|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Non mi apre i cd su suse 10.1
Allora ragazzi premesso che sono niubbissimo e ho solo usato win per le solite cose mi trovo difronte ad un problema: quando sn arrivato ad istallare il cd per la connessione mi dava accesso negato al che avevo pensato entrasse qualcos con la rete, poi quando mi sono accorto che non apre alcun cd ho deciso di chiedervi come mai...
ah poi è normale che le icone della partizione di win compaiano con un lucchetto?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
premetto che non conosco praticamente nulla di Suse, quindi darò risposte generiche su GNU/Linux.
Ogni volta che monti un dispositivo (mount) non lo puoi più aprire fino a quando esegui un'operazione di smontaggio (umount). Se vedi il dispositivo sul desktop puoi premere tasto destro e selezionare umount o smonta o qualcosa di simile. Da shell il comando è $ umount <nomedispositivo> per sapere quali sono i tuoi dispositivi puoi eseguire il seguente: $ cat /etc/fstab e guardare la seconda colonna (mount point) per il <nomedispositivo> Per quanto riguarda il lucchetto sulle icone probabilmente vuol dire che non hai i permessi di scrittura su tali unità. Questo può essere dovuto a diversi fattori. Ripora cosa ritorna il comando: $ cat /etc/fstab probabilmente manca il parametro umask=000 Faccio un esempio sul tuo fstab hai una riga circa così: /dev/hda1 /mnt/c vfat auto 0 0 la devi modificare in /dev/hda1 /mnt/c vfat auto,umask=000 0 0 Nota: la modifica va fatta con l'utente root dopo aver fatto la modifica devi eseguire: $ mount -a Con questo parametro tutti gli utenti possono scrivere su tale partizione Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Proverò a capirci qualcosa...per me quello per ora è arabo :d
cmq grazie 1000 lo stesso ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.