Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2006, 15:59   #1
wyatt136
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma esiste un minimo di tutela?

buongiorno a tutti!
nn so se questa sia la sezione giusta, ma vorrei chiedere una cosa...
ho appena acquistato un acer 5601awlmi sia nel pc d'esposizione che in tutte le descrizioni su internet c'e' scritto ati x1300 up 512 hm
ok compro il pc arrivo a casa e la scheda invece è la intel grafichs media acceleretor 950.

sono stato dove l'ho comprato e mi hanno detto che siccome sul pc che io ho acquistato (quindi dentro la scatola) c'e' riportata la scheda integrata devo tenermelo cosi' e che nn c'e' nessuna soluzione.

bella fregatura....

ma secondo voi è realmente cosi....

grazie a tutti in anticipo...
wyatt136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:12   #2
Topper Harley
Member

L'Avatar di Topper Harley

Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da wyatt136
buongiorno a tutti!
ho appena acquistato un acer 5601awlmi sia nel pc d'esposizione che in tutte le descrizioni su internet c'e' scritto ati x1300 up 512 hm
ok compro il pc arrivo a casa e la scheda invece è la intel grafichs media acceleretor 950.

sono stato dove l'ho comprato e mi hanno detto che siccome sul pc che io ho acquistato (quindi dentro la scatola) c'e' riportata la scheda integrata devo tenermelo cosi' e che nn c'e' nessuna soluzione.

bella fregatura....

SE quel modello è effettivamente equipaggiato con una X1300 come fa a montare una scheda diversa ?

Per cui o non montava quella scheda oppure hai un modello diverso. A meno che Acer utilizzi nomi identici per modelli anche con caratteristiche diverse.

Fossi in te chiamerei il servizio assistenza Acer e chiederei loro maggiori delucidazioni, anche perché la X1300 non è certo un mostro di scheda video ma la differenza con l'integrata Intel è notevole.
Topper Harley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:52   #3
massa84
Senior Member

Città: Bologna
Quote:
buongiorno a tutti!

bella fregatura....

allora se loro vendevano il notebook con la scheda x1300, allora te lo devono sostituire. se nn lo fanno con le buone digli che torni con i carabinieri in quanto è una truffa vendere un prodotto che non abbia le caratteristiche specificate in fase d'acquisto e non importa se la colpa è di acer o di chissachi, loro hanno il DOVERE di vendere quanto "promesso" o di restituirti i soldi ( + penale per il disturbo provocato )

p.s.: bel negozio del caxxo che dice queste stupidaggini !!!!
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:53   #4
massa84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da massa84
allora se loro vendevano il notebook con la scheda x1300, allora te lo devono sostituire. se nn lo fanno con le buone digli che torni con i carabinieri in quanto è una truffa vendere un prodotto che non abbia le caratteristiche specificate in fase d'acquisto e non importa se la colpa è di acer o di chissachi, loro hanno il DOVERE di vendere quanto "promesso" o di restituirti i soldi ( + penale per il disturbo provocato )

p.s.: bel negozio del caxxo che dice queste stupidaggini !!!!

è come se dopo che hai comprato un pc da 2000€ apri la scatola e ci trovi una calcolatrice !!! e secondo loro ti toccherebbe tenertela !!
Old 28-08-2006, 17:10   #5
massa84
Senior Member

molto probabilmente hanno cercato di fare i furbetti , o hanno comesso un grossolano errore e ti hanno venduto il modello 5602Wlmi la versione che infatti monta la GMA950.
Old 28-08-2006, 17:20   #6
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

comunque direi che entro una settimana (o un mese) è tuo diritto poter cambiare il prodotto con un buono o avere la restituzione dei soldi, anche se lo fai perchè non ti piace il colore delle scritte sull'etichetta sul retro

leggi il modello,la descrizione dove l'hai comprato,chiama acer,leggi le garanzie (sia acer sia del negozio) e domani minacciali fisicamente

Ho controllato
l'Acer Aspire 5601AWLMI monta la x1300!

Ultima modifica di Washakie : 28-08-2006 alle 17:24.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:24   #7
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
buongiorno a tutti!

bella fregatura....

Sì ma fuori nella scatola cosa c'è scritto? Esiste un modello acer il 5602 praticamente uguale solo che ha la scheda video integrata e probabilmente ti hanno dato quello invece del 5601, ma se fuori nella scatola non è precisato il modello loro hanno pienamente torto in pratica ti hanno venduto una cosa per un altra.
E poi anche se ci fosse scritto il modello 5602 e tu hai chiesto esplicitamente il 5601 non so se basta per loro attaccarsi al fatto che tu avresti dovuto controllare la scatola, l'errore l'hanno fatto loro tu sei in buona fede. D'altra parte però non sono un giurista e non so con certezza come andrebbe a finire in fondo è sempre la parola tua contro la loro e anche loro hanno qualche diritto contro i clienti che cercano di fare i furbi.

Inoltre quanto tempo è passato? Mi sembra strano che ti facciano storie di solito entro 7gg cambiano la merce senza problemi.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:41   #8
nerevarine
Senior Member

L'Avatar di nerevarine

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Balmora
Quote:
buongiorno a tutti!

bella fregatura....

Insisti con la restituzione al negozio. Probabilmente sperano di convincerti a tenerlo per venderlo. Anche io sto per comprare un portatile e per sicurezza controllo due volte... Sti negozianti mi stanno facendo venire un nervoso ....
nerevarine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 18:37   #9
wyatt136
Junior Member

bhe allora nella scatola c'e' scritto il modello che ho indicato io...
e anche nell'adesivo riportato sul notebook è riportato lo stesso modello ma con la scheda integrata...
quindi domani chiamo l'acer e vediamo cosa mi dicono
Old 28-08-2006, 20:35   #10
smodding-desk
Senior Member

Quote:
bhe allora nella scatola c'e' scritto il modello che ho indicato io...
e anche nell'adesivo riportato sul notebook è riportato lo stesso modello ma con la scheda integrata...
quindi domani chiamo l'acer e vediamo cosa mi dicono
Lascia perdere Acer quel modello è commercializzato con la x1300 c'è su tutte le schede tecniche e recensioni online e in più anche nel modello esposto era descritto con la x1300 quindi se ti ritrovi in mano qualcos'altro vai dal negoziante e incazzati per benino in quanto non esiste che ti venda una cosa che non corrisponde a quello descritto.
Old 28-08-2006, 22:18   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Infatti, credo che se il prodotto non corrisponde a quello voluto per equivocità nell'indicare le caratteristiche in negozio, hai diritto alla sostituzione o rimborso immediato dal commerciante, facci sapere come va mi raccomando, credo che ripensandoci bene saranno ragionevoli e te lo cambieranno senza problemi nel tuo caso. E poi col commesso non avete parlato di radeon x1300? C'è anche un testimone o no?
Se invece ti facessero storie dì chiaramente che li denunci sui forum di computer (e gli mandi via email il link a questa discussione) oltre che rivolgerti a un'associazione di consumatori, a proposito il nome del negozio?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 00:22   #12
wyatt136
Junior Member

uniero...cmq niete testiomoni, e nn ho parlato con i commessi avevo gia le idee chiare su quello che volevo e nn pensavo che le indicazioni potessero essere diverse dalle cose vendute...
Old 29-08-2006, 00:58   #13
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Ma unieuro non offre la possibilità di restituire la merce entro una settimana? eurorics lo fa con un buono, anche se per un portatile sarebbe molto vincolante, non so come si regolano in questi casi. Cmq non ti resta che riprovare, anche se rileggendo temo che hai commesso un errore, perchè bisogna credere solo ai dati riportati sullo scatolone e semmai chiedere conferma, non conta la sigla del modello perchè ci sono diverse varianti identificate da un diverso codice prodotto (LX........ per gli acer) Il negoziante avrebbe una responsabilità solo se in esposizione c'era un cartellino con scritto Radeon X1300 coi dati del notebook. Altrimenti non ti resta che sperare nella comprensione di qualcuno che amministra quel punto euronics, se esitano ad accogliere una tale richiesta spesso non è per menefreghismo o perchè non capiscono la tua situazione ma perchè non sanno come regolarsi e prendersi quella responsabilità, allora chiedi di parlare con un responsabile più in alto a cui fare la richiesta... Il fatto che il notebook era in esposizione, non sigillato, dovrebbe facilitare il reso a un cliente che ha solo sbagliato, se non ha rotto bustine dei cd o altro danno estetico alle confezioni.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 29-08-2006 alle 01:09.
Old 29-08-2006, 01:05   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Washakie
comunque direi che entro una settimana (o un mese) è tuo diritto poter cambiare il prodotto con un buono o avere la restituzione dei soldi, anche se lo fai perchè non ti piace il colore delle scritte sull'etichetta sul retro
Purtroppo la legge del diritto di recesso tutela solo gli acquisti per corrispondenza, per 7 o 10g non ricordo, e la spedizione è a carico dell'acquirente. Nei negozi normali non esiste questa tutela e il cliente è responsabile di ogni 'incauto acquisto'. A meno che ci sia una responsabilità nel commerciante in questo errore, se non addirittura frode, in tal caso presumo che la legge tuteli il diritto alla sostituzione o al rimborso totale comprese eventuali spese aggiuntive, consegne e perfino danni morali e materiali. Tuttavia molti negozi per venire incontro ai clienti offrono spontaneamente la possibilità di restituire i prodotti entro una settmana (a volte solo con un buono) purche non rovinati anche nella confezione e come per il diritto di recesso credo non valga per i prodotti gravati di licenza, cd-dvd, idem per il sw allegato ai pc...

Ultima modifica di CarloR1t : 29-08-2006 alle 01:11.
Old 29-08-2006, 09:46   #15
wyatt136
Junior Member

allora il punto è questo...
se esponi un prodotto sul qiale c'e' scritto ati x1300 e anche sul cartellino del prezzo è riportata la stessa cosa io credo che nn dovrebbe esistere che mi vendi un prodotto differente.
cmq mi hanno detto che nei punti vendita vige la regola dell'errata corrige, quindi dovrei rivolgermi ad acer...
Old 29-08-2006, 12:35   #16
Topper Harley
Member

L'Avatar di Topper Harley

Città: L'Aquila
Quote:
se esponi un prodotto sul qiale c'e' scritto ati x1300 e anche sul cartellino del prezzo è riportata la stessa cosa io credo che nn dovrebbe esistere che mi vendi un prodotto differente.
cmq mi hanno detto che nei punti vendita vige la regola dell'errata corrige, quindi dovrei rivolgermi ad acer...
Chiama Acer oggi stesso senza perdere tempo.

Io comunque fossi stato in te sarei andato in negozio coi carabinieri a seguito.
Topper Harley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 12:54   #17
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Ma che cacchio dicono errata corrige? Guarda a questo punto ti stanno prendendo in giro e con sta storia dell'errata corrige implicitamente hanno ammesso di aver sbagliato loro e stanno cercando di scaricare la colpa su di te se veramente le cose sono andate come dici. Quindi inizia a minacciarli di azione legale se vuoi un riferimento legislativo anche il Codice del consumo art 129 sulla conformità al contratto ti viene incontro.

Eccolo:

Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
art 129

1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di
vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono
le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene
che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e,
se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante,
in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da
questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto
e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore
era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza
o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

(qui come consumatore tu non hai nessuna colpa dato che il difetto lo potevi scoprire solo dopo l'apertura della scatola)

4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera
c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria
diligenza;
b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione
del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;

(questa forse è l'errata corrige che intendo loro bene peccato che avrebbero dovuto correggere prima di venderti il notebook)

c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione

Stampati la legge e portala a colui (o coloro) che ti ha detto quella marea di cavolate. Visto la bassezza cui ricorrono vai in negozio e fotografa il cartellino con la descrizione non si sa mai. Portati anche un testimone. Se non ci sentono vai dal tuo avvocato o rivolgiti ad una associazione di consumatori.
Rivolgersi ad Acer poi che cavolo serve è il negoziante che deve controllare quello che vende e mettere i cartellini di esposizione senza errori.
Old 29-08-2006, 12:55   #18
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

quindi se ti davano una scatola della acer con dentro dei mattoni e c'era scritto mattoni come componenti te la tenevi?

mah...non credo funzioni così...anche perchè a quanto ne so non esiste nessun altro 5601awlmi con la scheda video integrata

Poi tu cosa hai pagato? cosa c'è scritto sullo scontrino? Cosa c'era scritto nel bigliettino?
Una cosa è scrivere 1x300 invece di x1300, un'altra è scrivere x1300 invece che GMA900

Vai sul sito di unieuro e guarda cosa offrono come garanzia e restituzione,torna al negozio e guarda tutte le informazioni

E' una cosa veramente inverosimile...stai attento a non attendere troppo
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 15:41   #19
nerevarine
Senior Member

L'Avatar di nerevarine

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Balmora
Stamattina ho comprato un portatile; la prima cosa che ho fatto quando me lo hanno consegnato è stato di controllare sullo scatolone che tutto tornasse...Questa storia mi ha reso previdente...
nerevarine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 16:36   #20
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Allora, se c'era un cartellino con scritto "ATI X1300" devi PRETENDERE l'immediata sostituzione o rimborso.
Non capisco invece perchè chiamare Acer che non c'entra assolutamente niente, Altroconsumo e simili piuttosto...
Digli che ne stai parlando apertamente su un forum di computer molto popolare, ci puoi dare l'indirizzo dell'unieuro in questione? Se non è violare la tua privacy...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian