Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2006, 11:43   #1
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
dislessia

apro qui perchè vorrei che la discussione rimanga in toni seri, cosa che in piazzetta proprio non sarebbe possibile.

Io so a grandi linee quali siano i sintomi della dislessia, ma ho sempre creduto che fosse una malattia esistente dalla nascita.

Ultimamente mi sta capitando di avere qualche problema e non so cosa pensarne.
Per esempio mi capita sempre più spesso che mi sfuggano le parole: io non ho mai avuto un vocabolario ristretto e quindi quando ho in mente un concetto so benissimo che esiste una parola che lo esprime. Ma quella parola... non c'è verso di farmela tornare alla mente.
E inoltre negli ultimi tempi ho notato che non riesco più a digitare le parole in maniera corretta: è come se parti della parola o della frase si invertissero... gli spazi nel posto sbagliato che attaccano lettere della parola precedente alla successiva e viceversa, ma soprattutto lettere della stessa parola. A volte mi fermo mentre digito, e devo fare attenzione lettera per lettera, oppure me ne accorgo quando rileggo e devo correggere...

Non so se preoccuparmi o attribuire tutto questo al momento di grande stress che sto vivendo. Sinceramente la cosa non mi fa stare molto tranquilla; anche quando parlo a volte capita che dico una parola al posto di un'altra o inverto i nomi...
Sta cominciando un po' ad impensierirmi sta cosa e non vorrei che fosse una sorta di "dislessia"...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 11:53   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
La butto lì... non potrebbe essere "semplicemente" stress?

Voglio dire: stai lavorando, mandando avanti una casa, seguendo un figlio, e tutto con poco o nessun aiuto... non sarà la stanchezza a farti mettere le lettere fuori posto?
Càpita spesso e volentieri anche a me, e io devo affrontare un decimo dei problemi che affronti tu...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 11:58   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

non saprei, è che noto anche che fatico a ricordarmi cose nozionistiche, anche semplici.

E' vero che quando si leggono i sintomi di una malattia, subito si tende ad associarli a proprie manifestazioni, ma questo atteggiamento ipocondriaco non l'ho mai avuto; eppure ora leggendo info varie che trovo sui siti dedicati alla dislessia, mi viene il sospetto che anche alcuni problemi che vedo in mio figlio potrebbero essere legati ad una forma magari lieve.

Non lo so, è difficile rimanere lucidi quando vedi così tanti riscontri...
Old 11-10-2006, 12:19   #4
FunCoolCAE
Bannato

L'Avatar di FunCoolCAE

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
non saprei, è che noto anche che fatico a ricordarmi cose nozionistiche, anche semplici.

E' vero che quando si leggono i sintomi di una malattia, subito si tende ad associarli a proprie manifestazioni, ma questo atteggiamento ipocondriaco non l'ho mai avuto; eppure ora leggendo info varie che trovo sui siti dedicati alla dislessia, mi viene il sospetto che anche alcuni problemi che vedo in mio figlio potrebbero essere legati ad una forma magari lieve.

Non lo so, è difficile rimanere lucidi quando vedi così tanti riscontri...
prova a prenderti una settimana di ferie dal lavoro se puoi...

mi sembra più stress che altro... non pensare subito al peggio... anche perchè così non fai altro che aggiungere stress a stress...
FunCoolCAE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:34   #5
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
per quanto riguarda le parole digitate, non credo che sia un problema di dislessia...capita a molte persone che scrivono veloce di scrivere una lettera prima dell'altra, e se ci fai caso quasi sempre le lettere scritte prima sono o tutte a sinistra della tastiera o tutte a destra, sintomo che una mano è più veloce dell'altra e basta...io stesso per scrivere questo messaggio ho dovuto correggere molte parole
Old 11-10-2006, 17:47   #6
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Dev'essere un pò di stress: ti consiglio di non viverlo come un problema sennò peggiori soltanto. (come un gatto che si morde la coda) Sbagli a scrivere?: bene torni indietro e correggi, dov'è il problema?
Buono il consiglio della vacanza.
In bocca al lupo!
Ciauz.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 18:36   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
ma quanti anni hai????

Io ho una lieve dislessia,e ce l'ho da sempre... non credo si possa acquisire esseendo la sua eziologia idiopatica ma molto probabilmente genetica....!

Io sbaglio a scrivere le parole leggendole bene,dimentico la prima lettera di alcune parole, ogni tanto mentre parlo mi inceppo,mi sfuggono le parole quando vogllio esprimere un concetto ecc. ecc.

X fortuna è solo lieve sennò mi vorrebbe un traduttore simultaneo
Old 11-10-2006, 20:24   #8
senzasoldi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Esistono dei semplici autotest che ciascuno puo fare per sapere se ha questo problema?
senzasoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 23:23   #9
Daygon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
Esistono dei semplici autotest che ciascuno puo fare per sapere se ha questo problema?
Ma va 'nan che autotest ma vivi tranquillo!!
Old 11-10-2006, 23:41   #10
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
Quote:
apro qui perchè vorrei che la discussione rimanga in toni seri, cosa che in piazzetta proprio non sarebbe possibile.

Io so a grandi linee quali siano i sintomi della dislessia, ma ho sempre creduto che fosse una malattia esistente dalla nascita.

Per esempio mi capita sempre più spesso che mi sfuggano le parole: io non ho mai avuto un vocabolario ristretto e quindi quando ho in mente un concetto so benissimo che esiste una parola che lo esprime. Ma quella parola... non c'è verso di farmela tornare alla mente.
E inoltre negli ultimi tempi ho notato che non riesco più a digitare le parole in maniera corretta: è come se parti della parola o della frase si invertissero... gli spazi nel posto sbagliato che attaccano lettere della parola precedente alla successiva e viceversa, ma soprattutto lettere della stessa parola. A volte mi fermo mentre digito, e devo fare attenzione lettera per lettera, oppure me ne accorgo quando rileggo e devo correggere...

Non so se preoccuparmi o attribuire tutto questo al momento di grande stress che sto vivendo. Sinceramente la cosa non mi fa stare molto tranquilla; anche quando parlo a volte capita che dico una parola al posto di un'altra o inverto i nomi...
Sta cominciando un po' ad impensierirmi sta cosa e non vorrei che fosse una sorta di "dislessia"...

urca è capitato anche a me,da 1 anno che sono nella tua stessa situazione!
ho notato però che MAI e ripeto MAI mi capita appena sveglio o ben riposato e tranquillo....
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro
markese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 08:01   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da rgart
ma quanti anni hai????

Io ho una lieve dislessia,e ce l'ho da sempre... non credo si possa acquisire esseendo la sua eziologia idiopatica ma molto probabilmente genetica....!

Io sbaglio a scrivere le parole leggendole bene,dimentico la prima lettera di alcune parole, ogni tanto mentre parlo mi inceppo,mi sfuggono le parole quando vogllio esprimere un concetto ecc. ecc.

X fortuna è solo lieve sennò mi vorrebbe un traduttore simultaneo
ecco, pensavo appunto che potrebbe essere qualcosa di lieve entità che magari prima si manifestava in un modo (leggere ore ed ore delle pagine senza riuscire a capire veramente o ricordare, per esempio, mentre spiegate le capisci al volo) ed ora comincia a coinvolgere anche altre aree.

A te come è stata diagnosticata?
Se è ereditaria allora non è così impossibile che ce l'abbia anche mio figlio...

P.S. ho 36 anni
Old 12-10-2006, 08:02   #12
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da markese
urca è capitato anche a me,da 1 anno che sono nella tua stessa situazione!
ho notato però che MAI e ripeto MAI mi capita appena sveglio o ben riposato e tranquillo....
ben riposata e tranquilla? non ho idea di cosa significhi... nemmeno appena alzata dopo un lungo e buon sonno.
Old 12-10-2006, 10:55   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da rgart
..., ogni tanto mentre parlo mi inceppo,mi sfuggono le parole quando vogllio esprimere un concetto ecc. ecc.
...

bè... questo succede spesso pure a me... è mi dà un fastidio che non ti dico... ma in genere, per il primo problema basta che mi sforzi di parlare più lentamente... per il secondo invece... a volte mi vengono in mente, altre proprio no. ma non credo si possa parlare di dislessia, no?

così come non credo se ne possa parlare nel caso di gemma: direi che si tratta di stress, più che altro.
Old 12-10-2006, 11:20   #14
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:

Ciao Gemma, secondo me è piu' stress che altro. Sai che c'è stato un periodo in cui anche a me capitava spesso di fare l'errore di attaccare l'ultima lettera di una parola alla successiva premendo quindi lo spazio in anticipo? Se vuoi un consiglio non preoccuparti ... perlomeno secondo me questo tipo di "errore" è dovuto al fatto che scrivo MOLTO velocemente e certe volte vado un po' avanti col pensiero e con la frase che devo scrivere piuttosto che con la velocità in cui batto i tasti.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 11:28   #15
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
a me capita parlando, penso una cosa e ne dico un'altra, o non mi vengono parole che conosco benissimo... cose così insomma.

non credo sia dislessia, ma anche lo stress non so fino a che punto... lavoro part time ( ) e passo mezza giornata a cazzeggiare, non sono stressatissimo...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 11:36   #16
Daygon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
a me capita parlando, penso una cosa e ne dico un'altra, o non mi vengono parole che conosco benissimo... cose così insomma.

non credo sia dislessia, ma anche lo stress non so fino a che punto... lavoro part time ( ) e passo mezza giornata a cazzeggiare, non sono stressatissimo...
Non esiste solo lo stress lavorativo
Mi ricordo un pezzo di Full Monty dove lui, cassintegrato, dice più o meno a lei: "cara sai che mi sento più stressato adesso che faccio un cazzo di prima che lavoravo!"
Old 12-10-2006, 22:10   #17
NoLimit
Senior Member

L'Avatar di NoLimit

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Guarda, io soffro di una leggera dislessia, per mia esperienza personale nel tempo va migliorando, nel senso che da piccolo invertivo i 3 e i 5, ribaltavo le q e le b corsive, le s, le z e le r, non sistematicamente ma nel flusso della grafia succedeva e io però non trovavo l'errore, nel senso che anche se rileggevo non intercettavo l'errore ma rientrava nella normalità del mio flusso grafico (non in quello della maestra però... Sob!)
Poi nel tempo e accumulando esperienza gli errori si sono molto ridotti, con i numeri sono spariti ma nella grafia capita ancora raramente.
Per ciò che riguarda la lingua parlata capita di invertire le sillabe, però per quello che so la dislessia è caratteristica proprio perchè quello che è un errore agli occhi degli altri io lo interpreto correttamente e quindi per me è impossibile correggere il mio errore.
Poi capita che con lo stress invece succeda che più della dislessia ci siano momenti di distrazione che si riflettono su ogni aspetto, dallo sbagliare a scrivere alla difficoltà di concentrarsi, tutti errori che ti sono palesi. Più che una malattia (problemi neurologici penso si manifestino con momenti di non lucidità di cui tu non sei coscente, però non te lo do per certo) penso a stress o Sindrome da Stanchezza Cronica, visto che dici che dormi ma ti svegli stanca, hai mille stress...

Potrebbe essere.

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
NFC, rivoluzione in arrivo: pagamenti c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian