Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-08-2006, 14:18   #1
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

Iscritto dal: Mar 2006
Domande su overclock

Sto pensando di cambiare PC (budget 2000 euro) ma per configurarlo dovrei prima sapere alcune cose generali (niente di tecnico per il momento) e quindi ho preparato 26 semplici domande. Spero rispondiate in molti!

[Configurazione ipotetica attuale:
Processore INTEL INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN
Intel - ATI - Sosket LGA 775 ASUS P5WDG2-WS
ATI Asus EAX1900XTX 512MB DDR3 PCI-E
Case COOLERMASTER - Case STACKER 810 - Big Tower Silver (Senza ventole)
Alimentatore Seasonic S-12 600 W
Hard Disk 1 2 X Western Digital Western Raptor 74GB Sata WD740ADFD - 10K RPM 16MB in raid 0
Hard Disk 2 SAMSUNG HARD DISK 300GB CACHE 8MB
Masterizzatore Plextor PX-750A/T3
RAM Corsair 2x1gb Ddr2 Pc6400
Ventola dissipatore Scythe S-FLEX SFF21E
Ventola hard disk Scythe S-FLEX SFF21E
Ventole sotto alimentatore Scythe S-FLEX SFF21E
Sospensione hard disk 2 X Nexus DiskTwin
Controller Zalman ZM-MFC1 (Non è un controller automatico)]

OBBIETTIVO
Io vorrei effettuare un overclock (che non so fare e non ho mai fatto) non spinto, in modo da risparmiare qualche soldo, senza pregiudicare la durabilità dell’hardware, senza aumentare il rumore della macchina, senza scaldare il PC e soprattutto senza apportare modifiche dei componenti (ovvero overclock solo via software e reversibile).

01-Posso trasformare il:
INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4 GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN
in
INTEL - CORE 2 DUO X6800?
rispettando l’obbiettivo?
02-In questo modo risparmierei parecchio!
03-Quando formatto il PC l’overclock svanisce?
04-L’overclock è reversibile?
05-L’overclock può essere fatto quando si vuole?
06-Per fare overclock cosa devo usare?
07-E’ sufficiente modificare BIOS oppure devo usare dei programmi che se ne vanno quando formatto il computer?
08-Si può overcloccare anche il modello X6800?
09-Il modello X6800 overcloccato andrebbe di più del modello E6600?
10-L’overclock è una cosa semplice oppure necessita di un’ampia esperienza? 11-Tutti i pezzi sono overcloccabili oppure si tratta di un discorso simile a quello fatto per moddare le GeForce in Quadro?
12-Conviene fare un overclock lieve oppure spinto in termini di spesa?
13-Nel mio caso su che parametri agirei; frequenza del processore oppure anche altro?
14-Basta un sistema di raffreddamento ad aria oppure devo passare a liquido?
15-Facendo questo overclock il rumore del sistema di raffreddamento aumenta molto rispetto al caso di assenza di oc supponendo di avere un sistema di raffreddamento ad aria di ultima generazione?
16-Ci sono dei casi isolati; ovvero persone che hanno fatto overclock leggeri è hanno bruciato scheda madre e/o processore e/o altro?
17-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA TOTALE (anni) del processore?
18-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA GORNALIERA DI UTILIZZO (ore/giorno) del processore?
19-Overcloccando il processore quali pezzi sono maggiormente sollecitati oltre il processore?
20-Qualcuno avrà già overcloccato un conroe?
21-Quali altri pezzi del computer si possono overcloccare rispettando sempre l’OBBIETTIVO scritto in alto?
22-Qual’è la differenza tra avere un E6600 overcloccato e un X6800 normale?
23-Questo oc. andrebbe monitorato in continuazione (ogni giorno) oppure una volta fatto uno se ne può dimenticare?
24-L’overclock va aggiornato un po’ come il discorso driver?
25-Se decido in futuro di mettere un’altra ATI oppure di aggiungere memoria RAM cosa succede se ho overclock?
26-Ci sono altre cose importanti da sapere su questa tecnica?

Scusate il mio scetticismo ma non avendolo mai fatto OC e spendendo molto (2000 euro circa) per la mia prossimo PC ho un po' di paura!
Per piacere rispondete a tutte queste domande!

ciao e grazie per la pazienza!
Doremi è offline  
Old 16-08-2006, 14:40   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130

ecco la risposta a tutti i tuoi dubbi
MIKIXT è offline  
Old 16-08-2006, 14:51   #3
Doremi
Senior Member

L'Avatar di Doremi

Iscritto dal: Mar 2006
Come vanno i tuoi due hard disk da 15000 giri in raid?
Quanto tempo ci metti ad installare XP o Linux?
Cosa ci fai con quei 2 hard dish?

Ciao e grazie
Doremi è offline  
Old 16-08-2006, 14:52   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Sembra la versione hardware della rubrica sesso di "Cioè" (quella che gira su internet con tutte le domande piu assurde... )
PhoEniX-VooDoo è offline  
Old 16-08-2006, 15:43   #5
Agi90
Member

L'Avatar di Agi90

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Sembra la versione hardware della rubrica sesso di "Cioè" (quella che gira su internet con tutte le domande piu assurde... )

comunque... ti consiglio di girare molto per questo forum e in generale per internet troverai molte risposte... detto questo...

Quote:
01-Posso trasformare il:
INTEL - CORE 2 DUO E6600 2.4 GHZ SKT775 FSB1066 4MB CACHE BOXED IN
in
INTEL - CORE 2 DUO X6800?
rispettando l’obbiettivo?
02-In questo modo risparmierei parecchio!
03-Quando formatto il PC l’overclock svanisce?
04-L’overclock è reversibile?
05-L’overclock può essere fatto quando si vuole?
06-Per fare overclock cosa devo usare?
07-E’ sufficiente modificare BIOS oppure devo usare dei programmi che se ne vanno quando formatto il computer?
08-Si può overcloccare anche il modello X6800?
09-Il modello X6800 overcloccato andrebbe di più del modello E6600?
10-L’overclock è una cosa semplice oppure necessita di un’ampia esperienza? 11-Tutti i pezzi sono overcloccabili oppure si tratta di un discorso simile a quello fatto per moddare le GeForce in Quadro?
12-Conviene fare un overclock lieve oppure spinto in termini di spesa?
13-Nel mio caso su che parametri agirei; frequenza del processore oppure anche altro?
14-Basta un sistema di raffreddamento ad aria oppure devo passare a liquido?
15-Facendo questo overclock il rumore del sistema di raffreddamento aumenta molto rispetto al caso di assenza di oc supponendo di avere un sistema di raffreddamento ad aria di ultima generazione?
16-Ci sono dei casi isolati; ovvero persone che hanno fatto overclock leggeri è hanno bruciato scheda madre e/o processore e/o altro?
17-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA TOTALE (anni) del processore?
18-Questo overclock pregiudica di quanto la DURATA GORNALIERA DI UTILIZZO (ore/giorno) del processore?
19-Overcloccando il processore quali pezzi sono maggiormente sollecitati oltre il processore?
20-Qualcuno avrà già overcloccato un conroe?
21-Quali altri pezzi del computer si possono overcloccare rispettando sempre l’OBBIETTIVO scritto in alto?
22-Qual’è la differenza tra avere un E6600 overcloccato e un X6800 normale?
23-Questo oc. andrebbe monitorato in continuazione (ogni giorno) oppure una volta fatto uno se ne può dimenticare?
24-L’overclock va aggiornato un po’ come il discorso driver?
25-Se decido in futuro di mettere un’altra ATI oppure di aggiungere memoria RAM cosa succede se ho overclock?
26-Ci sono altre cose importanti da sapere su questa tecnica?
1) dipende dal
3) no sono impostazioni del bios.
4) finchè non bruci qualcosa lo è
5) è conveniente cominciare quando si ha molto tempo a disposizione sopratutto per la cpu, una volta trovata la stabilità sei apposto.
6) dipende da cosa devi overclockare, in genrale per le cpu basta il bios della MB, un programma che legge le temperature, un bench e cpu-z,per le SKvideo un programma per modificare le frequenze, un dito per verificare la temperatura e un bench
7) una volta che hai trovato tutti i settaggi i programmi non ti servono, certo è utile averli comunque sul pc...
8) & 9) meglio che risponda qualcuno che ne sa più di me...
10)dipende a che livello...
11) procio e Skvideo si, la vedo dura a overclockare chipset o hdd
12) per un overclock spinto hai bisogno comunque di sistemi di dissipazione particolari, e a volte costosi, dipende comunque da caso a caso.
13) in generale si agisce su frequenza,bus,(a volte voltaggio) e timings delle ram
14) al solito per un OC lieve basta l'aria, per uno spinto è consigliabile il liquido...
15)emh sinceramente non so risponderti...
16) una piccola probabilità c'è, difetti di fabbrica ci sono sempre, ma è remota
17) ci sono delle teorie... in generale non credo
18) non credo sia quantificabile...
19) chipset... ram un po'
20)sicuro... il giorno dopo che sono messi in vendita gia c'è qualcuno che ha ottenuto il 100% di incremento
21) Skvideo...
22) boh...
23) basta tenere nella barra delle applicazioni speed fan o simili e hai sempre sotto controllo la temperatura...
24) no
25)si dovresti ricontrollare i timings delle ram...
26) lascio a i più esperti la risposta...

non mi linciate se ho fagianato in qualcosa
Old 16-08-2006, 18:05   #6
D3vil
Senior Member

L'Avatar di D3vil

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Corno di Rosazzo, Udine
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
OT:
1 La leggi spesso?
2 Hai problemi di sesso?
3 Non riesci a tirare il tuo "hardware"?

fine OT
D3vil è offline  
Old 16-08-2006, 18:10   #7
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Doremi
Come vanno i tuoi due hard disk da 15000 giri in raid?
Quanto tempo ci metti ad installare XP o Linux?
Cosa ci fai con quei 2 hard dish?

Ciao e grazie
ma hai letto il link che ti ho postato sopra?

la discussione verrà chiusa e cestinata
MIKIXT è offline  
Old 16-08-2006, 18:31   #8
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
sezione errata, devi postare le tue domande nella sezione faq, guide utili e supporto come da thread in rilievo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130

oltretutto la discussione è a rischio di eccessivo spam.
rera è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian