|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
|
WinXP "ci pensa su" durante il boot
Ciao, spero che qualcuno mi possa dare una mano.
L'altro giorno mi si spegne il PC per mancanza di corrente, al riavvio non va, reboot e scelgo di caricare l'ultima configurazione funzionante. Tutto bene, ma noto una certa lentezza. Ora però ad ogni boot, quando arriva la schermata col loco WIn XP e la barra blu che scorre, si ferma tutto per circa 30/40 secondi durante i quali non c'è nessuna attività dagli Hard Disk. Si fermava a riflettere nello stesso punto anche prima, ma 4-5 secondi, mentre ora per l'avvio completo ci vogliono circa 2 minuti e mezzo contro il minuto e mezzo di prima. Ho fatto uno scandisk riavviando, e ci ha messo DUE ORE! (HD da 80GB) Dopodichè un defrag ha funzionato ma all'avvio ci mette sempre una vita. Gli HD vengono riportati sani da un software di controllo dei parametri SMART, non so proprio cosa fare! Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Re: avvio lento del PC
Prova ad utilizzare Microsoft Bootvis
http://www.softpedia.com/get/Tweak/S.../BootVis.shtml è un software freeware prodotto dalla stessa Microsoft per migliorare la fase di boot. Consente anche di scansionare l'avvio in modo dettagliato per vedere cosa lo rallenta. Dopo averlo installato avvialo e scegli Trace - Optimize System Se vuoi approfondire le modalità d'uso vedi qui http://www.dotnethell.it/tips/BootVisWindowXP.aspx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
O.K., ci proverò, grazie.
Volevo però sapere se è normale che lo Scamdisk al boot mi ci abbia messo due ore per un 80 GB !!!! Tra l'altro ho provato tutte le altre soluzioni del Thread al riguardo nelle guide, ma nulla ha fumzionato. La cosa che fa incavolare è che prima della mancanza di corrente era velocissimo .... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
Quote:
a me una volta succedeva questa cosa dell'attesa all'avvio ma mi si era rotto un lettore cd, una volta sostituito non l'ha più fatto. cmq prova bootvis come ti hanno detto oppure l'ottimo tunexp, per velocizzare l'avvio e poi vedi come va
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato bootvis, ma non fa nulla!
Mi spiego: se ho capito lo avvi, fai un reboot, poi lo lanci e lui ti fa dei grafici su varie aree del sistem. Solo che non ci capisco 'na mazza..... ![]() Non c'è una qualche procedura automatica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se cerchi in giro, anche qui nel forum, ci sono delle guide sia per bootvis che per tuneXP
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah, inoltre sul forum di TGM c'è un altro utente a cui è successa la stessa cosa dopo mancanza di corrente, e anche lui non riesce a risolvere in nessun modo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Re: boot lento
E' strano che Bootvis non ti abbia dato beneficio. Probabilmente è successo che la mancanza di corrente è intervenuta mentre windows stava scrivendo sull'hd e qualche file, magari addirittura il file di allocazione, è rimasto danneggiato (questo spiegherebbe la lentezza di scandisk).
Prova a utilizzare un software di gestione del registro (ti consiglio Registry Booster). Dopo aver controllato il registro segui questa procedura. Metti il cd di windows nel lettore; Start - Esegui e digita sfc /scannow (spazio dopo scf) e premi invio. Questa procedura provvede a sostituire i file di sistema eventualmente danneggiati con gli originali. Dopo aggiorna windows. Fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
con bootvis a quanto pare ha solo fatto fare l'analisi delle applicazioni di avvio ma non ha portato a termine l'operazione. non ha detto che non gli ha dato benefici. fagli leggere una guida per bene cosi saprà quello che fà. tra l'altro per me è meglio tunexp che ottimizza anche altre cose
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ti do anche un consiglio diverso.
Compra un UPS, non costano molto ma spesso aiutano. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sicuramente è un rootkit , cerca su google !!!! La sophos ha dato un tool per rimuoverli , all avvio fanno partire 6 o 7 .exe strani tipo aa4tmzq.exe sotto programmi file comuni system e non li elimare li devi rinominare tipo ciao.old mi raccomando cambia l estensione!!!!! ed usa il tool che ti da il percorso esatto di questi file maledetti , non andare a casaccio da solo perchè le cartelle da visualizzare sono 3 o 4 !!!!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la batteria era morta la settimana prima, l'ho ordinata ma ancora non è arrivata ![]() (Legge di Murphy) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Che sfiga. Comunque sappi che pure a me oggi è successa una cosa del genere. Ho tolto l'UPS dal PC che uso perchè mi serviva momentaneamente su un PC che avevo temporaneamente a casa. Il PC che ha l'UPS di solito ha Debian. Ma non mi è andata via la corrente proprio stamattina? Debian sta sotto UPS da sempre e l'ENEL ha fatto le bizze 1 o 2 volte. Proprio oggi doveva andare KO. Problemi di montaggio file system, kernel da fixare, ecc. insomma un brutto quarto d'ora ma risolto, per fortuna. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Giusto per segnalare che ho capito come usare Bootvis, e in effetti pare che ora non si fermi più a "pensare", il boot si è ridotto di oltre un minuto.
Grazie a tutti per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.