Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 07:18   #1
massirock
Member

Iscritto dal: Jul 2003
PC ko...sostituzione mainboard...ancora ko

La mia buona mainboard P4c800-Deluxe all'improvviso è morta.
Premendo il tasto di accensione del PC non succedeva nulla, luce verde di alimentazione e luce rossa di lavoro accese fisse.
Ho provveduto a cambiare la scheda madre, qualche piccolo miglioramento ma ancora non ne vuole sapere di partire. Ora la spia rossa di lavoro si accende solo quando serve come deve essere, funzionano anche il lettore DVD e il masterizzatore ma non esegue il boot!!
Cos'altro potrebbe essere??
massirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 07:45   #2
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
per caso all'avvio senti dei beep??

potrebbe essere l' HD, magari il settore del boot danneggiato
Old 25-08-2006, 07:53   #3
massirock
Member

Nessun beep di errore...
Schermata nera...

Ecco quello che succede:
Premo il tasto di accensione, si accende regolarmente la spia verde di alimentazione e la spia rossa di lavoro quando serve.
Si accende anche la spia verde di alimentazione del lettore dvd e la spia del masterizzatore, tipiche di quando si avvia il PC.

Poi il nulla...
Old 25-08-2006, 08:05   #4
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da massirock
Nessun beep di errore...
Schermata nera...

Ecco quello che succede:
Premo il tasto di accensione, si accende regolarmente la spia verde di alimentazione e la spia rossa di lavoro quando serve.
Si accende anche la spia verde di alimentazione del lettore dvd e la spia del masterizzatore, tipiche di quando si avvia il PC.

Poi il nulla...
vga o monitor, se hai una vga in + provala e magari anche un altro monitor
Old 25-08-2006, 08:12   #5
massirock
Member

Il monitor non ha problemi e se fosse semplicemente la scheda video la scheda madre ferebbe comunque boot ma segnalerebbe un errore sulla scheda video...
Old 25-08-2006, 08:18   #6
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Il monitor non ha problemi e se fosse semplicemente la scheda video la scheda madre ferebbe comunque boot ma segnalerebbe un errore sulla scheda video...
giusto!!!

a sto punto è proprio il settore di boot dell'HD danneggiato, formattone riparatore
Old 25-08-2006, 08:30   #7
massirock
Member

Non è nemmeno l'hard disk...
Come con la scheda video, se il problema fosse l'hard disk farebbe il boot ma segnalerebbe un errore...
Old 25-08-2006, 09:09   #8
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
L'unica e' staccare tutti i componenti tranne cpu e sk video, se cosi parte (ovviamente dandoti beep vari per mancanza di ram o altro) perlomeno hai escluso i 3 grandi "imputati", ovvero sk madre-cpu-vga.
Poi magari procedi montando i vari componenti, ram in primis e poi tutto il resto.
In bocca al lupo.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:20   #9
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Non è nemmeno l'hard disk...
Come con la scheda video, se il problema fosse l'hard disk farebbe il boot ma segnalerebbe un errore...
stavolta non è proprio così perchè non intendo che l' HD sia danneggiato fisicamente ma esiste un settore, quando installi winzoz, riservato ad un programma che gestisce il boot, se si è rovinato quel programma non fa il boot, in tal caso bisognerebbe usare la consle di ripristino di windows xp e cercare di riparare tale programma

ho trovato questa Guida se ti interessa
Old 25-08-2006, 09:33   #10
massirock
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khat
stavolta non è proprio così perchè non intendo che l' HD sia danneggiato fisicamente ma esiste un settore, quando installi winzoz, riservato ad un programma che gestisce il boot, se si è rovinato quel programma non fa il boot, in tal caso bisognerebbe usare la consle di ripristino di windows xp e cercare di riparare tale programma

ho trovato questa Guida se ti interessa

Scusa ma...
Come posso usare la console di ripristino di windows se ho il PC che pur accendendolo è come se fosse spento???
Il mio è un problema hardware...
Old 25-08-2006, 09:54   #11
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Scusa ma...
Come posso usare la console di ripristino di windows se ho il PC che pur accendendolo è come se fosse spento???
Il mio è un problema hardware...
se la spia del lettore funziona inserisci il disco di winzoz e vedi se da cd parte
Old 25-08-2006, 10:51   #12
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Nathz
L'unica e' staccare tutti i componenti tranne cpu e sk video, se cosi parte (ovviamente dandoti beep vari per mancanza di ram o altro) perlomeno hai escluso i 3 grandi "imputati", ovvero sk madre-cpu-vga.
Poi magari procedi montando i vari componenti, ram in primis e poi tutto il resto.
In bocca al lupo.
quoto, prova con lo stretto indispensabile, poi se parte colleghi i gli altri componenti per scoprire quello che rompe
Old 25-08-2006, 11:00   #13
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da A-ha
quoto, prova con lo stretto indispensabile, poi se parte colleghi i gli altri componenti per scoprire quello che rompe
si ma scusate ragazzi se fossero i 3 grandi imputati si sentirebbero i beep di errore hardware che invece non fa
Old 25-08-2006, 11:29   #14
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Originariamente inviato da Khat
si ma scusate ragazzi se fossero i 3 grandi imputati si sentirebbero i beep di errore hardware che invece non fa
Non e' detto.
Piu' di una volta mi e' capitato che una mobo non "bippasse" per prob alla vga o alla ram o ...
Poi, e' un consiglio come un altro, a te accettarlo e metterlo in pratica o meno.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 12:53   #15
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da Nathz
Non e' detto.
Piu' di una volta mi e' capitato che una mobo non "bippasse" per prob alla vga o alla ram o ...
Poi, e' un consiglio come un altro, a te accettarlo e metterlo in pratica o meno.
no no ci mancherebbe
solo che in 15 anni che bazzico nei computer non mi sono mai imbattuto in problemi ai "3 grandi" senza i beep

non si finisce mai di imparare
Old 25-08-2006, 13:10   #16
massirock
Member

Bene ragazzi, ho fatto alcune prove...

Ho provato a far partire il PC solo con scheda video e procio, senza ram.
Il sistema ha correttamente segnalato la mancanza della ram con 3 beep consecutivi.

- Ho montanto un banco di ram, i beep sono cessati ma il problema permane.

- Ho provato a cambiare la scheda video ma nulla è cambiato.

...ma cosa minchia ha sto computer??

I miei sospetti stanno cadendo sul processore...voi cosa ne dite?
Ma se fosse lui il colpevole non dovrebbere segnalarlo con qualche beep?
Old 25-08-2006, 13:16   #17
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Bene ragazzi, ho fatto alcune prove...

Ho provato a far partire il PC solo con scheda video e procio, senza ram.
Il sistema ha correttamente segnalato la mancanza della ram con 3 beep consecutivi.

- Ho montanto un banco di ram, i beep sono cessati ma il problema permane.

- Ho provato a cambiare la scheda video ma nulla è cambiato.

...ma cosa minchia ha sto computer??

I miei sospetti stanno cadendo sul processore...voi cosa ne dite?
Ma se fosse lui il colpevole non dovrebbere segnalarlo con qualche beep?
come detto prima non si finisce mai di imparare:
un mio collega mi ha detto (x esperienza personale) che una volta ha avuto lo stesso problema, era il procio e non faceva nessun beep
prova e facci sapere
Old 25-08-2006, 13:26   #18
xms
Member

L'Avatar di xms

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano
Ma sai che ho il tuo stesso problema?!?
E' una settimana che cerco di capire che è successo al mio pc (barton 3200,nf7s,radeon 9800pro,1gb crucial 3200 pro).
Accendo e si mette in moto tutto ma non fa il boot e non riesco ad accedere al bios. Nessun beep, al monitor arriva il segnale per un attimo (lucine verdi) e poi si mette in stand by (lucine ambra).
Io ho provato a far partire da cd windows selezionando al momento opportuno "ripristina installazione", carica qualche file ma poi boom schermo nero e cursore che lampeggia in alto a sinistra.
Ho anche provato a prendere un altro hard disk con sistema operativo installato e collegarlo al pc ma il problema permane quindi escluderei un problema di hard disk o cmq sistema operativo.
Ho tirato fuori tutto dal pc e posizionato su un asse di legno (si sa mai ci fosse stato qualche contatto) ma anche così niente.
Le mie ram hanno i led di attivita ed all'accensione del pc partono ma poi sapriscono tutti.
Non riesco davvero a capire.
xms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:28   #19
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
Originariamente inviato da xms
Ma sai che ho il tuo stesso problema?!?
E' una settimana che cerco di capire che è successo al mio pc (barton 3200,nf7s,radeon 9800pro,1gb crucial 3200 pro).
Accendo e si mette in moto tutto ma non fa il boot e non riesco ad accedere al bios. Nessun beep, al monitor arriva il segnale per un attimo (lucine verdi) e poi si mette in stand by (lucine ambra).
Io ho provato a far partire da cd windows selezionando al momento opportuno "ripristina installazione", carica qualche file ma poi boom schermo nero e cursore che lampeggia in alto a sinistra.
Ho anche provato a prendere un altro hard disk con sistema operativo installato e collegarlo al pc ma il problema permane quindi escluderei un problema di hard disk o cmq sistema operativo.
Ho tirato fuori tutto dal pc e posizionato su un asse di legno (si sa mai ci fosse stato qualche contatto) ma anche così niente.
Le mie ram hanno i led di attivita ed all'accensione del pc partono ma poi sapriscono tutti.
Non riesco davvero a capire.
allora forse è quasi confermato che è il procio
Old 25-08-2006, 13:54   #20
massirock
Member

Certo che non ci posso credere...

Ho il PC collegato ad una presa con tanto di protezione, l'alimentatore (ENERMAX) pagato intorno ai 100euro con tanto di protezioni e tensioni piuttosto precise e mi ritrovo con una scheda madre (ASUS P4C800 Deluxe) pagata quasi 200euro bruciata e un procio (Pentium IV 3.00 Prescott) pagato intorno ai 200euro probabilmente andato!!
Ora mancherebbe solo che sia partita anche la ram (2 banchi da 512MB CORSAIR XMS DUAL CHANNEL) e magari anche la scheda video (RADEON 9800 PRO) entrambi pagati piuttosto cari, che è la volta buona che torno ad usare carta e penna!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian