Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2006, 11:53   #1
Soul 77
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
MacBook e Applicazioni 3D

Ciao, sono un nuovo iscritto.

Ho intenzione quanto prima di comprarmi il mio primo Mac, ovvero un MacBook 13" con 1GB di RAM. Sono anni che vorrei farlo e questa potrebbe essere la volta buona.
L'utilizzo che ne farei io è legato prevalentemente al web, fotografia digitale, musica, fogli di calcolo, ecc... Però ogni tanto mi piace anche giocarci, sebbene non capiti così spesso ultimamente. In questo caso come si comporta il MacBook? CHe prestazioni ha? Ho cercato sul web qualche benchmark ma senza successo. Ho letto in un thread su questo forum che pare non essere eccezionale sotto quel punto di vista, ma vorrei un parere un po' più articolato. Che prestazioni ha nelle applicazioni 3D?

Grazie a tutti per le risposte.

Soul 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 11:58   #2
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
dipende di quali applicazioni parli...
Considera che se si tratta di giochi come hai accennato tu, non avrai una vastissima scelta di titoli per OSX...
Ciao!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 13:59   #3
Bisont
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
per osx

ma immagino fosse sottointeso che si parla di windows xp....in quel caso ho sentito che si può giocare a Call of Duty 2....tutti i settaggi al minimo si capisce, però è giocabile...

con Oblivion invece non va così bene...l'exe sembra crashare e non ci fu verso di giocare. mentre lo stessa installazione va bene su un pro....

boh penso che sia sufficiente per giochi fino al 2004 e in maniera ridotta per quelli attuali... ovvio che il macbook nn è fatto per giocare...
Bisont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 15:41   #4
delete_Daniel_Nero_delete
Registered User

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bisont
per osx

ma immagino fosse sottointeso che si parla di windows xp....in quel caso ho sentito che si può giocare a Call of Duty 2....tutti i settaggi al minimo si capisce, però è giocabile...
cioè, fammi capire.. mi stai dicendo che call of duty 2, che gira benissimo e con dettagli non al minimo su di un powerbook g4 fatica a girare su un macbook?
porca puttana...
spero tu ti riferisca ai limiti della scheda video... che in tal caso deve fare proprio merda sul serio se riesce a far apparire una geforce 5200go una gran scheda video.
[/quote]
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 18:28   #5
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Daniel_Nero
cioè, fammi capire.. mi stai dicendo che call of duty 2, che gira benissimo e con dettagli non al minimo su di un powerbook g4 fatica a girare su un macbook?
porca puttana...
spero tu ti riferisca ai limiti della scheda video... che in tal caso deve fare proprio merda sul serio se riesce a far apparire una geforce 5200go una gran scheda video.
Ma tu hai mai visto Call Of Duty 2 su un PC pompato o su una XBOX360 ? Ci vuole una configurazione di tutto rispetto per farlo girare decentemente, soprattutto come comparto grafico. Comunque quello che lo fa rallentare più di ogni cosa è la path DirectX9 che sfrutta ombre dinamiche, bump mapping e effetti di pixel shader vari. Se si fa girare il gioco in modalità 'tradizionale' (che corrisponde grossomodo ad una versione OpenGL di 3-4 anni fa, o DirectX7), allora il gioco gira fluidissimo anche su configurazioni poco dotate. Immagino che su piattaforme Mac giri benissimo proprio perché usa quest'ultima path.

P.S.: potresti per favore essere meno volgare nei tuoi post? Sai com'è, i forum li leggono anche ragazzini a cui dovremmo dare il buon esempio. Il forum non è un bar.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 18:49   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ho finito Call of Duty 2 sul MacBook quest'estate, senza problemi.

Ovvio che avevo i dettagli bassi, ma da qui a dire che è ingiocabile ne passa.
Old 02-09-2006, 19:01   #7
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
P.S.: potresti per favore essere meno volgare nei tuoi post? Sai com'è, i forum li leggono anche ragazzini a cui dovremmo dare il buon esempio. Il forum non è un bar.
Certamente, mi scusi.
Mi permetta di farle notare però che qui non credo ci siano ragazzini di 3 o 4 anni (che talvolta conoscono parole peggiori di quante io ne abbia potute imparare in 22), ma penso si possa parlare di minimo 12-13 anni e mi permetta di osservare che a quell'età il vero cattivo esempio che si può dare è mostrare cattiveria, competizione, spietatezza ad ogni costo e uno stile di vita malsano.
Non qualche parola un pò fuori dal galateo, mi creda.
E per concludere, se mi consente, vorrei ricordare il mio professore di diritto alle superiori, il quale pronunciava un vocabolario talmente vasto di parole "volgari", come dice lei, che la più gentile era indicibile.
Ma era l'unica persona ad essere sempre e solo disinteressatamente dalla parte degli studenti e soprattutto di quelli più deboli, a differenza di certi pagliacci finto-perbenisti-infami facente parte di quella categoria di persone che non meritano di insegnare alcunchè, se non a sbadilare del catrame.

Detto questo, le auguro buonasera e mi perdoni se ho turbato l'animo sensibile di qualche ragazzo.
delete_Daniel_Nero_delete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:25   #8
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bisont
per osx

con Oblivion invece non va così bene...l'exe sembra crashare e non ci fu verso di giocare. mentre lo stessa installazione va bene su un pro....

boh penso che sia sufficiente per giochi fino al 2004 e in maniera ridotta per quelli attuali... ovvio che il macbook nn è fatto per giocare...

CIoè fammi capire... c'è qualcuno che compra mac e ci installa windows? A che pro? Tantovale comprare un pc scusa! Non capisco a che serva..
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:30   #9
modificatoalexmodificato783
Bannato

L'Avatar di modificatoalexmodificato783

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
ti quoto pienamente...certi concetti si possono esprimere anche senza essere volgari...
modificatoalexmodificato783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:35   #10
Bannato

Quote:
Certamente, mi scusi.
Mi permetta di farle notare però che qui non credo ci siano ragazzini di 3 o 4 anni (che talvolta conoscono parole peggiori di quante io ne abbia potute imparare in 22), ma penso si possa parlare di minimo 12-13 anni e mi permetta di osservare che a quell'età il vero cattivo esempio che si può dare è mostrare cattiveria, competizione, spietatezza ad ogni costo e uno stile di vita malsano.
Non qualche parola un pò fuori dal galateo, mi creda.
E per concludere, se mi consente, vorrei ricordare il mio professore di diritto alle superiori, il quale pronunciava un vocabolario talmente vasto di parole "volgari", come dice lei, che la più gentile era indicibile.
Ma era l'unica persona ad essere sempre e solo disinteressatamente dalla parte degli studenti e soprattutto di quelli più deboli, a differenza di certi pagliacci finto-perbenisti-infami facente parte di quella categoria di persone che non meritano di insegnare alcunchè, se non a sbadilare del catrame.

Detto questo, le auguro buonasera e mi perdoni se ho turbato l'animo sensibile di qualche ragazzo.
leggi il regolamento che ci siano ragazzini che a 13 anni ne dicano più di te non è una buona scusa

in merito al tuo prof, apprezzabile per il comportamento ma non per il suo splendido linguaggio...
modificatoalexmodificato783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:36   #11
Bannato

Quote:
porca puttana...
[/quote]

sappi che la GMA 950 è peggiore della Radeon 9200 dell'iBook in OpenGL...
Old 03-09-2006, 00:02   #12
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da alex783
leggi il regolamento che ci siano ragazzini che a 13 anni ne dicano più di te non è una buona scusa
ma scusa di che?
ma fammi il piacere... chissà che ho detto mai..
Quote:
Originariamente inviato da alex783
in merito al tuo prof, apprezzabile per il comportamento ma non per il suo splendido linguaggio...
è vero, e ricordo ancora proprio gli "animi sensibili scandalizzati" che lo criticavano: non ce n'è uno che non sia finito come un pezzente.
Old 03-09-2006, 01:28   #13
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Soul 77
Ciao, sono un nuovo iscritto.

Ho intenzione quanto prima di comprarmi il mio primo Mac, ovvero un MacBook 13" con 1GB di RAM. Sono anni che vorrei farlo e questa potrebbe essere la volta buona.
L'utilizzo che ne farei io è legato prevalentemente al web, fotografia digitale, musica, fogli di calcolo, ecc... Però ogni tanto mi piace anche giocarci, sebbene non capiti così spesso ultimamente. In questo caso come si comporta il MacBook? CHe prestazioni ha? Ho cercato sul web qualche benchmark ma senza successo. Ho letto in un thread su questo forum che pare non essere eccezionale sotto quel punto di vista, ma vorrei un parere un po' più articolato. Che prestazioni ha nelle applicazioni 3D?

Grazie a tutti per le risposte.

Ha una scheda video integrata, in pratica fa semplciemente schifo nel comparto 3d.
Per un PC da 1000€ secondo me è scandaloso...
Old 03-09-2006, 08:45   #14
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Ha una scheda video integrata, in pratica fa semplciemente schifo nel comparto 3d.
Per un PC da 1000€ secondo me è scandaloso...
non tanto scandaloso... a quel prezzo la Dell ti offre la stessa configurazione e solo il Core 2 Duo a 2GHz come differenza e il masterizzatore DVD+-RW DL... parlo dell'Inspiron 640m...

certo, se aggiungi 60 Euro poi ti puoi fare il 6400 che secondo me è molto meglio perchè ha una ATI x1400 256MB Hyper Memory (128MB reali e 128 condivisi) che, sebbene non sia la GeForce 7900, sicuramente è 100 volte meglio della GMA 950...

Ciò che mi sta facendo allontanare dal MacBook è proprio la scheda GMA 950... non mi convince affatto... ho visto alcuni Benchmark, il MacBook in OpenGL Hardware è più lento di un iBook con Radeon 9200...
Old 03-09-2006, 08:52   #15
Bannato

Quote:
è vero, e ricordo ancora proprio gli "animi sensibili scandalizzati" che lo criticavano: non ce n'è uno che non sia finito come un pezzente.
beh, saranno stati affari loro... non è questione di "animi sensibili scandalizzati", qui nessuno si scandalizza per una parola volgare di uso stra-comune ma non è certo di buon esempio per un bambino di 13 anni che si avvicina per la prima volta a questo forum... queste parole volgari conservatele quando vai con gli amici in Pub...

la tua libertà di dire volgarità finisce dove inizia la mia libertà di non sentirne affatto, almeno in questo forum...

sei l'unico qui che usa questo linguaggio...

segnalato al mod.

Ultima modifica di alex783 : 03-09-2006 alle 08:55.
Old 05-09-2006, 12:51   #16
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
America's Army ci gia su MC os X???

guardate il sito ufficiale.

www.americasarmy.com

ci terrei particolarmente a farlo girare, è il mio mio gioco prefertio...
Old 05-09-2006, 13:29   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ci girava. Poi l'esercito americano (che sponsorizza il gioco) ha smesso di pagare lo sviluppatore che curava la versione Mac. Il tizio per non deludere i giocatori ha continuato a farlo gratis per qualche mese, ma poi ha (giustamente) smesso.
Non sono previste quindi nuove versioni del gioco (e quindi neanche Universal per Intel).
Old 06-09-2006, 15:32   #18
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Ci girava. Poi l'esercito americano (che sponsorizza il gioco) ha smesso di pagare lo sviluppatore che curava la versione Mac. Il tizio per non deludere i giocatori ha continuato a farlo gratis per qualche mese, ma poi ha (giustamente) smesso.
Non sono previste quindi nuove versioni del gioco (e quindi neanche Universal per Intel).

scusa, ma se faccio il boot camp con win xp, con la gma 950 del macbook, ci gira america's army???

PS: ho trovato il psot dove avevo fatto richeista per AA

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian