E inoltre negli ultimi tempi ho notato che non riesco più a digitare le parole in maniera corretta: è come se parti della parola o della frase si invertissero... gli spazi nel posto sbagliato che attaccano lettere della parola precedente alla successiva e viceversa, ma soprattutto lettere della stessa parola. A volte mi fermo mentre digito, e devo fare attenzione lettera per lettera, oppure me ne accorgo quando rileggo e devo correggere... Non so se preoccuparmi o attribuire tutto questo al momento di grande stress che sto vivendo. Sinceramente la cosa non mi fa stare molto tranquilla; anche quando parlo a volte capita che dico una parola al posto di un'altra o inverto i nomi... Sta cominciando un po' ad impensierirmi sta cosa e non vorrei che fosse una sorta di "dislessia"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
La butto lì... non potrebbe essere "semplicemente" stress?
Voglio dire: stai lavorando, mandando avanti una casa, seguendo un figlio, e tutto con poco o nessun aiuto... non sarà la stanchezza a farti mettere le lettere fuori posto? Càpita spesso e volentieri anche a me, e io devo affrontare un decimo dei problemi che affronti tu...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
non saprei, è che noto anche che fatico a ricordarmi cose nozionistiche, anche semplici.
E' vero che quando si leggono i sintomi di una malattia, subito si tende ad associarli a proprie manifestazioni, ma questo atteggiamento ipocondriaco non l'ho mai avuto; eppure ora leggendo info varie che trovo sui siti dedicati alla dislessia, mi viene il sospetto che anche alcuni problemi che vedo in mio figlio potrebbero essere legati ad una forma magari lieve. Non lo so, è difficile rimanere lucidi quando vedi così tanti riscontri... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() mi sembra più stress che altro... non pensare subito al peggio... anche perchè così non fai altro che aggiungere stress a stress... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
per quanto riguarda le parole digitate, non credo che sia un problema di dislessia...capita a molte persone che scrivono veloce di scrivere una lettera prima dell'altra, e se ci fai caso quasi sempre le lettere scritte prima sono o tutte a sinistra della tastiera o tutte a destra, sintomo che una mano è più veloce dell'altra e basta...io stesso per scrivere questo messaggio ho dovuto correggere molte parole
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dev'essere un pò di stress: ti consiglio di non viverlo come un problema sennò peggiori soltanto. (come un gatto che si morde la coda) Sbagli a scrivere?: bene torni indietro e correggi, dov'è il problema?
![]() Buono il consiglio della vacanza. In bocca al lupo! Ciauz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma quanti anni hai????
Io ho una lieve dislessia,e ce l'ho da sempre... non credo si possa acquisire esseendo la sua eziologia idiopatica ma molto probabilmente genetica....! Io sbaglio a scrivere le parole leggendole bene,dimentico la prima lettera di alcune parole, ogni tanto mentre parlo mi inceppo,mi sfuggono le parole quando vogllio esprimere un concetto ecc. ecc. X fortuna è solo lieve sennò mi vorrebbe un traduttore simultaneo ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Esistono dei semplici autotest che ciascuno puo fare per sapere se ha questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
|
Quote:
urca è capitato anche a me,da 1 anno che sono nella tua stessa situazione! ho notato però che MAI e ripeto MAI mi capita appena sveglio o ben riposato e tranquillo....
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
A te come è stata diagnosticata? Se è ereditaria allora non è così impossibile che ce l'abbia anche mio figlio... P.S. ho 36 anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
bè... questo succede spesso pure a me... è mi dà un fastidio che non ti dico... ma in genere, per il primo problema basta che mi sforzi di parlare più lentamente... per il secondo invece... a volte mi vengono in mente, altre proprio no. ma non credo si possa parlare di dislessia, no? ![]() così come non credo se ne possa parlare nel caso di gemma: direi che si tratta di stress, più che altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
a me capita parlando, penso una cosa e ne dico un'altra, o non mi vengono parole che conosco benissimo... cose così insomma.
non credo sia dislessia, ma anche lo stress non so fino a che punto... lavoro part time ( ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi ricordo un pezzo di Full Monty dove lui, cassintegrato, dice più o meno a lei: "cara sai che mi sento più stressato adesso che faccio un cazzo di prima che lavoravo!" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Guarda, io soffro di una leggera dislessia, per mia esperienza personale nel tempo va migliorando, nel senso che da piccolo invertivo i 3 e i 5, ribaltavo le q e le b corsive, le s, le z e le r, non sistematicamente ma nel flusso della grafia succedeva e io però non trovavo l'errore, nel senso che anche se rileggevo non intercettavo l'errore ma rientrava nella normalità del mio flusso grafico (non in quello della maestra però... Sob!)
Poi nel tempo e accumulando esperienza gli errori si sono molto ridotti, con i numeri sono spariti ma nella grafia capita ancora raramente. Per ciò che riguarda la lingua parlata capita di invertire le sillabe, però per quello che so la dislessia è caratteristica proprio perchè quello che è un errore agli occhi degli altri io lo interpreto correttamente e quindi per me è impossibile correggere il mio errore. Poi capita che con lo stress invece succeda che più della dislessia ci siano momenti di distrazione che si riflettono su ogni aspetto, dallo sbagliare a scrivere alla difficoltà di concentrarsi, tutti errori che ti sono palesi. Più che una malattia (problemi neurologici penso si manifestino con momenti di non lucidità di cui tu non sei coscente, però non te lo do per certo) penso a stress o Sindrome da Stanchezza Cronica, visto che dici che dormi ma ti svegli stanca, hai mille stress... Potrebbe essere.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.