|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
lana di roccia sul tetto...mi devo preoccupare?
sul tetto ...cioe' sulla sofftitta ho la lana di roccia che serve da isolante...
e' tossica la lana di roccia? c'ha l'amianto dentro? prima o poi devo rifare il tetto...ci devo andare vestito tipo quelli che maneggiano il plutonio? la botola per salire sul tetto sta nello sgabuzzino dove ci tengo tipo la verdura...c'e' pericolo di contaminazione?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
no, non contiene fibre d' amianto, però fa male lo stesso. non so che precauzioni devi prendere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
basta ke dopo averla toccata nn ti strofini gli okki o nn vai a fare un bisognino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ma cosa dici?! i problemi semmai sono se inali le fibre volatili che vanno nei polmoni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
l'hai mai usata? io parlo per esperienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non io il muratore che la messa sulla macchina del caminetto, magari tu guardi che non ti vengano gli occhi rossi, ma certi guardano che non gli venga un tumore al polmone ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
http://www.vialattea.net/esperti/amb...anadivetro.htm
altro link: http://www.adriaticateam.com/ecodomu...e_minerali.htm
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
AHAHA ma vai tranquillo!!!!
Se c'è una cosa che non fa male è proprio la lana di roccia!!! mica è amianto!! Pensa che una volta abbiamo fatto uno scherzo ad un amico e gli avevamo riempito il sacco a pelo con lana di roccia!!! Non finiva più di grattarsi, eravamo in cima ad una baita in montagna ed ha dovuto lavarsi con l'acqua del ruscello a -3498534534 gradi!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
ho riempito le mie casse audio di quella roba x evitare risonanze plasticose
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oddio...e quindi?
e adesso come faccio a levarle sta lana di roccia? cosa succede se mi si induriscono i polmoni? un giorno che ero salito sul tetto ho messo un piede su un'angolo della sedia che uso sempre... ![]() ![]() ![]()
ACCLAMATO COME L'UTENTE PIU' SAGGIO DI HWU odio gli smile e li ho bloccati con adblock, quindi non li vedo Ultima modifica di caosss : 02-04-2006 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La lana di roccia è probabilmente l'isolante più utilizzato in edilizia e non credo proprio che faccia male anche perchè solitamente non è mai lasciato a vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
nn samo paradossali nn è gas nervino... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
La lana di roccia è un materiale completamente naturale, inorganico e chimicamente neutro. Oltre ad essere il materiale più utilizzato per le qualità fonoassorbenti e di isolamento termico, è anche un ottimo isolante in caso di incendio, in quanto la sua combustione non rilascia gas dannosi!
Direi che non c'è ne da preoccuparsi ne bisogna adottare misure precauzionali particolari nella sua manipolazione!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
La lana di vetro o di roccia non è ancora stata classificata come cancerogena, ad ogni modo se dovessi maneggiarla io prenderei un minimo di precauzioni, ovvero una buona mascherina (chiedine una che vada bene per lavorare con fibre minerali), bandana in testa e vestiti brutti da lavare subito appena finisci di lavorare e fare subito una bella doccia... le fibre minerali (di qualunque tipo) sono dannose (o potenzialmente tali) solo se inalate, per cui usando una mascherina e lavando subiito te e i vestiti che indossavi elimini tutti i possibili rischi... Ricordate che non esiste solo il cancro, una massiva inalazione di fibre minerali può dare alla lunga tutta una serie di problemi... uno su tutti la fibrosi polmonare, che non è proprio una bella cosa... ovvio queste sono cose che si sviluppano dopo anni di esposizione lavorativa, ma comunque perchè rischiare?
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
ho trovato i link alle schede di sicurezza chimica: lana di vetro lana di roccia per quanto riguarda il rischio cancerogeno ho trovato questo interessante link Ultima modifica di Gemma : 03-04-2006 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Lucca
|
E comunque data anche la CERTA cancerogenità delle fibre di AMINTO bisogna ricordare che è morto ESCLUSIVAMENTE chi lo maneggiava tutti i giorni nelle fabbriche DOVE SI PRODUCEVA, per contatti sporadici, credo che negli anni 60/70 TUTTI siamo entrati a contatto con l'amianto, a casa mia c'era un bel pannello dietro la stufa a kerosene, TUTTE LE PASTIGLIE dei FRENI delle auto/moto contenevano AMIANTO ed erano molto polverose.....
Quindi pericoloso si ma sotto determinate condizioni. Comunque se devi lavorare con la lana di roccia, i guanti e una mascherina mettila perlomeno eviti possibili irritazioni. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.