Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 16:12   #1
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
LCD 19" Multipurpose: che confusione!

Ciao a tutti,
siccome sono in procinto di acquistarmi un bel LCD 19" per dare finalmente riposo ai miei poveri occhi, ho iniziato a documentarmi guardando le varie recensioni presenti nei forum e nei vari siti specializzati.
Dopo un paio di giorni però, ho sempre più dubbi e meno certezze, un po per i modelli estremamente simili che le case produttrici continuano a sfornare, che differiscono per una lettera nel nome e in niente esteticamente ma che poi hanno prestazioni completamente diverse.

Quello che sto cercando è un monitor multipurpose, che mi permetta cioè di fare un po di tutto, senza rinunciare a nulla in particolare.
Pensavo fosse una cosa normale, perchè con i monitor CRT che ho utilizzato fin'ora è sempre stato così, ma sempre di più mi sto accorgendo che, secondo le recensioni che girano (ad es. quelle su TomsHw), ci sono molti monitor che eccellono in determinati settori ma che purtroppo scarseggiano in altri, e pochissimi che sono in grado di fare "un po di tutto" con una qualità dignitosa senza rinunciare a niente.

Premetto che passo molte ore davanti allo schermo, per cui avrei bisogno di un monitor che non mi devasti gli occhi per l'eccessiva luminosità, e che non voglio rinunciare per nulla a una buona definizione dei caratteri, perchè leggere e scrivere è una delle attività che occupano la maggior parte del mio tempo quando sto al pc.
Ovviamente qualche volta ci scappa pure qualche partita a HL2 o altro , e sicuramente DVD & affini sono un passatempo cui non vorrei rinunciare.

Infine, il budget: pur sapendo che come dice il proverbio, "chi più spende, meno spende", ho dei limiti che non voglio oltrepassare, una cifra che giudico ragionevole entro cui mi devo trattenere, che si colloca nella fascia 200~300€.

Cercando ciò che potesse fare al caso mio, mi sono focalizzato su diversi modelli, di cui ho trovato infinite varianti che però non so ne valutare con precisione, ne classificare.

Questi modelli, che io penso possano soddisfare i miei requisiti, ma che so non essere troppo recenti, e a cui probabilmente ci saranno attualmente dei sostituti migliori, sono:

Hyundai B90A: di questo monitor se ne parla bene nella rece su toms, anche se già 9 mesi fa veniva definito un po vecchio.
In commercio ho trovato anche il B91D a prezzi onesti, ma come faccio a sapere se è uguale, preferibile o totalmente diverso?
Ho visto anche l'L91A o l'N91S agli stessi prezzi ma non ho idea di come si comportino.

Benq FP93V: dopo aver letto recensioni negative sul comportamento in ambito video degli FP91V, mi chiedevo se questo modello fosse migliorato o se non fosse ancora consigliabile.

Viewsonic: ho visto che se ne parla molto bene, sia del modello non più in commercio VP910P, che del nuovo VP930 ahimè, fuori dal mio target.
In commercio a buon prezzo però si trova il VA902: c'entra qualcosa con gli altri o è meglio lasciarlo perdere?

Per citarne poi alcuni altri che si trovano in quella fascia di prezzo:
PHILIPS 190C6
PHILIPS 190V6FB
LG L1919S-SF

Qualcuno potrebbe cortesemente darmi un consiglio per fare chiarezza o postare le impressioni se ne conosce qualcuno in particolare?

Thank you
Old 21-08-2006, 17:16   #2
tiny
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Ho un lg-m1917a. Ha un ottimo pannello con buona visione angolare e tempo di risposta 8ms ,i quali non mi danno nessun effetto scia neanche con i giochi più frenetici,I pannelli lg in genere sono molto veloci, ho anche il tvtuner e credo di aver fatto un ottimo acquisto anzi in futuro sceglierei di sicuro lg di nuovo senza dovermi scervellare su samsung oppure benq o altro... sono senza dubbio ottimi .Ma in ogni singolo modello brillano in qualcosa e peccano in un'altra, stando a quello che si dice su varie recensioni e anche nei forum. Io ho trovato appunto un monitor tuttofare proprio come dici tu. I pannelli lg in genere sono molto veloci
tiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 18:12   #3
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

sembra interessante, anche se a me il tv-tuner integrato non interessa, a parità di prezzo preferirei avere un po più di qualità.
Certo se poi fosse adatto ad ogni uso sarebbe ancora meglio.
Quante ore ci passi davanti in media?
Com'è nella visione di DVD?
E la definizione dei caratteri in videoscrittura?
Old 21-08-2006, 18:28   #4
tiny
Senior Member

Ci passo abbastanza tempo dato che col pc ci lavoro, non mi affatica gli occhi rispetto al crt da 19 che avevo prima. La visione dei dvd sembra buona e come dicevo anche da lontano e lateralmente, non un difetto. Ovviamente se guardiamo da vicino notiamo i difetti dell'mpeg ma questo su quasi tutti gli lcd . Io comunque a parte il mio modello il quale esiste anche in versione solo monitor senza tv-tuner, intendevo dare una indicazione favorevole alla marca LG. Mi sono scaricato anche un filmato demo pure video di nvidia ed è spettacolare ad altissima definizione.
Old 21-08-2006, 21:05   #5
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

ok grazie del consiglio.
In effetti non avevo preso in considerazione LG, anche per il fatto che se ne parla poco nelle recensioni e anche qui sul forum.
Proprio ora ho visto un bellissimo modello 19" con solo 4ms di ritardo, solo che non riesco a trovare una recensione soddisfacente neanche cercando in rete.
Il modello è ilFlatron L1932P-SN. Nessuno lo ha mai visto o sentito nominare?
Old 21-08-2006, 21:46   #6
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
...in linea di massima, se si parla di monitor "tuttofare", bisognerebbe concentrarsi su modelli che non montino un pannello Tn... questi, utilizzati solitamente nei modelli più economici, hanno dalla loro tempi di risposta eccezionali ma dall'altra parte offrono scarsi angoli di visione e una riproduzione dei colori non al top! Questi pro e contro sono un marchio distintivo di questa tecnologia e sono indipendenti dalla marca...

Cosa consigliarti quindi, tenendo conto del tuo limite di spesa?
Secondo me potresti puntare dritto su questo Philips (190P7)... oppure dai un'occhiata anche ai Belinea 101920 e 102035W!

Old 21-08-2006, 22:44   #7
tiny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Caio81
ok grazie del consiglio.
In effetti non avevo preso in considerazione LG, anche per il fatto che se ne parla poco nelle recensioni e anche qui sul forum.
Proprio ora ho visto un bellissimo modello 19" con solo 4ms di ritardo, solo che non riesco a trovare una recensione soddisfacente neanche cercando in rete.
Il modello è ilFlatron L1932P-SN. Nessuno lo ha mai visto o sentito nominare?

Qui si parla del monitor ma quello da 17 http://www.computeractive.co.uk/comp...ron-l1732p-lcd
Old 21-08-2006, 23:38   #8
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
.
Cosa consigliarti quindi, tenendo conto del tuo limite di spesa?
Secondo me potresti puntare dritto su questo Philips (190P7)... oppure dai un'occhiata anche ai Belinea 101920 e 102035W!

Scartando a priori il Wide, verso cui nutro una naturale avversione , mi piacciono molto entrambi, anche se sicuramente il philips colpisce di più.
Però ho letto che questo ha problemi di ghosting con alcuni giochi, mentre il belinea non è ottimale con la riproduzione di DVD.
Visto che si collocano entrambi sulla stessa fascia di prezzo, uno dei 2 è da preferire x qualche motivo o è solo una questione soggettiva?
Però cavolo entrambi non si trovano sotto i 340 (s.s. escluse)...tutti quelli che ho citato sono un gradino sotto?

Quote:
Originariamente inviato da tiny
Qui si parla del monitor ma quello da 17 http://www.computeractive.co.uk/comp...ron-l1732p-lcd
Ho visto, però non è per niente esaustiva...e poi sembra che questo modello monti gli obsoleti pannelli TN....che fare?
Old 22-08-2006, 01:05   #9
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
- Un monitor Tn è tipico per giocare + un uso comune.
- Un monitor Tn non sarà mai tuttofare avendo un angolo visivo carente in verticale (un'immagine diventa scurissima solo abbassando un poco la testa).
- Un monitor Tn soffre di scarsa profondità e fedeltà cromatica perchè ha solo 264 mila colori circa. Per arrivare a 16.2 milioni viene usata una tecnica chiamata dithering che aggiunge milioni si sfumature ma in modo non nativo.
Il dithering provoca formicolio (tipo rumore video) nelle zone scure dei filmati. E non sono adatti a fare grafica.
- Il vantaggio è che hanno un costo abbordabilissimo.
- I pannelli Lg sono spesso identici a quelli montati da Philips che con Lg ha un accordo commerciale (joint-venture) in corso.
- Quoto pertanto quanto postato dall'utente Peach 1200 e, forzando un poco il budget, ti consiglio anch'io il Philips 190P7ES. Con i suoi 8 ms di rt nel GTG in molti giochi le scie non si vedono, in alcuni si ma sono accettabili. Però è un VA ad angolo visivo ampio, ha il dvi ed è appunto un tuttofare dal prezzo assai favorevole.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 15:36   #10
Slide
Senior Member

L'Avatar di Slide

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao Caio81,
mi trovo nella tua stessa condizione, sia come impegno davanti al monitor e sia come budget.
Pertanto ringrazio di cuore te e tutti coloro che stanno portando avanti il thread con preziosi suggerimenti.

