Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2006, 18:24   #1
Xavier84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
linux for gamers

Ciao a tutti, ho appena montato un disco aggiuntivo con lo scopo di installare su linux e valutarlo seriamente come alternativa a windows, ma non essendo esperto in materia (ma proprio per niente), volevo chiedervi quale distribuzione fosse piu adatta a uno che di programmazione non sa proprio nulla e nemmeno di comandi da shell, quindi qualcosa che si possa configurare interamente tramite xwindow. La mia necessità sono i giochi, quindi vi chiedo anche quale emulatore sia il meglio disponibile sulla piazza, fate conto che in linea di massima gioco a world of warcraft (con cosi tanti player sicuramente qualcuno giocherà su linux )
e ho una ulteriore domanda... ho una tastiera usb (la saitek gaming keyboard per la precisione), che chiaramente su linux non funziona (devo attaccarci una ps2), c'è il modo di farla funzionare? Per periferiche di cui non esistono i driver linux come si fa in genere? (pure il mio mouse, il razer diamondback, senza driver fa fatica ad andare, vista l'elevata risoluzione "schizza via", anche tenendo la sensibilità bassa)
Xavier84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 20:43   #2
crow_jane
Member

L'Avatar di crow_jane

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
Se vuoi una distrò che ti consenta di lavorare come in win e di giocare , beh allora ti conviene usare windows. Questo perchè Linux è un altro sistema totalmente diverso da win e secondo me non ha senso usarlo pretendendo di renderlo il piu simile possibile a win.

Riguardo i giochi stesso discorso; a te non serve un emulatore, che apre una finestra virtuale in cui simula l'architettura di un sistema che il tuo hardware non sarebbe in grado di supportare, ma un convertitore di librerie. Comunque il programma migliore per fare girare molti giochi windows-only anke sul pinguino è Cedega un convertitore di API basato su Wine( http://www.transgaming.com/ ) e supporta un gran numero di titoli, tra cui Half Life 2, World of Warcraft, Battlefield2, Far Cry e tanti altri.
Le conoscenze necessarie per far funzionare al meglio questo programma sono abbastanza elevate; devi sapere come configurare un sistema Linux, devi avere dimestichezza con una console di comando, non aspettarti che cliccando su un'icona due volte succeda quello che succedeva in win, ma, soprattutto, bisogna essere in grado di partire dai problemi e dagli errori che vengono restituiti e risolverli. Insomma, meglio essere utenti Linux abbastanza navigati.
Inoltre è commerciale quindi bisogna acquistare la licenza, ma ad un prezzo molto esiguo.
C'è anke la possibilità di scaricare gratuitamente i sorgenti e quindi di compilarselo, ma in quel caso non si ha l'interfaccia grafica e bisogna usarlo da riga di comando; vanno però soddisfatte numerose dipendenze.

Riguardo la distrò da usare , per un newbie non ci sono sostanziali differenze tra una e l'altra, ti consiglierei Mandriva 2006 che, oltre la facilità di installazione, ha un riconoscimento hardware secondo me migliore in assoluto.

Riguardo ciò che hai scritto sui driver posso dirti che è più facile far andare una periferica sotto linux in quanto i driver , anche se non rilasciati dalla casa madre sono sicuramente sviluppati dalla comunità open source.
E' questa la forza immensa di Linux : condividere
Spero di averti aiutato.
crow_jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 23:37   #3
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Se vuoi passare a linux per giocare lascia perdere.

strano che non ti vada la tastiera, io ho una microsoft comfort curve usb ed è andata subito senza problemi, senza driver.
cmq un razer diamondback per giocare a wow è davvero uno spreco

Ultima modifica di aik : 11-06-2006 alle 23:40.
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 08:11   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aik
Se vuoi passare a linux per giocare lascia perdere.
Concordo, anche perchè, per assurdo, dato che il SO è pensato per altro, farci girare i giochi risulta una cosa difficile!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 13:12   #5
To-shi-baaa
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Concordo, anche perchè, per assurdo, dato che il SO è pensato per altro, farci girare i giochi risulta una cosa difficile!
Veramente a me tutti i giochi "supportati" da wine girano altrettanto bene che su windows, specialmente quelli vecchi. Anzi, quando il gioco ha dei problemi in windows con la mia scheda video (the sims 2, x1600), crashando e riavviando il sistema (assurdo, assurdo, assurdo), lo gioco su linux, così almeno se il gioco crasha evito di aspettare il boot.
To-shi-baaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 13:13   #6
To-shi-baaa
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xavier84
Ciao a tutti, ho appena montato un disco aggiuntivo con lo scopo di installare su linux e valutarlo seriamente come alternativa a windows, ma non essendo esperto in materia (ma proprio per niente), volevo chiedervi quale distribuzione fosse piu adatta a uno che di programmazione non sa proprio nulla e nemmeno di comandi da shell, quindi qualcosa che si possa configurare interamente tramite xwindow. La mia necessità sono i giochi, quindi vi chiedo anche quale emulatore sia il meglio disponibile sulla piazza, fate conto che in linea di massima gioco a world of warcraft (con cosi tanti player sicuramente qualcuno giocherà su linux )
e ho una ulteriore domanda... ho una tastiera usb (la saitek gaming keyboard per la precisione), che chiaramente su linux non funziona (devo attaccarci una ps2), c'è il modo di farla funzionare? Per periferiche di cui non esistono i driver linux come si fa in genere? (pure il mio mouse, il razer diamondback, senza driver fa fatica ad andare, vista l'elevata risoluzione "schizza via", anche tenendo la sensibilità bassa)

Ti avrei consigliato (come sempre) Ubuntu, ma nel tuo caso forse è meglio Mandriva (anche se a me proprio non va giù). Forse anche Mepis?
Puppy Linux?
To-shi-baaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 14:43   #7
crow_jane
Member

L'Avatar di crow_jane

Linux - giochi non è un'accoppiata impossibile. Ci sono dei titoli, seppur pochi , che girano sul pinguino ed anche ottimamente (dipende anche dall'hardware, ovvio) :

- Quake2, Quake3, Quake4
- Doom3, ed espansione..
- Return To Castle Wolfenstein
- RTCW Enemy Territory
- Unreal tournament 2004, 2003
Praticamente i gioki scritti in Open GL. Mentre per quelli in DirectX bisogna passare attraverso WINE o Cedega. E qui, come ho scritto nella precedente risposta bisogna essere esperti di linux, per installarli, configurarli e risolvere eventuali, ripeto eventuali, errori. Già perchè può filare tutto liscio come no, comunque è fattibilissimo.
Personalmente con cedega compilato da sorgenti ho giocato a StarWars( con qualke difficoltà per le dipendenze) , con Wine ad Half Life 2 (con qualke difficoltà con Steam).
Old 13-06-2006, 17:11   #8
Xavier84
Junior Member

vi ringrazio delle risposte

ho deciso di mettere su mandriva vista la facilità d'uso, e devo dire che fin dall'installazione pare ottimo, tutto configurabile sin dall'inizio, prima di avviare il sistema la prima volta e tutto in modo semplice; però ho un problema: al penultimo step dell'installazione mi si blocca, tutto fermo, pure il puntatore (sempre, anche provando piu volte) e avviando linux rimane la schermata blu vuota col puntatore... presumo sia dovuto al fatto che l'installazione non è stata completata. Può essere il dvd corrotto? o che altro?
Old 13-06-2006, 19:26   #9
crow_jane
Member

L'Avatar di crow_jane

Dovresti verificare con md5 .
Devi reperire l'md5 delle immagini dei cd e con il comando 'md5sum -c nomeimmagine.iso' verifichi che il numero che ti ritorna sia identico a quello che hai reperito. Se i due numeri sono diversi l'immagine è corrotta.
Old 13-06-2006, 21:51   #10
Xavier84
Junior Member

ho rimasterizzato il dvd e tutto ok. La prima impressione è ottima, connessiome subito funzionante e sistema operativo pronto gia all'uso.
Chiedo una cosa: mi potete linkare qualche guida/how to all'uso di wine per farci girare giochi win? (come ho detto prima in particolare world of warcraft)

PS:

il boot loader lilo non mi prende i comandi da tastiera usb e devo attaccarcene una ps2 solo per selezionare il sistema operativo... c'è modo di evitare sta storia :|

Ultima modifica di Xavier84 : 13-06-2006 alle 21:54.
Old 13-06-2006, 23:29   #11
OdinoXP
Senior Member

L'Avatar di OdinoXP

Iscritto dal: May 2005
Esiste un db di tutte le applicazioni che girano su wine, dove ci sono anche
consigli per farle funzionare al meglio.
In particolare per WoW guarda QUI
Per quanto riguarda la tastiera mi sembra strano che nn funzioni
da lilo. Probabilmente hai il supporto per le tastiere usb disattivato
da bios
OdinoXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 22:02   #12
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Edit... Risolto!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync

Ultima modifica di Intel-Inside : 08-09-2006 alle 06:15.
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian