|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 10
|
ma esiste un minimo di tutela?
buongiorno a tutti!
nn so se questa sia la sezione giusta, ma vorrei chiedere una cosa... ho appena acquistato un acer 5601awlmi sia nel pc d'esposizione che in tutte le descrizioni su internet c'e' scritto ati x1300 up 512 hm ok compro il pc arrivo a casa e la scheda invece è la intel grafichs media acceleretor 950. sono stato dove l'ho comprato e mi hanno detto che siccome sul pc che io ho acquistato (quindi dentro la scatola) c'e' riportata la scheda integrata devo tenermelo cosi' e che nn c'e' nessuna soluzione. bella fregatura.... ma secondo voi è realmente cosi.... grazie a tutti in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 192
|
Quote:
Per cui o non montava quella scheda oppure hai un modello diverso. A meno che Acer utilizzi nomi identici per modelli anche con caratteristiche diverse. Fossi in te chiamerei il servizio assistenza Acer e chiederei loro maggiori delucidazioni, anche perché la X1300 non è certo un mostro di scheda video ma la differenza con l'integrata Intel è notevole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
|
Quote:
p.s.: bel negozio del caxxo che dice queste stupidaggini !!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
|
Quote:
è come se dopo che hai comprato un pc da 2000€ apri la scatola e ci trovi una calcolatrice !!! e secondo loro ti toccherebbe tenertela !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
Messaggi: 713
|
molto probabilmente hanno cercato di fare i furbetti , o hanno comesso un grossolano errore e ti hanno venduto il modello 5602Wlmi la versione che infatti monta la GMA950.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
|
comunque direi che entro una settimana (o un mese) è tuo diritto poter cambiare il prodotto con un buono o avere la restituzione dei soldi, anche se lo fai perchè non ti piace il colore delle scritte sull'etichetta sul retro
leggi il modello,la descrizione dove l'hai comprato,chiama acer,leggi le garanzie (sia acer sia del negozio) e domani minacciali fisicamente ![]() Ho controllato l'Acer Aspire 5601AWLMI monta la x1300! Ultima modifica di Washakie : 28-08-2006 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
|
Quote:
E poi anche se ci fosse scritto il modello 5602 e tu hai chiesto esplicitamente il 5601 non so se basta per loro attaccarsi al fatto che tu avresti dovuto controllare la scatola, l'errore l'hanno fatto loro tu sei in buona fede. D'altra parte però non sono un giurista e non so con certezza come andrebbe a finire in fondo è sempre la parola tua contro la loro e anche loro hanno qualche diritto contro i clienti che cercano di fare i furbi. Inoltre quanto tempo è passato? Mi sembra strano che ti facciano storie di solito entro 7gg cambiano la merce senza problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Balmora
Messaggi: 412
|
Quote:
Insisti con la restituzione al negozio. Probabilmente sperano di convincerti a tenerlo per venderlo. Anche io sto per comprare un portatile e per sicurezza controllo due volte... Sti negozianti mi stanno facendo venire un nervoso .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 10
|
bhe allora nella scatola c'e' scritto il modello che ho indicato io...
e anche nell'adesivo riportato sul notebook è riportato lo stesso modello ma con la scheda integrata... ![]() quindi domani chiamo l'acer e vediamo cosa mi dicono |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9879
|
Infatti, credo che se il prodotto non corrisponde a quello voluto per equivocità nell'indicare le caratteristiche in negozio, hai diritto alla sostituzione o rimborso immediato dal commerciante, facci sapere come va mi raccomando, credo che ripensandoci bene saranno ragionevoli e te lo cambieranno senza problemi nel tuo caso. E poi col commesso non avete parlato di radeon x1300? C'è anche un testimone o no?
Se invece ti facessero storie dì chiaramente che li denunci sui forum di computer (e gli mandi via email il link a questa discussione) oltre che rivolgerti a un'associazione di consumatori, a proposito il nome del negozio?
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 10
|
uniero...cmq niete testiomoni, e nn ho parlato con i commessi avevo gia le idee chiare su quello che volevo e nn pensavo che le indicazioni potessero essere diverse dalle cose vendute...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9879
|
Ma unieuro non offre la possibilità di restituire la merce entro una settimana? eurorics lo fa con un buono, anche se per un portatile sarebbe molto vincolante, non so come si regolano in questi casi. Cmq non ti resta che riprovare, anche se rileggendo temo che hai commesso un errore, perchè bisogna credere solo ai dati riportati sullo scatolone e semmai chiedere conferma, non conta la sigla del modello perchè ci sono diverse varianti identificate da un diverso codice prodotto (LX........ per gli acer) Il negoziante avrebbe una responsabilità solo se in esposizione c'era un cartellino con scritto Radeon X1300 coi dati del notebook. Altrimenti non ti resta che sperare nella comprensione di qualcuno che amministra quel punto euronics, se esitano ad accogliere una tale richiesta spesso non è per menefreghismo o perchè non capiscono la tua situazione ma perchè non sanno come regolarsi e prendersi quella responsabilità, allora chiedi di parlare con un responsabile più in alto a cui fare la richiesta... Il fatto che il notebook era in esposizione, non sigillato, dovrebbe facilitare il reso a un cliente che ha solo sbagliato, se non ha rotto bustine dei cd o altro danno estetico alle confezioni.
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 29-08-2006 alle 01:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9879
|
Quote:
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 29-08-2006 alle 01:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 10
|
allora il punto è questo...
se esponi un prodotto sul qiale c'e' scritto ati x1300 e anche sul cartellino del prezzo è riportata la stessa cosa io credo che nn dovrebbe esistere che mi vendi un prodotto differente. cmq mi hanno detto che nei punti vendita vige la regola dell'errata corrige, quindi dovrei rivolgermi ad acer... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 192
|
Quote:
Io comunque fossi stato in te sarei andato in negozio coi carabinieri a seguito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
|
Quote:
Eccolo: Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 art 129 1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. 2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. 3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore. (qui come consumatore tu non hai nessuna colpa dato che il difetto lo potevi scoprire solo dopo l'apertura della scatola) 4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; (questa forse è l'errata corrige che intendo loro bene peccato che avrebbero dovuto correggere prima di venderti il notebook) c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione Stampati la legge e portala a colui (o coloro) che ti ha detto quella marea di cavolate. Visto la bassezza cui ricorrono vai in negozio e fotografa il cartellino con la descrizione non si sa mai. Portati anche un testimone. Se non ci sentono vai dal tuo avvocato o rivolgiti ad una associazione di consumatori. Rivolgersi ad Acer poi che cavolo serve è il negoziante che deve controllare quello che vende e mettere i cartellini di esposizione senza errori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
|
quindi se ti davano una scatola della acer con dentro dei mattoni e c'era scritto mattoni come componenti te la tenevi?
mah...non credo funzioni così...anche perchè a quanto ne so non esiste nessun altro 5601awlmi con la scheda video integrata Poi tu cosa hai pagato? cosa c'è scritto sullo scontrino? Cosa c'era scritto nel bigliettino? Una cosa è scrivere 1x300 invece di x1300, un'altra è scrivere x1300 invece che GMA900 Vai sul sito di unieuro e guarda cosa offrono come garanzia e restituzione,torna al negozio e guarda tutte le informazioni E' una cosa veramente inverosimile...stai attento a non attendere troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Balmora
Messaggi: 412
|
Stamattina ho comprato un portatile; la prima cosa che ho fatto quando me lo hanno consegnato è stato di controllare sullo scatolone che tutto tornasse...Questa storia mi ha reso previdente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9879
|
Quote:
Non capisco invece perchè chiamare Acer che non c'entra assolutamente niente, Altroconsumo e simili piuttosto... Digli che ne stai parlando apertamente su un forum di computer molto popolare, ci puoi dare l'indirizzo dell'unieuro in questione? Se non è violare la tua privacy...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.