Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 16:58   #1
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Quale Router (era: è possibile fare questo ?)

Salve a tutti,

Al momento ho
- 2 PC collegati al Router-Modem ADSL in una stanza
- 1 Portatile nell'altra stanza
- 1 Stampante grande come una montagna che non saprei come piazzare nella stanza dei 2 PC ma sta comodissima accanto al Portatile

Ora, visto che il Portatile non lo uso quasi mai, pensavo di usarlo come "server di stampa".

Ho pensato di collegare la Stampante al Portatile e usare una coppia di questi per collegare il Portatile al Router ma:
1- costano 'na cifra (e tanto vale spendere qualcosina in + per il wireless)
2- in caso di sbalzi di tensione rischio di rimetterci 1 Portatile e 1 Router (dubito forniscano grossa protezione)

Vorrei anche evitare di dover collegare il Portatile a uno dei PC facendo una "sottorete".

Domandona:
C'è modo di collegare in wireless il Portatile al Router (collegando "qualcosa" alla porta ethernet) o devo cambiare Router e prenderne uno apposta con la sua bella antennina e fare tutto wireless ?

Grazie

Ultima modifica di Fugazi : 10-09-2006 alle 22:50.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 17:05   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
puoi comprare un access point e una scheda wifi per il portatile.

l'ap lo setti via ethernet e poi lo attacchi al router

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 17:39   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Ho visto che ci sono anche Router con 4 ethernet e access point WiFi integrato, non costano nemmeno cifre incredibili, peccato che non abbiano l'ADSL e necessitino di un modem..... sapete se ce n'è qualcuno con modem ADSL integrato ? Che quasi quasi un pensierino
Old 08-09-2006, 18:07   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

certamente, il mondo ne è pieno.
un esempio? netgear dg834git

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 08-09-2006, 18:17   #5
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Adoro le belle notizie

Ora che so che c'è cerco meglio e vedo i prezzi.... e se no rimane l'alternativa access point + scheda PMCIA

Grazzzzzzie
Old 08-09-2006, 19:05   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

se metti tutto insieme rimane più comodo da gestire

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 08-09-2006, 20:45   #7
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

....ma un po' più costosetto (anche se poi posso sperare di recuperare qualcosa vendendo il vecchio router)

Per la scheda PCMCIA da mettere sul Portatile, visto che girerà sotto Linux, problemi di compatibiltà con determinate marche/modelli ?
Old 08-09-2006, 22:12   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

non ne ho idea

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 08-09-2006, 23:14   #9
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Chiederò in sezione Linux

Grazie delle dritte
Old 10-09-2006, 15:52   #10
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Riprendo il thread per chiedere un consiglio sull'acquisto, datosi che non conosciebbi cuesta teconoliggia

Sto cercando di documentarmi prima dell'acquisto ma preferisco comunque chiedere a chi ne sa di più, mi attirano i seguenti modelli, mi sapreste dare qualche dritta su quali prendere in considerazione e quali eventualmente scartare a priori ?

Questi con WiFi a 54 MBPS:

Zyxel Prestige 660-HW 95-102 €
Hamlet 512W + 1 periferica WiFi USB 83-90 €
US Robotics USR805473 + 1 periferica WiFi USB 106 €
Netgear DG834G + 1 periferica WiFi USB 83-85 €
3Com 3CRWDR101A-75 + 1 periferica WiFi USB 95-107 €

....oppure, tenendo conto che i PC connessi in WiFi li uso quasi esclusivamente per navigare e stampare da rete e dovrei coprire distanze max di 12-15 metri con 2 muri in mezzo (centra qualcosa ? ), conviene il 108 MBPS ?

3Com 3CRWDR200A-75 + 1 periferica WiFi USB 137 €
US Robotics USR139108 + 1 periferica WiFi USB 158 €
Netgear DG834GT 108 €

(ovviamente sono tutti disponibili senza penna WiFi USB inclusa nella confezione, ma visto che comunque dovrei comprarne almeno una tanto vale, se possibile, approfittarne )

In particolar modo mi danno fiducia i 3Com e il Zyxel, che ne pensate ?
Old 11-09-2006, 16:38   #11
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

E' poco più di una scusa per uppare il thread nella speranza che qualcuno mi dia un consiglio

Avrei escluso gli altri per orientarmi su:
- 3Com 3CRWDR101A-75 + USB - 54 MBPS 95
- 3Com 3CRWDR200A-75 + USB - 108 MBPS 137
- US Robotics USR139108 + USB - 108 MBPS (125 su periferiche MAXg) 158

Se nessuno mi dice che sto facendo una ca....ta domani prendo la decisione definitiva e ordino
Old 11-09-2006, 17:55   #12
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
E' poco più di una scusa per uppare il thread nella speranza che qualcuno mi dia un consiglio

Avrei escluso gli altri per orientarmi su:
- 3Com 3CRWDR101A-75 + USB - 54 MBPS 95
- 3Com 3CRWDR200A-75 + USB - 108 MBPS 137
- US Robotics USR139108 + USB - 108 MBPS (125 su periferiche MAXg) 158

Se nessuno mi dice che sto facendo una ca....ta domani prendo la decisione definitiva e ordino
Guarda ora non è per deluderti, ma i prodotti a 108 Mbit/s usano tecnologie proprietarie, per cui se compri una scheda wi-fi di un'altra marca, (quasi) sicuramente la velocità massima si attesterà sui 54 Mbit/s, come previsto dallo standard 802.11g.

Inoltre, sempre per metterti in guardia (così magari risparmi qualche soldo ), le velocità reali dei protocolli senza fili sono le seguenti:
- 802.11b = 11 Mbit/s teorici = 4÷5 Mbit/s reali
- 802.11b+ = 22 Mbit/s teorici = 12÷13 Mbit/s reali ad hoc mode (due pc collegati direttamente tra loro) e 6÷7 Mbit/s ad infrastructure mode (pc collegato ad un access point): questa tecnologia è proprietaria e non costituisce uno standard riconosciuto da IEEE
- 802.11g = 54 Mbit/s teorici = 20÷22 Mbit/s reali ad infrastructure mode e 4÷5 Mbit/s ad hoc mode (è possibile l'uso del solo protocollo 802.11b; se vuoi andare più veloce, sei "obbligato" a comprare un access point )
- 802.11g+ = 108 Mbit/s teorici = 30÷32 Mbit/s reali ad infrastructure mode e 4÷5 Mbit/s reali ad hoc mode (vedi punto precedente)

Poi ci sono altre tecnologie pressoché proprietarie, che usano la tecnologia MIMO in modi differenti, per cui è difficile dare dei numeri come poco fa; più o meno, comunque, si ha un incremento del throughput massimo a circa 40÷42 Mbit/s fino a 46 Mbit/s in condizioni quasi ideali. Notare che per questo tipo di prodotti non è stata aumentata la velocità massima teorica: tutti, chi più chi meno, sono dichiarati a 108 Mbit/s (o 125 Mbit/s), ma comunque la realtà è sempre molto diversa.

Ultimamente è stato ratificato lo standard 802.11n, che prevede l'utilizzo della tecnologia MIMO sviluppata sulla base di tutte le esperienze precedenti. Ad esempio, l'ultimo NetGear basato sullo standard draft 802.11n è dato capace di raggiungere i 270 Mbit/s con tecnologia MIMO sviluppata da AirGoNetworks. Anche in questo caso è difficile dare dei numeri, non perché la tecnologia sia particolare e distante da uno standard, ma perché questo tipo di prodotti è appena uscito sul mercato e ancora non ho letto pareri sull'utilizzo reale da parte di qualche buon pioniere delle nuove tecnologie.

Attendo al varco.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:05   #13
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
802.11g = 54 Mbit/s teorici = 20÷22 Mbit/s reali ad infrastructure mode e 4÷5 Mbit/s ad hoc mode (è possibile l'uso del solo protocollo 802.11b; se vuoi andare più veloce, sei "obbligato" a comprare un access point
A questo punto sorgono spontanee 2 domande:
1- che differenza c'è tra infrastucture mode e hoc mode ?
2- il router (qualunque) non è già di per sè un AP ?
Old 12-09-2006, 08:09   #14
alexmere
Senior Member

Quote:
A questo punto sorgono spontanee 2 domande:
1- che differenza c'è tra infrastucture mode e hoc mode ?
2- il router (qualunque) non è già di per sè un AP ?
1- È scritto nella mia risposta precedente, ma lo ripeto. INFRASTRUCTURE è la modalità operativa durante la quale una scheda wi-fi si collega ad un access point; AD HOC, invece, è una modalità operativa che usano due schede di rete wi-fi quando sono collegate direttamente tra di loro senza l'ausilio di un access point (analogamente a quanto avviene quando due PC sono collegati direttamente tra di loro via Ethernet tramite un cavo cross).

2- Un router è un apparecchio di rete di livello 3 secondo la pila ISO/OSI e ha il compito di mettere in comunicazione due o più reti tra di loro; un access point è un apparecchio di rete di livello 2 (un bridge), che mette in comunicazione il mondo su cavo (ormai quasi esclusivamente Ethernet) con il mondo senza fili (protocolli 802.1x). Essendo un router a livello di protocollo più importante di un access point, il router "contiene" l'access point e non il contrario.

2bis- Un po' più complicato.... Formalmente un access point, essendo di livello 2, è "meno" importante di un router, per cui nel caso di un apparecchio di rete con un access point (livello 2), con uno switch integrato (livello 2) e con funzionalità di routing (livello 3, cioè un apparecchio con due interfacce di rete distinte, cioè due interfacce alle quali non è possibile assegnare una stessa classe di IP) si ha un router wireless, ulteriormente distinguibile in
- router ADSL wireless, se dotato di access point, interfaccia LAN con switch integrato (o anche una sola porta ethernet) su porta RJ-45 (Ethernet / Fast Ethernet), funzioni di routing e interfaccia WAN con modem (Terminal Adapter sarebbe più corretto) ADSL su porta RJ-11 (doppino telefonico);
- router ethernet wireless, se dotato di access point, interfaccia LAN con switch integrato (o anche una sola porta ethernet) su porta RJ-45 (Ethernet / Fast Ethernet), funzioni di routing e interfaccia WAN su porta RJ-45 (Ethernet / Fast Ethernet).

In realtà il marketing semplifica questo tipo di nomenclatura per rendere un po' più comprensibile a tutti tramite analogie legate al passato [ad esempio, modem analogico 56k, modem ISDN (però il protocollo ISDN non prevede l'utilizzo di modem!!! Ha Terminal Adapters!), etc. etc.] le funzioni di un determinato apparecchio di rete. A me personalmente non piace, perché mi sembra ingenerare confusione piuttosto che chiarezza: ogni volta bisogna rispiegare analogie, differenze e trasformazioni [OT](retaggi del liceo)[/OT]... .
Old 12-09-2006, 13:06   #15
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Continuo ad approfittare delle tue conoscenze in merito:

1- Ho letto la differenza tra infrastructure e ad hoc , non mi sono spiegato bene io nella precedente domanda... cosa cambia ? Cioè perchè in infrastucture si sfruttano protocolli più veloci mentre ad hoc no (anche avendo schede che li supportano) ? E utilizzando un AP, il 54-108-125 Mbps ce l'ò anche tra client e client o solo tra client e AP ?

2- Hai detto che se voglio andare + veloce (sfruttare il 802.11g a 54+ Mbps) sono obbligato a comprare un AP ma, visto che l'AP è già "contenuto" nel router, non dovrei essere a posto ? L'AP presente nei Router non è in grado di connettersi ai client a 54-108-125 Mbps (teorici) ?
Old 12-09-2006, 15:08   #16
alexmere
Senior Member

Quote:
Continuo ad approfittare delle tue conoscenze in merito:

1- Ho letto la differenza tra infrastructure e ad hoc , non mi sono spiegato bene io nella precedente domanda... cosa cambia ? Cioè perchè in infrastucture si sfruttano protocolli più veloci mentre ad hoc no (anche avendo schede che li supportano) ? E utilizzando un AP, il 54-108-125 Mbps ce l'ò anche tra client e client o solo tra client e AP ?

2- Hai detto che se voglio andare + veloce (sfruttare il 802.11g a 54+ Mbps) sono obbligato a comprare un AP ma, visto che l'AP è già "contenuto" nel router, non dovrei essere a posto ? L'AP presente nei Router non è in grado di connettersi ai client a 54-108-125 Mbps (teorici) ?
1- Chi scrive i firmware dei router e i driver delle schede permette l'utilizzo dei protocolli più veloci solo nel caso che si utilizzi la modalità INFRASTRUCTURE. È una semplice operazione di marketing: chi vuole andare veloce, deve comprare gli access point; gli altri si arrangiano. INFRASTRUCTURE è una modalità operativa che si ha solo quando c'è un access point, mentre AD HOC è una modalità operativa che si usa solo quando si vuole collegare due schede di rete senza fili direttamente tra di loro senza l'ausilio di un access point. Per definizione, quindi, i router ADSL/Ethernet wireless usano la modalità INFRASTRUCTURE e perciò usano i protocolli più veloci.
Con particolare riguardo ai protocolli proprietari (108/125 Mbit/s teorici), i router ADSL/Ethernet wireless li usano solo con schede della stessa marca (che so.... US Robotics con US Robotics della stessa linea (si chiama MaxG se non ricordo male...)). A volte può capitare che marche diverse di router e di schede wi-fi vadano alla massima velocità del protocollo proprietario. Questo può accadere quando due marche diverse usano gli stessi chip (l'atheros è il più diffuso mi pare), ma sono casi rari e cmq in genere è difficile ottenere links stabili perché i firmware e i driver non sono uguali.

2- Sì certo, se compri un router ADSL/Ethernet wireless, l'access point è già incluso. Ti basta comprare un prodotto della stessa linea del protocollo proprietario per andare più veloce dello standard 802.11g (54 Mbit/s teorici).

Spero di non averti confuso le idee, ma siccome in questo campo i prodotti sono piuttosto eterogenei, ogni apparecchio fuori standard (ormai quasi tutti) fa storia a sé.
Old 12-09-2006, 15:35   #17
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quello che mi interessa, alla fine, è andare a 54Mbps con qualunque cosa connessa all'AP e non ritrovarmi a 11 e, ovviamente, capire quanto vale la pena spendere un po' di + per un router a 108
....ovvio che se prendo un Router MAXg so che andrò a 125 solo su client con scheda MAXg (e la stessa cosa su altri standard).... unica speranza è andare a 108 con scheda 108 di un'altra marca se dovessi far connettere un PC diverso dal mio

Grazie delle info

Ultima modifica di Fugazi : 12-09-2006 alle 15:37.
Old 12-09-2006, 15:57   #18
alexmere
Senior Member

Quote:
Quello che mi interessa, alla fine, è andare a 54Mbps con qualunque cosa connessa all'AP e non ritrovarmi a 11 e, ovviamente, capire quanto vale la pena spendere un po' di + per un router a 108
....ovvio che se prendo un Router MAXg so che andrò a 125 solo su client con scheda MAXg (e la stessa cosa su altri standard).... unica speranza è andare a 108 con scheda 108 di un'altra marca se dovessi far connettere un PC diverso dal mio

Grazie delle info
Beh certo, se prendi un access point, non ci sono problemi: tutto andrà ad almeno 54 Mbit/s (tranne nel caso in cui si colleghino client 802.11b) ...va beh, insomma, hai capito
Old 12-09-2006, 20:33   #19
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
...va beh, insomma, hai capito
GRASSSSSIE 10000
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian