|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
linux su hd esterno
a breve dovrò prendere il sospirato notebook e sarei orientato su dell 6400 o 640m ma girando nel vostro forum ho letto che non è semplice installarci linux in alternativa a windows (non so se è un "problema" di tutti i notebook o dei miei favoriti in particolare...).
mi è quindi venuta in menta una possibile soluzione: e se decidessi di installare linux su hd esterno collegato tramite usb? pensavo ad un hd da 2.5" autoalimentato per ridurre gli ingombri delle dimensioni di 20/30Gb. Cosa ne dite? è una cosa fattibile? ![]() grazie a todos |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Possibilissimo, anzi ci sono distro nate apposta per essere installate su USB (di solito pendrive), unico problema se la tua schedamamma non fa il boot da USB, in questo caso ti devi fare un floppy di boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Cioè in pratica installeresti Linux sull'HD interno e useresti il disco USB solo per metterci dati ?
In questo caso non vedo il problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
se invece installo linux su chiavetta usb, dove tengo i dati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Anche io ho intenzione di farmi un piccolo linux portatile fra un mesetto circa quando per compleanno riceverò una pennetta Kingston ultra veloce da 4GB, avrei pensato ad una qualche distro basata su Knoppix, che ha un ottimo riconoscimento hardware, così da poterla infilare in qualsiasi cosa mi capiti sotto mano, voi che ne pensate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Come scritto sulla FAQ http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 (sembro un venditore di aspirapolvere per quanto mi sforzo di promuoverla ![]() Io vedo decine e decine di portatili all'uni con Linux sopra, quindi non mi creerei troppi problemi. Ricorda solo un paio di cose importanti: le ATI NON sono ben supportate, e creano parecchi problemi. Le schede wireless sono variegate al massimo: ce ne sono di supportate con drivers nativi, e di non funzionanti neanche con ndiswrapper. Stesso dicasi per le schede PCMCIA generiche. Gli HD esterni sono al 99% quasi tutti supportati, stesso dicasi per CPU, motherboard, RAM e altre periferiche minori. Quindi quando lo acquisterai, guarda soltanto queste 2 cose: scheda video: nVidia è meglio wi-fi: se cell'ha integrato, leggi il nome della scheda o della motherboard, e cerca di risalire al CHIPSET della scheda stessa (non importa granchè la marca, ma il chipset). A quel punto, sempre nella guida, ci sono dei links per vedere se un determinato chipset è supportato. Il wi-fi è un problema aggirabile, comunque. Se vedessi che non c'è verso di farlo funzionare, puoi comprare una PCMCIA da 20 euro, e collegarti con quella (la mia PCMCIA da 20 euro va meglio delle schede integrate nel mio modello di portatile che hanno i miei amici... anche su Win)
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io vi ripeto la mia opinione. Buttate un occhio su quelle due cose mentre lo comprate, poi dopo l'acquisto provate una live e sondate eventuali problemi. A quel punto, avete un buon 80% di probabilità di non averne alcuno, soprattutto se avete comprato nVidia. Se ricadete nel 20% negativo, allora si può provare a risolverli, premettendo che ci vuole impegno da parte vostra nel leggere guide o domande poste in altri forum/mailing lists.
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
per ora sto provando su una piccola kingston da 512MB con transer rate di 6MB/s e il boot impiega un tempo ancora accettabile, anche grazie alla snellezza delle distro provate, ma quella che avro dovrebbe raggiungere i 17MB/s in lettura! ![]() Dovrebbe avviarsi in un tempo accettabile anche anche con una distro un pò più pesante. ![]() Quote:
Non ho ancora trovato la mia Distro ideale per il portatile. ![]() Come utilizzo ho sempre adorato la Red Hat, quindi vorrei usare Fedora o CentOS, ma con l'hardware del portatile che ho la scelta ideale sarebbe Knoppix, come la considerate installata su HD? Inoltre ho problemi ad avviare la partizione di ripristino con Grub, ![]() Ora sul PC Desktop di casa ho installato una Slack e mi piace! ma dubito che sarei in grado di installarla sul portatile..... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Il CD rimane l'unica alternativa "quasi" universale Quote:
Quote:
i problemi di hardware non supportato NON sono causati dalla distribuzione, ma dal kernel. Tra knoppix e Fedora ci sono differenze a livelli vari, e sicuramente, se una supporta un hardware e un'altra no, è perchè hanno kernels diversi, compilati in modo differente, con impostazioni differenti, a moduli o monolitici in parti differenti, e via dicendo. Compila il tuo kernel, passa attraverso qualche kernel panic, prendi famigliarità con le opzioni, e vedrai che un giorno ti deciderai a installare Fedora, non usare X per qualche ora, il tempo per ricompilare il kernel, mettere le opzioni giuste, usare il giusto riconoscitore di hardware, e far funzionare tutto. Quote:
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Probbabilemente nel giro di 1 o 2 anni tagliero definitivamente dal mondo Windows, avendo fermamente deciso di non installare mai Win Vista ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Windows è estremamente funzionale in quanto fa girare i giochi della Blizard!!! ![]() Se riuscissi a giocare a Diablo, Starcraft e Warcraft su linux non avrei più bisogno di Windows!!! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.