Se dovessi deciderti sull'acquisto fammelo sapere!

Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:10   #11
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
- Un monitor Tn è tipico per giocare + un uso comune.
...
- Quoto pertanto quanto postato dall'utente Peach 1200 e, forzando un poco il budget, ti consiglio anch'io il Philips 190P7ES. Con i suoi 8 ms di rt nel GTG in molti giochi le scie non si vedono, in alcuni si ma sono accettabili. Però è un VA ad angolo visivo ampio, ha il dvi ed è appunto un tuttofare dal prezzo assai favorevole.
Ciao
Grazie 1000 per i suggerimenti.
Insomma abbiamo capito che per l'uso multipurpose l'ideale è un pannello non TN ma preferibilmente MVA.
E magari con l'overdrive, per velocizzare la reattività e limitare il ghosting.

Per cui la scelta, con il limite di budget imposto, si dirige sempre di più verso i modelli che mi sono stati suggeriti da peach1200.
In effetti il philips è molto carino (anche esteticamente), mi sto convincendo per quello.
Certo un centinaio di € in meno non sarebbero male ma piuttosto di sprecarli in un monitor che non li vale preferisco sforzarmi e investire bene.

Ma qualcosa del genere con pannelli MVA e latenze accettabili di un po meno caro sarebbe come chiedere una manna dal cielo?!

Quote:
Originariamente inviato da Slide
Ciao Caio81,
mi trovo nella tua stessa condizione, sia come impegno davanti al monitor e sia come budget.
Pertanto ringrazio di cuore te e tutti coloro che stanno portando avanti il thread con preziosi suggerimenti.

Se dovessi deciderti sull'acquisto fammelo sapere!

Figurati, il bello del forum è proprio questo no?, trovare aiuto e consigli (l'unione fa la forza!)
Infatti io sto cercando consigli da qualcuno più esperto di me in grado di darmene di sensati, e ovviamente a mia volta ringrazio

Comunque io mi sto quasi decidendo per il philips, magari aspetterò di trovare una "buona offerta" ma questo mi sembra davvero un bel modello in grado di accontentare quasi tutte le mie esigenze

Ultima modifica di Caio81 : 22-08-2006 alle 22:18.
Caio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 09:16   #12
Slide
Senior Member

L'Avatar di Slide

Quote:
Originariamente inviato da Caio81
Figurati, il bello del forum è proprio questo no?, trovare aiuto e consigli (l'unione fa la forza!)
Infatti io sto cercando consigli da qualcuno più esperto di me in grado di darmene di sensati, e ovviamente a mia volta ringrazio

Comunque io mi sto quasi decidendo per il philips, magari aspetterò di trovare una "buona offerta" ma questo mi sembra davvero un bel modello in grado di accontentare quasi tutte le mie esigenze
Io devo ancora vautare a fondo i philips. Al momento sono incappato nei Belinea e non mi son dispiaciuti (mod. 101920 e il 102035W). Chissà se si trova qualche offerta di stagione presso le catene commerciali più famose...
Old 13-09-2006, 16:31   #13
GSS2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
mi intrufolo nella discussione chiedendo anche io un consiglio...voglio prendere pure io un 19" LCD (meglio MVA che TN da quello che ho capito), ma non vorrei spendere troppo oltre i 250 che mi ero prefissato, vorrei quindi capire che ne pensate dei seguenti modelli:
1) CAPTIVA A190A2 che è un widescreen multimediale(c'è però pure una versione no wide) intorno alle 210-220€
2) poi ho trovato anche in offerta un HANNS-G HC194D che è in offerta e viene sulle 182€

vorrei capire sono MVA? o TN? e che ne pensate dei suddetti monitor?

3) poi ho visto che ci sono pure due interessanti philips 90S7FG/S, che mi sembra abbiano anche il controllo dei pixel.

che ne pensate di questi 3 monitor? e quale mi consigliate di prendere? e quale è MVA e quale TN?
AMD Opteron 175 due core 270x10 (vcore1,47V) + Thermalright XP-90c + DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D + 2x512 MB Geil One S 1:1 2,5-4-8-4 2,7V + Enermax Liberty 500W + HD IBM 60 GB ATA 100 + SEAGATE 250GB sata2 + Club 3D x550 256 MB DDR in un bel Thermaltake Soprano Nero + LCD Philips Brilliance 190P7ES+ NETGEAR DG834GTIT.
GSS2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 19:07   #14
Slide
Senior Member

L'Avatar di Slide

Quote:
Originariamente inviato da GSS2
e quale è MVA e quale TN?
Puoi vedere che tipo di pannelli montano a questo sito:
Prad

Ciao.
Old 14-09-2006, 08:23   #15
GSS2
Senior Member

di quelli da me citati nessuno è mva...il philips sembra essere una cosamista fra mva e pva.....ora sono + confuso di prima
AMD Opteron 175 due core 270x10 (vcore1,47V) + Thermalright XP-90c + DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D + 2x512 MB Geil One S 1:1 2,5-4-8-4 2,7V + Enermax Liberty 500W + HD IBM 60 GB ATA 100 + SEAGATE 250GB sata2 + Club 3D x550 256 MB DDR in un bel Thermaltake Soprano Nero + LCD Philips Brilliance 190P7ES+ NETGEAR DG834GTIT.
Old 14-09-2006, 08:50   #16
GSS2
Senior Member

mi sa che opterò o per un belinea (ma son buoni davvero?) o per un philips 190P7ES, anche se non ho ancora capito ma hanno la garanzia e il controllo per i pixel bruciati o oscuri?

per il belinea pensavo a un 101911 (No. 111918)

commenti o consigli?
sono entrambi ben accetti per evitarmi di fare boiate
saluti.

Ultima modifica di GSS2 : 14-09-2006 alle 08:52.
Old 14-09-2006, 11:49   #17
Slide
Senior Member

L'Avatar di Slide

Quote:
mi sa che opterò o per un belinea (ma son buoni davvero?) o per un philips 190P7ES, anche se non ho ancora capito ma hanno la garanzia e il controllo per i pixel bruciati o oscuri?
Ti consiglio di seguire il thread di 17 pagine che si è scatenato sul Philips 190P7. Lo hanno comprato in moooolti e stanno postando tutti commenti eccellenti. Giusto qualcuno si lamenta che non trova la perfezione in alcuni giochi (ghosting, effetto scia..). Ad esempio, io che non sono un giocatore accanito mi sono convinto per questo monitor, ed a fine mese lo vado sicuramente a comprare.

Per quanto riguarda i pixel: la Philips non garantisce il "perfect panel" su questo modello. Quindi la gente sta comprando dai negozi che offrono un controllo dei badpixel (dietro pagamento). Statisticamente sembra che il modello non soffra di pixel bruciati.

Sto seguendo anche le discussioni sul Belinea (19''): anche qui gli acquirenti sembrano soddisfatti anche se si lamenta un maggior numero di monitor trovati con badpixel, e credo che la modalità di configurazione del monitor sia meno precisa del Philips.

Ti ho riassunto un po' le mie sensazioni. Segui i relativi thread e vedrai che escon fuori tante tante cose. Io sono approdato qui che non sapevo nemmeno come si riconosceva un LCD da un CRT Adesso, n'altro po' me ne costruisco uno con una bottiglia di vetro e due matite
Old 14-09-2006, 12:29   #18
GSS2
Senior Member

si stavo leggendo un po' nel forum già....ho dato una occhiata e mi hai confermato quanto credevo d aver capito sui philips, a dire il vero ho ristretto la mia scelta dopo una mattinata di letture varie a 4 modelli:
1)Belinea 101920 (No. 111919)
2)ViewSonic VP930
3)Samsung 970P
4) e il philips 190P7ES
direi che i migliori mi sembrano il belinea e il viewsonic, il philips però costa meno e mi convince pure....
il motivo principale per cui passo all'LCD anzichè a un CRT di cui sono convinto sostenitore, è per le parechie ore da dover passare davanti al PC nei prossimi tempi....e volevo un LCD che sembra essere + risposante per la vista....del philips il perfect panel mi piaceva molto come trovata, ma non c'è su questo modello!!!a questo punto su belinea e viewsonic ci sono garanzie di questo tipo?

saluti.

PS ma il beline ha lo stesso modello di pannello del viewsonic?
Old 14-09-2006, 13:15   #19
Slide
Senior Member

L'Avatar di Slide

Quote:
a dire il vero ho ristretto la mia scelta dopo una mattinata di letture varie a 4 modelli:
1)Belinea 101920 (No. 111919)
2)ViewSonic VP930
3)Samsung 970P
4) e il philips 190P7ES
direi che i migliori mi sembrano il belinea e il viewsonic, il philips però costa meno e mi convince pure....
Direi che ho le tue stesse preferenze e incertezze!

Quote:
PS ma il belinea ha lo stesso modello di pannello del viewsonic?
Guardando le schede di ognuno, sarei portato a dire di si... hanno stesse caratteristiche! Forse, qualcuno più addentrato nel campo ci saprà aiutare.

Buon proseguimento!
Old 14-09-2006, 14:16   #20
GSS2
Senior Member

si fammi sapere se scopri qualcosa di nuovo, che devo prendere il monitor a breve...che mi attende un mese e mezzo di 20 ore al giorno davanti al pc fra documenti da leggere e simulazioni da fare....e se sto con il mio crt da 17" mi sa che divento cieco
saluti.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian