Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 14:35   #1
teppaz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
WinXP "ci pensa su" durante il boot

Ciao, spero che qualcuno mi possa dare una mano.

L'altro giorno mi si spegne il PC per mancanza di corrente, al riavvio non va, reboot e scelgo di caricare l'ultima configurazione funzionante.
Tutto bene, ma noto una certa lentezza.
Ora però ad ogni boot, quando arriva la schermata col loco WIn XP e la barra blu che scorre, si ferma tutto per circa 30/40 secondi durante i quali non c'è nessuna attività dagli Hard Disk.

Si fermava a riflettere nello stesso punto anche prima, ma 4-5 secondi, mentre ora per l'avvio completo ci vogliono circa 2 minuti e mezzo contro il minuto e mezzo di prima.

Ho fatto uno scandisk riavviando, e ci ha messo DUE ORE! (HD da 80GB)
Dopodichè un defrag ha funzionato ma all'avvio ci mette sempre una vita.
Gli HD vengono riportati sani da un software di controllo dei parametri SMART, non so proprio cosa fare!

Qualche idea?
teppaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 16:57   #2
ArthurBlack
Senior Member

L'Avatar di ArthurBlack

Iscritto dal: Sep 2006
Re: avvio lento del PC

Prova ad utilizzare Microsoft Bootvis
http://www.softpedia.com/get/Tweak/S.../BootVis.shtml
è un software freeware prodotto dalla stessa Microsoft per migliorare la fase di boot. Consente anche di scansionare l'avvio in modo dettagliato per vedere cosa lo rallenta.
Dopo averlo installato avvialo e scegli Trace - Optimize System
Se vuoi approfondire le modalità d'uso vedi qui
http://www.dotnethell.it/tips/BootVisWindowXP.aspx
ArthurBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 15:08   #3
teppaz
Senior Member

O.K., ci proverò, grazie.

Volevo però sapere se è normale che lo Scamdisk al boot mi ci abbia messo due ore per un 80 GB !!!!

Tra l'altro ho provato tutte le altre soluzioni del Thread al riguardo nelle guide, ma nulla ha fumzionato.
La cosa che fa incavolare è che prima della mancanza di corrente era velocissimo ....
Old 01-10-2006, 15:15   #4
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da teppaz
O.K., ci proverò, grazie.

Volevo però sapere se è normale che lo Scamdisk al boot mi ci abbia messo due ore per un 80 GB !!!!

Tra l'altro ho provato tutte le altre soluzioni del Thread al riguardo nelle guide, ma nulla ha fumzionato.
La cosa che fa incavolare è che prima della mancanza di corrente era velocissimo ....
se hai scelto lo scan approfondito si, ci può mettere tanto.

a me una volta succedeva questa cosa dell'attesa all'avvio ma mi si era rotto un lettore cd, una volta sostituito non l'ha più fatto.
cmq prova bootvis come ti hanno detto oppure l'ottimo tunexp, per velocizzare l'avvio e poi vedi come va
Old 01-10-2006, 18:24   #5
teppaz
Senior Member

Ho provato bootvis, ma non fa nulla!
Mi spiego: se ho capito lo avvi, fai un reboot, poi lo lanci e lui ti fa dei grafici su varie aree del sistem.
Solo che non ci capisco 'na mazza.....
Non c'è una qualche procedura automatica?
Old 01-10-2006, 18:30   #6
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

se cerchi in giro, anche qui nel forum, ci sono delle guide sia per bootvis che per tuneXP
Old 01-10-2006, 18:31   #7
teppaz
Senior Member

Ah, inoltre sul forum di TGM c'è un altro utente a cui è successa la stessa cosa dopo mancanza di corrente, e anche lui non riesce a risolvere in nessun modo..
Old 01-10-2006, 19:54   #8
teppaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skirzo
se cerchi in giro, anche qui nel forum, ci sono delle guide sia per bootvis che per tuneXP
O.K., le cerco e vedo un po'..
Grazie
Old 01-10-2006, 22:46   #9
ArthurBlack
Senior Member

L'Avatar di ArthurBlack

Iscritto dal: Sep 2006
Re: boot lento

E' strano che Bootvis non ti abbia dato beneficio. Probabilmente è successo che la mancanza di corrente è intervenuta mentre windows stava scrivendo sull'hd e qualche file, magari addirittura il file di allocazione, è rimasto danneggiato (questo spiegherebbe la lentezza di scandisk).
Prova a utilizzare un software di gestione del registro (ti consiglio Registry Booster). Dopo aver controllato il registro segui questa procedura.
Metti il cd di windows nel lettore;
Start - Esegui e digita sfc /scannow (spazio dopo scf) e premi invio.
Questa procedura provvede a sostituire i file di sistema eventualmente danneggiati con gli originali.
Dopo aggiorna windows.
Fammi sapere.
ArthurBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 22:52   #10
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Quote:
Originariamente inviato da ArthurBlack
E' strano che Bootvis non ti abbia dato beneficio. Probabilmente è successo che la mancanza di corrente è intervenuta mentre windows stava scrivendo sull'hd e qualche file, magari addirittura il file di allocazione, è rimasto danneggiato (questo spiegherebbe la lentezza di scandisk).
Prova a utilizzare un software di gestione del registro (ti consiglio Registry Booster). Dopo aver controllato il registro segui questa procedura.
Metti il cd di windows nel lettore;
Start - Esegui e digita sfc /scannow (spazio dopo scf) e premi invio.
Questa procedura provvede a sostituire i file di sistema eventualmente danneggiati con gli originali.
Dopo aggiorna windows.
Fammi sapere.
non andare troppo avanti.
con bootvis a quanto pare ha solo fatto fare l'analisi delle applicazioni di avvio ma non ha portato a termine l'operazione.
non ha detto che non gli ha dato benefici. fagli leggere una guida per bene cosi saprà quello che fà.
tra l'altro per me è meglio tunexp che ottimizza anche altre cose
Old 02-10-2006, 09:22   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ti do anche un consiglio diverso.
Compra un UPS, non costano molto ma spesso aiutano.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 09:47   #12
Yaku83
Senior Member

L'Avatar di Yaku83

Iscritto dal: Nov 2004
Sicuramente è un rootkit , cerca su google !!!! La sophos ha dato un tool per rimuoverli , all avvio fanno partire 6 o 7 .exe strani tipo aa4tmzq.exe sotto programmi file comuni system e non li elimare li devi rinominare tipo ciao.old mi raccomando cambia l estensione!!!!! ed usa il tool che ti da il percorso esatto di questi file maledetti , non andare a casaccio da solo perchè le cartelle da visualizzare sono 3 o 4 !!!!
Old 02-10-2006, 12:57   #13
teppaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Io ti do anche un consiglio diverso.
Compra un UPS, non costano molto ma spesso aiutano.
Ciao
Ce l'ho!!! (APC 350W)
Ma la batteria era morta la settimana prima, l'ho ordinata ma ancora non è arrivata

(Legge di Murphy)
Old 02-10-2006, 14:57   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da teppaz
Ce l'ho!!! (APC 350W)
Ma la batteria era morta la settimana prima, l'ho ordinata ma ancora non è arrivata

(Legge di Murphy)

Che sfiga.
Comunque sappi che pure a me oggi è successa una cosa del genere.
Ho tolto l'UPS dal PC che uso perchè mi serviva momentaneamente su un PC che avevo temporaneamente a casa.
Il PC che ha l'UPS di solito ha Debian.
Ma non mi è andata via la corrente proprio stamattina?
Debian sta sotto UPS da sempre e l'ENEL ha fatto le bizze 1 o 2 volte.
Proprio oggi doveva andare KO.
Problemi di montaggio file system, kernel da fixare, ecc. insomma un brutto quarto d'ora ma risolto, per fortuna.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 20:43   #15
teppaz
Senior Member

Giusto per segnalare che ho capito come usare Bootvis, e in effetti pare che ora non si fermi più a "pensare", il boot si è ridotto di oltre un minuto.

Grazie a tutti per l'aiuto
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian