|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Active PFC & UPS: convivono pacificamente ?
Ho un OCZ modstream 520 versione EU con active PFC (quello senza active pfc ha lo switch rosso sul retro)
Intanto date un occhio quì: punto 15 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&page=1&pp=20 e quì: http://www.elma.it/TESTO/alipfc.htm riassunto del link "Sembra confermata una "incompatibilità" tra gruppi di continuità (UPS) di basso costo/qualità e alimentatori dotati di controllo PFC, sopratutto se del tipo attivo. Risultano casi di danneggiamento serio dell' alimentatore nella parte a tensione di rete a seguito di mancanze e ripristino di rete sotto UPS. La cosa è da ritenersi possibile nei casi in cui la forma d'onda generata dal gruppo di continuità sia particolarmente irregolare o l' elettronica del gruppo, nelle transizioni tra rete e mancanza di rete, generi picchi o deformazioni della sinusoide tali da innescare risposte distruttive nella circuiteria dell' alimentatore. A questo problema, l' unica soluzione possibile è quella di utilizzare UPS di qualità, con forma d' onda sinusoidale ed evitando i modelli off-line (a intervento)." Ho un Riello UPS win dialog 65plus con tecnologia Line Interactive ed onda Pseudo sinusoidale. Domanda 1- l'alimentatore del pc è un OCZ modstream 520 versione EU con active PFC (quello senza active pfc ha lo switch rosso sul retro) può causare problemi l'onda pseudo sinusoidale ??? Domanda 2- L'onda pseudo sinusoidale non si può applicare a carichi continui tipo lampade, ventilatori ecc. Io ho collegato al gruppo di continuità la x360 e un hard disk esterno, che sono forniti dei propri trasformatori. Possono funzionare in caso di blackout oppure non sono compatibili con l'onda pseudo sinusoidale ? Ringrazio per gli eventuali chiarimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Quote:
Gli alimentatori della x360 e dell'hd sono progettati per lavorare con una onda sinusoidale, come quella della corrente di rete, per cui non godono un gran che a lavorare con forme d'onda diverse. E' però molto difficile risponderti con precisione anche perchè "forma d'onda pseudo sinusoidale" non vuol dire un gran chè ! Dipende da quanto è "pseudo".
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille, al momento non si sono verificati problemi... speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.