|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Costruire un FANBUS!
Ciao a tutti!!
Ho necessità di alimentare all'interno di un pc una serie di ventole 80*80 ma la scheda madre ha un solo collegamento a 3pin per fan aggiuntive (oltre quello della FAN CPU). Siccome voglio fare una cosa "pulita", evitando quindi modifiche grossolane a dei cavi mi sono messo a cercare degli schemi per costruire un fanbus da montare nel pc e a questo collegare le ventole aggiuntive. Su internet ho trovato questo schema. ![]() Non mi sembra affatto difficile anche per un analfabeta dell'elettronica come me. A me non occorre avere una coppia di led per ogni FAN, quindi vorrei escluderli dal progetto o al massimo avere un led che mi segnali che arriva alimentazioine al circuito. Le mie domande sono queste: 1) si possono trovare in commercio i maschi (3pin) che si trovano sulle mobo per connettere le FANs ? 2) se tolgo i led posso anche escludere dal circuito le resistenze? 3) se volessi lasciare i led che tipo di led devo montare con quelle resistenze? 4) senza led e resistenze (sempre se posso eliminarle) non dovrei aver perdita di Volt in uscita vero? (sarebbe sempre 12v e 7v) 5) suggerimenti per la sicurezza? Non mi sembra..pericoloso..come circuito.
» Mobile : Macbook Pro Mid2012 | 16GB RAM SO-DIMM DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 850 Pro 512GB « » Mobile : MacBook Pro (13-inch, 2018, Four Thunderbolt 3 Ports | 16 GB 2133 MHz LPDDR3 | SSD 512GB « Ultima modifica di Yokoshima : 18-09-2006 alle 17:32. Motivo: non mi caga nessuno!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono anche diversi tutorials su questo forum, se ti possono essere utili. Buon lavoro !
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.